Sondaggio:Pregi e Diffetti delle nostre barche

Sottotenente di Vascello
robertoraga (autore)
Mi piace
- 1/11
Amici apro questo topic per cercare di capire quale barca fà per ognuno di noi in base alle proprie esigenze.Io inizio a parlare di 2 barche della stessa marca la prima Ranieri pathfinder mt.5,60 all"inizio montata con motore Mercury 4 tempi 115, navigate miglia1.500 pregi mi aveva colpito la sua linea, buona tenuta di mare sbatte poco belle finiture velocità massima reale con mare calmo 29-30 nodi,diffetti acqua in faccia tanta-tanta-tanta dopo consigli del costruttore ho sostituito 2 eliche di varie misure spostato il motore 4 volte di un buco per volta per risolvere il problema (sempre dopo consiglio del costruttore) sostituito il motore con Jonson 140 4 tempi velocità 36 nodi con mare calmo
risultato acqua in faccia tanta-tanta-tanta ma dopo 18 mesi di acqua in faccia ho pensato di sostituire la barca, cambiando marca la mia veniva valutata troppo poco certi non la ritiravano nemmeno allora ho deciso per la Ranieri shadov 20 metri 6 stesso motore Jonson 140 4 tempi miglia navigate 2.000 pregi dal mio punto di vista gran bella barca finiture ottime tiene bene il mare sbatte poco,diffetti acqua in faccia tanta-tanta-tanta non occorre che il mare sia mosso tanto basta vento forte mare da forza 2 a 3 grandi docce carena innovativa HIS pregi:consumi non ho fatto la prova tenuta di mare si un pò di più ,diffetti :velocità non mi sembra migliorata visto che la velocità massima raggiunta 34 nodi
contro i 36 rilevati con 2 strumenti di bordo garmin 162 -humminbird 997 differenza di peso (pesate sulla stessa pesa) shadov 60 kg di più della pathfinder, gradino trasversale della carena si blocca nei rulli del carrello in 2 non si riesce a spingerla a mare dimenticavo il trim lo ho provato in tutte le posizioni possibili spostato motore 4 volte molte prove le ho fatte navigando con amici su altra barca di fianco il bagno l"ho fatt0 solo io spesso rimpiango il gommone Asso di 4,50 mt che ho avuto per 3 anni mai bagnato.
Conclusioni se fossi un tipo calmo e tranquillo amante del mare abituato a portare la famiglia a visitare le nostre stupende coste nelle giornate di mare calmo senza vento sarebbe la barca perfetta ma essendo amante del mare e della pesca abituato ad andare in mare fino a forza 4 la terza delusione Ranieri non può succedere assolutamente da parte mia saluti a tutti Crying or Very sad
Salve sono ROBERTO RAGA
Guardiamarina
Ocean
Mi piace
- 2/11
io avevo segnalato già questo difetto della ranieri! Avevo detto che quando il mare si agita la barca imbarcava tanta acqua! Risultato: sono stato deriso e tutti mi hanno dato contro! Ora meno male che tu che possiedi una ranieri hai confermato le mie esperienze fatte con una voyager 19 di un mio cugino! A tal punto però mi sorge spontanea una domenda da fare a tutti quelli che mi hanno deriso: ma voi avete mai visto il mare grosso? O siete abituati che non appena il mare supera il forza "tavola" scappate via? No perchè per avermi risposto in quel modo nell'altro topic sono le uniche due soluzioni che mi vengono in mente! Comunque grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno preso in giro...e la prossima volta invece di essere così sicuri di puntare il dito contro una persona, andate a controllare se quello che pensate è giusto! Saluti a tutti e scusate lo sfogo.
Yacht & co 19.5 adriatic + mercury 135 optimax!
Sottotenente di Vascello
robertoraga (autore)
Mi piace
- 3/11
Ocean non solo tu sei stato deriso ma a mè in altro topic è stato detto addirittura che non so guidare da una persona che manco mi conoosce io la pagherei volentieri una persona che mi venga a dimostrare il contrario con i fatti e non le parole, quando penso ai soldi spesi per cercare di risolvere il problema mi viene male.
