Notizie su quicksilver [pag. 3]

Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 21/38
Mi sembra che le risposte più sensate siano state poco prese in considerazione, allora rifacciamo il punto:

La Quick costruisce su licenza (come già detto) il Polonia.
La robustezza e l'affidabilità sono di prim'ordine, altrochè trasparenza delle vetroresine (già detto).
L'allestimento è di buona qualità e così pure l'abitabilità interna per i WA.

Ho avuto occasione di provare una Quick in comparazione di una Sessa (guarda caso) proprio da chi le vende entrambe e la differenza di peso tra le due avvantaggia la seconda in stabilità mentre esalta le prestazioni della prima per dinamicità e motricità.

La Quick si adatta bene al nostro mare e la "presunta" leggerezza l'aiuta a raggiungere la planata e la velocità in tempi piuttosto ridotti.

E' chiaro che Sessa è Sessa, ma diamo una occhiata ai prezzi di mezzi paritetici e poi ne riparliamo.

Felice
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Tenente di Vascello
gbpan
Mi piace
- 22/38
- Ultima modifica di gbpan il 24/01/10 23:35, modificato 1 volta in totale
Ho un Quicksilver Pilothouse 640 e ti posso garantire che è un'ottima barca con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Pesa circa 1000 Kg e naviga più che egregiamente. Riguardo allo 'scricchiolio' della vetroresina ti dico solo che io ed il mio 'collega' di pesca con cui normalmente esco, assieme facciamo due quintalini tondi tondi e di scricchiolii nemmeno l'ombra.
Sergente
houseboat
Mi piace
- 23/38
Innanzitutto giudicare una barca solo dal fatto che è costruita in Polonia mi sembra alquanto approssimativo.
A riguardo il peso : 1000 kg per una pilotina di oltre 6 mt sono così tanti Question
Mi sembra che esistano pilotine delle stesse dimensioni che pesano almeno il doppio (e senza contare il motore).
Robustezza e qualità: vorrei solo sapere se c'è qualcuno che ci naviga da anni in estate e inverno anche con mare formato (e non solo l'opinione di chi esce solo con mare piatto).
La Quick si adatta bene al nostro mare Question Question Question
E che vuol dire, che la vendono solo in Italia perchè c'è meno moto ondoso Question Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Dinamicità Question Motricità Question
Ma di che stiamo parlando Question Di una Panda 4x4 Question
Secondo me resta un mezzo alquanto scadente (tanto quanto la Sessa) specialmente se qualcuno si mette a far paragoni con le barche americane.
Del resto visto il prezzo forse non ci si può aspettare molto di più.
Ciao
Tenente di Vascello
gbpan
Mi piace
- 24/38
Portata sia con mare piatto che con mare formato (quì da noi specialmente d'inverno c'è spesso la bora). Con onda di 50 cm circa rientrati tranquillamente a 10 nodi, con onda superiore non so perchè non usciamo e non ci è mai capitato. 1000 Kg non sono tanti se confrontati con altre barche magari più costose ma garantisco che sono più che sufficienti per una discreta navigazione con mare anche un po' formato (almeno quì nell'alto Adriatico). Sicuramente barche di pari lunghezza e più pesanti, specialmente quelle americane, hanno migliori caratteristiche, ma va certamente preso in considerazione oltre al rapporto qualità/prezzo anche il luogo e le modalità di utilizzo.
Per concludere, a mio modestissimo e naturalmente contestabilissimo parere, la Quicksilver si adatta bene all'alto Adriatico e l'ottimo rapporto qualità/prezzo la rende molto appetibile anche per il mercato dell'usato.
Sergente
houseboat
Mi piace
- 25/38
Premesso che non ho nulla contro le Quicksilver, mi hanno fatto un pò sorridere alcuni commenti sulle qualità di navigazione e l'ardire di certi paragoni.
Sono più interessato alle impressioni di chi un mezzo lo vive in acqua e ci naviga tutto l'anno, piuttosto ai commenti da banchina.
I primi mi fanno pensare , i secondi lasciamo stare.....
Ciao
Guardiamarina
LVNE
Mi piace
- 26/38
houseboat ha scritto:

Secondo me resta un mezzo alquanto scadente (tanto quanto la Sessa) specialmente se qualcuno si mette a far paragoni con le barche americane.


Credo che a nessuno venga in mente di paragonare una barca "europea" con una americana, d'altro canto quest'ultime costano almeno il doppio, pesano almeno il 50% in più e richiedono motorizzazioni doppie se non triple delle concorrenti pensate per i nostri mari.
Ora già la nautica da diporto è un lusso e quelli del settore ci marciano sopra, per renderla un po' più "popolare" bisogna scendere a dei compromessi... Certo se tutti avessimo redditi annui a 6-7 zeri molti di noi viaggeremmo in Ferrari, porteremmo al polso un Rolex, ci tufferemmo da una boston whaler e andremmo a pesca su una Grady White
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 27/38
Salve, Polonia Polonia.
Auguri a chi ci legge.
Sergente
houseboat
Mi piace
- 28/38
Concordo con te sulla questione dei compromessi. Purtroppo necessari.
Personalmente il rammarico è che, tranne qualche raro esempio,la qualità delle barche italiane sia molto lontana dagli standard americani.
Riguardo il rapporto qualità prezzo andrebbe però anche considerata la rivendibilità del mezzo.
Un Boston di 20 anni probabilmente naviga ancora molto bene ed ha un elevato valore residuo (vedere prezzi dell'usato), una Quicksilver anche supponendo che arrivi a 20 anni avrà ancora un valore ?
Quindi:
Tanta spesa molta resa Question
oppure Poca spesa poca resa Question
Forse siamo un po tutti schiavi del compromesso ma come dicevo i giudizi da banchina lasciano il tempo che trovano.
Ciao
Guardiamarina
LVNE
Mi piace
- 29/38
Indubbiamente una Boston dopo 20 anni è ancora in ottime condizioni e mantiene un valore elevato, ma se teniamo conto dei maggiori costi per l'acquisto iniziale e per la potenza elevata che richiede l'investimento diventa proibitivo per la maggior parte dei diportisti con natanti fino a 6 metri o giù di li...

Francamente penso che nessun cantiere italiano(per quel che riguarda i natanti) possa competere con quelli americani(non tanto per le capacità, ma piuttosto per scelta di mercato e anche per le dimensioni dei nostri cantieri, in gran parte a gestione familiare).. se tu ne conosci qualcuno che si distingue sarei lieto di conoscerlo.
Sergente
houseboat
Mi piace
- 30/38
Nella fascia 5- 6 metri ci sono due cantieri che mi sembrano avere una certa cura nei prodotti:
capelli (buoni materiali e rifinitura)
marino (buoni materiali e rifinitura un po approssimativa)
Mi è capitato poi di conoscere qualche piccolo cantiere che fa ottimi scafi
Ad esempio uno in Toscana (produzione ridotta e a richiesta, ma validissima con prezzi allineati ai concorrenti di gran fama, ma con la possibilità di personalizzazione nell'allestimento). Ovviamente non faccio pubblicità a nessuno, ma dalle parti di Livorno c'è un cantiere a conduzione familiare (conosciutissimo in zona) che produce dei 5-6 metri da pesca-diporto veramente ben fatti.
Basta cercare ancora qualche alternativa c'è alle solite barche da salone Smile
Sailornet