Manò marine 28,50 e 38,50 chi li conosce e sa dirmi pregi e diffetti???

Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 1/24
Salve sono in procinto di acquistare una di queste due barche con prezzi quasi uguali, qualcuno le conosce e sa dirmi come navigano? Un parere da chi le conosce è sempre utile.
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 2/24
Vorrei soprattutto sapere se la carena è marina e se tiene bene il mare e se alla fonda balla o è stabile!
Un'altra cosa che vorrei sapere se qualcuno li sa sono i consumi, per il 38,50 con i D4 da 300 hp loro dicono 60 litri a crocera, per il 28,50 con i volvo penta benzina da 225 il proprietario dice i 50 litri ora a 22,23kn. Vi sembrano dati reali?
Non vorrei trovarmi il 28,50 che mi fa i 70-80 lt/h e il 38,50 a 80-90 a 20-22 kn!
Grazie.
Saluti
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doctord73 (autore)
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- 3/24
Nessuno tra tutti i forumer che ha provato o ha un amico che ha una di queste due barche???
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Yatar1963
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- 4/24
e manco l'ho mai vista dal vivo!
Forse un 32...

Ma il mio meccanico lavora anche per un conce Manò: provo a chiedergli (se lo becco)

Ma non ho capito una cosa dei consumi: 50 lt ora col 225 a benzina sono a motore o totali??? Credo a motore
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
sasax
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- 5/24
Quoto Yatar...
Cmq 50 lt entrambi i motori e' una previsione mooolto ottimista, come anche 50 lt a motore credo sia alquanto pessimista,secondo me a vel. di crociera il consumo orario complessivo e' di circa 75-80 lt/h
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 6/24
Ciao Yater, sono totali!
La barca pesa 5000kg, sarebbero quasi 2 22,52!
La 22,52 ho scoperto che potrebbe consumare anche 25Lt/h, basterebbe navigare a tenda lino chiuso e leggeri!
Io viaggio sempre con i tendalini aperti ma l'ultima volta c'era molto vento e dovendo ormeggiare da solo ho chiuso tutto, risultato:
trim a 3, flaps 0, rpm 2959, Lt/h 27,8, velocità 18,7 kn! 1,48 Lt/miglio. Con 1/2 serbatoio di benzina e pieno di acqua, cambusa di bibite piena e di tutto di piu di attrezzatura! Senza considerare che io ho il boiler da 40 Lt e 3 batterie 100ah e l'elica di prua. Quindi una meno attrezzata i 25 Lt/h li fa sicuro, naturalmente con la giusta elica!!! Avevo chiuso solo il tendalini di poppa, l'anteriore era aperto, quindi ancora migliorabile!
Questo per dire che anche su una barca come il 28,50 in teoria si potrebbe avere quel risultato, poi mi conforta che l'ex proprietario della mia ex 22,52 aveva comprato la 28 della seacode con 2 MCM da 220 cv e mi diceva che a crociera consumava 50 Lt/h!
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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doctord73 (autore)
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- 7/24
sasax ha scritto:
Quoto Yatar...
Cmq 50 lt entrambi i motori e' una previsione mooolto ottimista, come anche 50 lt a motore credo sia alquanto pessimista,secondo me a vel. di crociera il consumo orario complessivo e' di circa 75-80 lt/h

A dire dei due proprietari dei 28,50 che sto prendendo in considerazione 50-60 Lt/h e' il consumo che entrambi mi riportano. 50-55 per il 28,50 con VP e trasmissione duo prop e 60 Lt/h per il modello con alpha one! Il proprietario con il duoprop mi dice che viaggia a 2500-2800 rpm, mentre quello con alpha one a 3000 e velocità per entrambi di 22-23kn.
Questo mi può far pensare che l'elica montata sui piedi alpha non sia la corretta come lo era sulla mia 22,52 e che cambiandola ho risparmiato moltissimo perché da circa 40-50 Lt/h di velocita' di crociera sono sceso a max 42lt/h ma a velocita' superiore!
Da molti con imbarcazione simile alla 28,50 ho avuto conferma di questi consumi, vorrei solo avere la conferma da un parere disinteressato.
Probabilmente i 75-80 Lt/h sono un consumo accettabile da motori non mpi.
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Chaparral2335
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- 8/24
Diciamo che il 28,50 è un 31 piedi reali, comunque appena salito a bordo mi ha fatto un' ottima inmpressione, è molto largo, i passaggi ampi e le sedute e i prendisole spaziosi. Gli interni sono organizzati in modo da ricavare spazio per stivare i vari ammenicoli, l' interno bello spazioso mi ha colpito dall' uso quasi esagerato di legno... Legno scuro, ma non so che tipo. Lo rende molto elegante.
Con i due benzina in crociera a 24 nodi consumava 50 l/h. Molto bella anche l' estetica, non mi piace il parabrezza.
Il 38,50 non lo conosco, se le caratteristiche sono simili al 28,50 ma con un metro e mezzo in più, ti consiglio il 38... Poi sta a vedere a te per quanto riguarda i costi... Ma considera un 10/20% in più di quello che hai calcolato.

ICAB per l' acquisto Felice
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 9/24
Grazie delle info, ti ricordi la motorizzazione?
Per caso volvo penta con duo prop?
Grazie tante
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Capitano di Corvetta
Chaparral2335
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- 10/24
Mercruiser, non ricordo il tipo di piede, e nemmeno se duo prop o no...
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
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