Consigli su Arvor 21.50 [pag. 2]

Sergente
denis215 (autore)
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- 11/15
sinceramente ho sentito pure io delle lamentele di vari posessori, la maggior parte dicono che non corre ed e' sottomotorizata, puo' montare al max un 115cv e infatti sembrano pochini per quella barca!!!!

Ma cavolo, e' veramente un casino trovare la via di mezzo giusta, aiutoooooooooooooooooooooooooooo......, non so' piu' che pesci pigliare!!!!!!!
Seacode Marlin 720 fb Mercury 200 verado
Guardiamarina
Ocean
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- 12/15
sicuro solo 115? UT credo che un 6.4 metri cabinato con un 115 nemmeno plana!
Yacht & co 19.5 adriatic + mercury 135 optimax!
Capitano di Corvetta
freedomblu
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- 13/15
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 14/15
Oppure le Sessa Ocean, di cui molti amici parlano bene, oppure la TIM 720 (mi pare si chiami così) che gode anch'essa di una discreta fama...
Le Arvor mi hanno detto che vanno bene, sono stabili e sicure ma decisamente lente, non so perchè diano la possibilità di metterci solo motori così piccoli, sono barche discretamente pesanti e addirittura con una piccola chiglia stabilizzatrice...
RiccardoLT
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Tenente di Vascello
fongio
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- 15/15
Anch'io quest'anno ho "accarezzato" l'idea di una Pilot hause 640 della quick Silver, poi le mie finanze hanno trasformato la carezza in sberla. Con l'Arvor sarebbe stato un "montante".
A parte questo, Quicksilver e Arvor mi sembra abbiano la stessa carena.
Non mi sembra che sia una semiplanante, anzi, già da poco più di 1.5 m circa dopo la prua la chiglia a V si appiattisce in prossimità delle murate, allargando progressivamente verso poppa il piano orizzontale.
Questo ha a mio avviso 2 effetti positivi ed uno negativo:
Positivi: Aumenta il sostentamento laterale lontano dalla mezzeria longitudinale, ovvero aumenta la stabilità laterale, buona soprattutto quando sei fermo in pesca (ridotto rollio). Aumenta la superficie planante, quindi più planante di altre. Non vedo perché venda definita "semiplanante".
Negativi: con mare formato "sbatte" un po' di più e con molto vento fa un po' più fatica a mantenersi in rotta, ma per il mio utilizzo non sarebbe un gran problema.

Se puoi permetterti il costo dell'Arvor, prendi quello perché il motore diesel entrobordo ... me piacie ... e consuma molto meno. Peccato che costa molto più del fuoribordo, ma bisogna poi vedere in quanto tempo i ridotti consumi ti consentono di ammortizzare la spesa extra.
Per farti un'idea della differenza, in termini percentuali, non assoluti, guarda il consumo massimo dichiarato nel libretto del 115 FB benzina e del motore diesel di circa pari potenza montato sull'Arvor. Quella differenza "relativa" è attendibile. Non il valore assoluto perché le condizioni standard con cui sono misurati i consumi da libretto spesso non corrispondono alle tue condizioni di esercizio, però così un'idea cel'hai.

Fai caso alla considerazione di qualcuno che ha messo l'accento sull'aerazione della cabina (mi scusi colui di cui non ricordo il nick). A mio avviso è un argomento da tenere sotto controllo. Semmai pensa subito ad un optional che migliori la situazione (oblò apribili aggiuntivi?)
E' vero, dentro è spartana, ma a me in mare i fronzoli non piacciono. Esempio: le pareti interne della cabina non sono rivestite ... ottimo, così si puliscono meglio!!!
Riassunto: se io riuscissi ad arrivare a quella cifra acquisterei l'Arvor.
Sailornet