Montarsi il gps da soli? [pag. 3]
giandelfra
- 21/39
anche io ho provato il mio geonav 5 touring con un trasformatore da 13,5 volts si acendeva e poi si spegneva continuamente. Ho riprovato a farlo funzionare con un 12 volts e funzionava perfettamente.
Suppongo che andava in protezione e si spegneva!!
Suppongo che andava in protezione e si spegneva!!
freedomblu (autore)
- 22/39
a me succede con l'alimentazione a 12v della barca!
credo che va in protezione, ma da cosa?
credo che va in protezione, ma da cosa?
giandelfra
- 23/39
provalo con positivo e negativo direttamente sui morsetti batteria e vedi cosa succede.
Di solito con un voltaggio scarso si accende ma non carica il software (per intenderci si accende lo schermo ma senza alcuna immagine) con voltaggio superiore a 12 volt invece accende carica il software ma poi si spegne.
Hai controllato il voltaggio del GPS ?? guarda che alcuni vanno a 8 / 11 volts
Di solito con un voltaggio scarso si accende ma non carica il software (per intenderci si accende lo schermo ma senza alcuna immagine) con voltaggio superiore a 12 volt invece accende carica il software ma poi si spegne.
Hai controllato il voltaggio del GPS ?? guarda che alcuni vanno a 8 / 11 volts
Darling2
- 24/39
ciao a tutti, forse dico una cavolata..... ma al punto 8 se non erro dice alimentazione 12 e 24 vcctoli60 ha scritto:freedomblu ha scritto:quello del GPS è uno schema molto chiaro, ma quello del GPS no.
eccolo, quali sono secondo voi in e out e quali più e meno, io non sono sicuro
due da utilizzare, sicuramente il giallo ed il verde e per il segno + o - ???
e se sbaglio il collegamento cosa può succedere?
Secondo me è così:
1 OUT, canale A
2 OUT canale B
3 IN canale A
4 IN canale B
NMEA, devi usare 1 OUT canale A e 3 IN canale A, oppure il 2 e il 4.
7 DC positivo + 12VDC
8 DC negativo -
10 calza/schermo (solo se vi fossero problemi di interferenze/disturbi )
Rischi di bruciare qualcosa solo se sbagli il collegamento dell'alimentazione.
Occhio!!!
può darsi che è posizionato a 24 volt invece di 12?.
controlla il GPS
freedomblu (autore)
- 25/39
OK forse devo controllare con un collegamento diverso, non vorrei che si sia interrotto il cavo di alimentazione???? (sono 10 fili inguainati, per un cm di spessore in totale)
la qualità di un Raymarine si vede anche da quello.
il voltaggio operativo va da 10,7 V a 18,00 V, non è quello il problema.
la qualità di un Raymarine si vede anche da quello.
il voltaggio operativo va da 10,7 V a 18,00 V, non è quello il problema.
toli60
- 26/39
freedomblu ha scritto:toli60 ha scritto:Devi verificare se il GPS si spegne anche se rimane l'alimentazione, oppure si spegne proprio perchè viene a mancare l'alimentazione a 12VDC.
Ti serve un multimetro o un tester analogico.
il fatto che lo accendo e si spegne ripetutamente potrebbe significare che l'alimentazione rimane?
cosa dovrei controllare con il tester analogico?
Bisognerebbe riuscire a misurare la tensione presente proprio direttamente sui pin dietro allo strumento nel momento che si accende e verificare se quando si spegne da solo vi sono degli abbassamenti (anche per un attimo) di tensione.
Se questo accade è un problema della fonte di alimentazione, se invece la tensione misurata è costante e lo strumento si spegne, potrebbe essere un problema dello strumento.
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
freedomblu (autore)
- 27/39
toli60 ha scritto:
Bisognerebbe riuscire a misurare la tensione presente proprio direttamente sui pin dietro allo strumento nel momento che si accende e verificare se quando si spegne da solo vi sono degli abbassamenti (anche per un attimo) di tensione.
Se questo accade è un problema della fonte di alimentazione, se invece la tensione misurata è costante e lo strumento si spegne, potrebbe essere un problema dello strumento.
non credo sia possibile fare questo controllo, l'innesto sul corpo del GPS non è accessibile una volta inserito il filo, vedi foto l'alimentazione è quella a destra
giandelfra
- 28/39
scusa ma il prodotto è in garanzia?
perchè se non funziona con pos e neg direttamente sulla batteria carica forse è l'apparecchio.
Se invece pensi che sia il cavo, o il connettore aprilo con molta cautela e con 2 pinzette pos e neg fai arrivare la corrente dietro il connettore.
perchè se non funziona con pos e neg direttamente sulla batteria carica forse è l'apparecchio.
Se invece pensi che sia il cavo, o il connettore aprilo con molta cautela e con 2 pinzette pos e neg fai arrivare la corrente dietro il connettore.
brava22wa
- 29/39
.Darling2 ha scritto:ciao a tutti, forse dico una cavolata..... ma al punto 8 se non erro dice alimentazione 12 e 24 vcctoli60 ha scritto:freedomblu ha scritto:quello del GPS è uno schema molto chiaro, ma quello del GPS no.
eccolo, quali sono secondo voi in e out e quali più e meno, io non sono sicuro
due da utilizzare, sicuramente il giallo ed il verde e per il segno + o - ???
e se sbaglio il collegamento cosa può succedere?
Secondo me è così:
1 OUT, canale A
2 OUT canale B
3 IN canale A
4 IN canale B
NMEA, devi usare 1 OUT canale A e 3 IN canale A, oppure il 2 e il 4.
7 DC positivo + 12VDC
8 DC negativo -
10 calza/schermo (solo se vi fossero problemi di interferenze/disturbi )
Rischi di bruciare qualcosa solo se sbagli il collegamento dell'alimentazione.
Occhio!!!
può darsi che è posizionato a 24 volt invece di 12?.
controlla il GPS
Si è una cavolata, 12 24 sta per range di utilizzo, cioe' puo' essere alimentato tra 12 e 24 volt in corrente continua.
Saluti
brava22wa
- 30/39
giandelfra ha scritto:anche io ho provato il mio geonav 5 touring con un trasformatore da 13,5 volts si acendeva e poi si spegneva continuamente. Ho riprovato a farlo funzionare con un 12 volts e funzionava perfettamente.
Suppongo che andava in protezione e si spegneva!!
Giandelfra, cosa era questo trasformatore da 13,5 volt che citi, perche' con un trasformatore nel vero senso della parola, non puoi alimentare un utilizzatore in corrente continua, un trasformatore eroga corrente alternata.
Saluti.
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