Hifi home, c'è nessun audiofilo? domanda tecnicissima.....

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
Mi piace
- 1/9
devo sostituire il glorioso HS250 doppia bobina Ciare, al quale hanno ceduto le sospensioni (e ti credo, dopo vent'anni di UNZ UNZ!!!)...
in catalogo lo hanno ancora, ma mi chiedevo se in box reflex di circa 60 litri accordato a 30 Hz qualcuno ha sperimentato alternative di altri diffusori.
preferirei dei doppia bobina, ma vanno bene anche singola, meglio carta, tanto in casa non ci sono le problematiche dei bagagliai auto, e la carta è molto più musicale del policarbonato...
insomma, nessuno condivide l'Hi-End????
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 2/9
bobo, ti posso far parlare con due amici qui di ostia che vendono tali prodotti. Non so se troverai ancora qualcosa in carta, ma per la resa dinamica e lo studio volumetrico, e la conseguente scelta del diffusore ti consiglierei di parlare con loro
se vuoi contattami per saperne di piu.
cia
fra
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
Mi piace
- 3/9
non ci siam capiti, dal titolo non volevo far lo sborone, ma sono progettista amatoriale....
cerco una info commerciale dato che sono 15 anni che non compro più elementi: spendevo bene e la durata era ottima (la resa in audiophile non da meno, un giornalista una volta mi propose un articolo per una prova d'ascolto del mio salotto!)
altrimenti, riprendo il medesimo elemento (HS250 Ciare) che è durato una ventina d'anni e che ha ceduto sicuramente per colpa di Astrid e di una pallina da tennis incastrata dove non doveva Sad
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 4/9
Ciao Bobo,anche io sono un appassionato da diverso tempo di hi-end sia in casa che in auto,insomma un patito di tutto ciò che suona!
I componenti ciare però sinceramente non li ho mai utilizzati perchè mi piace timbricamente un suono un po' diverso.
Nulla toglie che siano dei componenti molto validi in rapporto al prezzo,ho sentito diverse ottime realizzazioni!
Per rottura della sospensione cosa intendi il foam(questo modello mi sembra che sia peumatico no?) oppure il centratore della bobina?
Se si tratta del centratore bisogna sostituirlo se invece si trattasse del foam puoi riparare senza problemi l'altoparlante e con una spesa minima,anche da solo(ho riparato giusto la settimana scorsa 4 coni da 25 cm provenienti dai diffusori esb di un mio amico).
Se vuoi ti spiego in dettaglio la procedura.
Se ti sei abituato a quel suono il mio consiglio è riprendere lo stesso componente piuttosto che adattare qualcosa che potrebbe solo ipoteticamente andare bene ad un box che non è suo o magari suonare timbricamente peggio anche se ottimizzato bene.
Ultimamente la ciare ha fatto diverse migliorie tra cui la sostituzione del materiale dei centratori,che a lungo andare risultavano troppo cedevoli e spesso si deformavano con l'umidità..è appunto per questo che ti consiglio,se il tuo fosse irrecuperabile,di riprendere il vecchio 25cm italiano.
Per quanto riguarda il box,come sai,l'accordo a 30hz viene sviluppato tenendo conto dei parametri del ciare e per un altro "cono"con tutta probabilità non risulterebbe più veritiero.
Inoltre tieni ancora conto che non è detto che una ipotetica frequenza di accordo di 30hz sia ottimale per il nuovo componente,quindi,anche mantenendo il diametro del tubo(o dei tubi)reflex,dovrai variarne la lunghezza.
Comunque se vuoi divertirti un po',fino a poco tempo fa' la MONACOR aveva in catalogo una vasta serie di altoparlanti per tutti i gusti(sia economici che addirittura i gloriosi AVI rimarchiati) e forniva tutti i dati per la progettazione del diffusore;puoi vedere con qualche simulazione se hanno qualcosa che fa al caso tuo.
Stesso discorso per i VISATON.
Ci sono molti altri marchi validi,anche migliori,ma questi due a mio parere sono tra i più versatili in luce di un catalogo prodotti veramente ampio e dall'ottimo rapporto qualità prezzo come i ciare.
Un'ultima cosa che ti consiglio è di evitare di prendere altoparlanti di ultima concezione che sono progettati per lavorare in box,anche reflex,di ridotte dimensioni e quasi sicuramente con un volume di 60ltr faresti un buco nell'acqua.
Spero di esserti stato utile.
Un saluto!
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
Mi piace
- 5/9
grazie Luca, sicuramente d'aiuto...
Sottotenente di Vascello
gommomax
Mi piace
- 6/9
scusa bobo ma se ti piacciono come suonano quelli falli riconare...rimetti le sospensioni nuove..e li rimonti.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
Mi piace
- 7/9
ma infatti, alla fine rimetterò quello, magari lo riprendo nuovo perchè ha 20 e passa anni (che bel prodotto, a pensarci bene!) ed il traferro forse è quasi alla frutta...
del resto, con poco più di un centinaio d'euro si prende nuovo....

comunque, si, il problema è sulla sospensione in foam del cono e, mi sono accorto, anche sul cono stesso (un'unghiata del cane, evidentemente!)....
Tenente di Vascello
andreascinti
Mi piace
- 8/9
Ciao Bobo,

Qualche anno fa mi dilettavo anche io nella realizzazione di diffusori, ampli e pre, sto ancora utilizzando un finale a mos da me progettato e realizzato e due sub accordati in bass reflex con ciascuno due woofer da 30 in configurazione push-pull.
Altri tempi, purtroppo, ora è mio figlio che adopera l'impianto divertendosi a far tremare i muri per fortuna non con musica moderna......

Anche a mio avviso non ti conviene cambiare tipo di altoparlante rischi di dover rifare completamente il mobile in quanto è praticamente impossibile riuscire a trovare un altro altoparlante con gli stessi parametri dei tuoi vecchi Ciare a meno che tu non voglia progettare un nuovo diffusore acustico
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
Mi piace
- 9/9
fatto, comprato online dal distributore toscano, ho riacquistato il medesimo componente....
il fatto è che ora non è più come prima... era vecchio molto vecchio, ed evidentemente la parte meccanica aveva ceduto e non faceva più bene il proprio dovere.
adesso ha un controllo pazzesco da 30 a 50 hz ed ho potuto settare diversamente i tagli attivi.
difatti, a causa del poco controllo sulla prima ottava, ero stato costretto a tagli abbastanza alti (circa 90 hz) sacrificando l'efficacia dei diffusori frontali.
adesso va da dio in vero audiophile. e il sub è di nuovo SUB (e non bassreinforcment, come ora capisco che era settato fino a 15 giorni fa)

contentissimo ed appagato dalla sedutina d'ascolto veloce veloce...
Sailornet