Batterie AGM - Massima corrente di ricarica / Corrente alternatore Evinrude E-tec [pag. 2]

Sottocapo
trionfale (autore)
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- 11/27
coala ha scritto:
................. sul mio E-Tec 150 ho una 100 A al pb , in 3 anni non ho mai fatto un rabbocco di acqua distillata , non ho mai riscontrato un surriscaldamento della batteria anche dopo lunghe navigazioni.............


questo mi rincuora e non poco Smile Smile.
Il fatto che tu non abbia riscontrato abbassamenti di livello del liquido nè surriscaldamenti è già una buona notizia.
Non ho esperienza di E-Tec -l'ho appena acquistato- e spero che il sistema di regolazione sia adeguato alla batteria AGM.
Mi domando se ci sono altri amici nel forum che usino batterie agm con motore E-tec. Question Question
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 12/27
Assolutamente no, le batterie al piombo si ricaricano a tensione costante e non a corrente costante, inoltre è necessario anche limitare la corrente altrimenti la batteria rischia di spaccarsi a causa dell'eccessiva quantità di gas formato durante la ricarica.
L'alternatore altro non è che un generatore di corrente alternata, solo che la corrente generata non è direttamente utilizzabile per caricare la batteria perchè deve essere trasformata in corrente continua e possibilmente stabilizzata sostanzialmente i famosi 14,7 v.
Questo compito spetta al regolatore di tensione che altro non è che un aggeggio elettronico di norma parte integrante dell'alternatore.
Il regolatore di tensione di per se non è un aggeggio sofisticato produce solo una tensione in uscita di solito più bassa dei 14,7 v generati dall'alternatore (su per giù 14,3 v) questo per evitare di rovinare la batteria quando è carica al 100%, se poi si utilizza anche un ripartitore di carica (per due o più batterie) il valore di tensione scende ulteriormente (caduta di tensione dovuta alla potenza persa dal ripartitore di carica), inoltre, per limiti suoi (di progetto), il regolatore di tensione limita anche la corrente in uscita.


Detto questo già si capisce che: batteria non viene caricata con correnti esagerate e soprattutto l'alternatore non riuscirà mai a caricare al 100% la batteria.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. So che la materia non è facile e spiegarla non è da meno (almeno per me) perchè si danno per scontate cose che per alcuni scontate non lo sono. Smile
Sottocapo
trionfale (autore)
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- 13/27
The Doctor ha scritto:
Assolutamente no, le batterie al piombo si ricaricano a tensione costante e non a corrente costante.......


x "The doctor": perdonami se ho detto qualcosa di sbagliato.


ll bandolo della discussione sta nel fatto che:
-sulla mia nuova batteria AGM c'è scritto: MAX CHARGING CURRENT:25A
-il manuale dell'E-tec dichiara: dispone di un "regolatore con 133A di cui 50A disponibili per la carica della batteria".

Qualcuno mi dice che non me ne devo preoccupare, qualcuno che usa l'E-tec ma con la batteria al piombo, non ha avuto problemi. Per adesso, diciamo, mi sembra che non mi devo preoccupare della apparente incompatibilità fra i dati a disposizione. Forse è ambigua la specifica della batteria. Se ancora in porto posso usare caricabatteria con una corrente di carica inferiore a 25A, come posso attenermi alla prescrizione quando sono in navigazione? Qualcuno mi dice che la batteria assorbirà solo la corrente necessaria. Ma allora perchè quella raccomandazione? vale solo per il porto?
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 14/27
Infatti c'è scritto "disponibili", ma tra "disponibili" e "obbligatoriamente utilizzabili" c'è differenza Wink

Sul tachimetro della mia auto c'è scritto 220 Km/h ma non è detto che sono obbligato a viggiare a quella velocità Smile
Capitano di Fregata
luinunzi
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- 15/27
@trionfale

Che batteria hai comprato? Il costo?

Grazie
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
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- 16/27
ok "the doctor",
ti vedo molto ferrato e sicuro sull'argomento e non voglio insistere.

x "luinunzi" ti ho risposto con un MP
Capitano di Fregata
luinunzi
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- 17/27
Mi sa che c'è qualche problema sui MP. Non mi è arrivato nulla. Ciao
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..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Sottocapo
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- 18/27
luinunzi ha scritto:
Mi sa che c'è qualche problema sui MP. Non mi è arrivato nulla. Ciao

te l'ho rinviato. Fammi sapere.
Sottocapo
canadese
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- 19/27
Ho appena installato questo ripartitore della Sterling, ma lo devo sempre provare perchè ho il gommone garage. Però sulle istruzioni non dice niente sul fatto se è adatto alle batterie AGM. Ho provato a mandare un email al rivenditore, (Kenix) ma non mi ha considerato...
in teoria dovrebbe essere uno dei più moderni sul mercato, con una perdita di tensione quasi nulla.

re: Batterie AGM - Massima corrente di ricarica / Corrente alternatore Evinrude E-tec
Joker Coaster 650 Mercury Optimax 150
Sottocapo
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- 20/27
canadese ha scritto:
Ho appena installato questo ripartitore della Sterling, .......... Però sulle istruzioni non dice niente sul fatto se è adatto alle batterie AGM. Ho provato a mandare un email al rivenditore, (Kenix) ma non mi ha considerato.............


grazie Canadese, mi hai dato una buona dritta!
Ho visto il tuo attrezzo sul sito della Sterling Power https://www.sterling-power.com/products-prosplit.htm.
Hanno anche degli "Alternator to Battery Chargers" (https://www.sterling-power.com/products-altbatt-benefits.htm) con specifici programmi di ricarica per batterie AGM, GEL. Adesso provo a scrivergli se può essere il sistema può fare il caso mio, poi riferisco al forum.
Sailornet