Salve sono ROBERTO RAGA
Guardiamarina
Ocean
Mi piace
- 4/11
e sai perchè questo accade?? Perchè ci sono troppi marinai della domenica (estiva e con la calma di vento) che sono convinti di testare veramente le doti nautiche del proprio scafo! Cosa purtroppo che tra gommonauti non accade visto che chi ha il gommo lo usa con qualsiasi tipo di mare! E così non appena arriviamo noi che magari mettiamo la prua fuori dal porto anche con 2 metri d'onda e raccontiamo le delusioni o le performance della nostra barca, ci prendono per gli eretici di turno! E ricordati che è merito dei naviganti della domenica se molti cantieri producono barche del cavolo e rimangono in piedi per molti anni! Vorrei proprio vedere se un cantiere che produce gommoni li facesse scadenti come molte barche per quanto tempo rimarrebbe aperto....forse 1 anno?
Yacht & co 19.5 adriatic + mercury 135 optimax!
Guardiamarina
LVNE
Mi piace
- 5/11
caro Ocean,
dal momento che mi sento chiamato in causa volevo ricordarti che tu avevi scritto che con onde alte 50cm la ranieri sbatte e con onde alte 1m imbarca acqua con rischio di affondare.... con un'affermazione del genere non puoi fare la vittima se vieni attaccato..

non è per fare polemica, ma vorresti dirci finora quante e quali barche hai avuto finora?
Guardiamarina
Ocean
Mi piace
- 6/11
la 19.5 è la mia prima barca....a motore! Però io sono nato a venezia e ormai è 29 anni che navigo e guido barche di tutti i generi...con mio nonno e con una patanella in legno andavamo a pesca fuori dalle dighe e di mare fin da quando avevo 6 anni ne ho preso molto, infatti sono uno skipper (vela tanto per capirci) e prima che iniziasse questa maledetta crisi avevo una barca a vela di 42 piedi con la quale ho navigato da genova a gibilterra per poi finire a madeira in pieno atlantico! Senza contare le innumerevoli attraversate da venezia alla croazia...comunque ritornando a noi confermo quello che ho detto! Con la ranieri voyager 19 con onde di 1 metro e 6 persone a bordo abbiamo imbarcato parecchia acqua! E ti ripeto che è pericoloso imbarcare acqua specie per chi non è un navigatore esperto!
Yacht & co 19.5 adriatic + mercury 135 optimax!
Guardiamarina
LVNE
Mi piace
- 7/11
E ti ripeto che è pericoloso imbarcare acqua specie per chi non è un navigatore esperto![/quote]
... se le barche son sono autosvuotanti....
Guardiamarina
Ocean
Mi piace
- 8/11
scusami...hai mai imbarcato un onda di 1 metro dentro in barca? Anche se la barca è autovuotante prima che l'acqua esca dagli scarichi ce ne vuole...e ricordati che se dietro non hai motore dietro la prima onda ce la seconda e così via all'infinito...quindi con la prima non ci son problemi ma dalla undicesima e oltre i problemi arrivano! Le onde sono schifose! Un frangente di 1 metro preso a poppa da una persona inesperta è in grado di far scuffiare una barchetta di 5.5 metri! é un attimo e molto più facile di quanto tu credi...pensa che in atlantico un frangente di 6 metri è riuscito sebbene avessi zavorra e rallentatori a poppa a far inclinare di 130 gradi il mio 42 piedi..un bestione da 13 metri e svariate tonnellate di peso!
Yacht & co 19.5 adriatic + mercury 135 optimax!
Guardiamarina
LVNE
Mi piace
- 9/11
senza offesa: mi dai tanto l'impressione di quello che la spara grossa.....
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 10/11
invito da una parte LVNE ad un atteggiamento meno disinvolto nel tranciare giudizi sulle persone,
dall'altra Ocean (del quale sono per curiosità andato a leggermi le disavventure nell'altro topic) o ad abbassare le onde o a diminuire gli ettolitri imbarcati....
A Robertoraga dico che se vuole postare un topic che sia realmente un sondaggio ponga una seria domanda e dia un ventaglio di possibili e sensate risposte, utilizzando gli strumenti del forum disponibili quando si crea una nuova discussione.
Questo topic finisce qua.
Sailornet