Batterie per Yamaha F100 [pag. 2]

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rickyps971
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- 11/17
The Doctor ha scritto:
rickyps971 ha scritto:
Beh, certamente la batteria d'avviamento deve essere del tipo dedicato, al limite Heavy Duty.
In ogni caso, il sovradimensionamento (sia dello spunto, sia della capacità continua), non aiuta a prolungare la vita della batteria?


Assolutamente no, dipende da come viene trattata Smile


Vedi, queste maledette convinzioni profan-commerciali!!!
"Compra questa che è più grossa, altrimenti con una giusta giusta, le tiri sempre il collo e ti durà la metà!". Evil or Very Mad
La prossima volta risparmio un pochino...

P.S. Uè, visto il tuo mestiere, mi fido di te, ma se poi rimango a "piedi" mi vieni a rimorchiare, eh?! Sbellica Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
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The Doctor
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- 12/17
Una batteria, o meglio un accumulatore al piombo, difficilmente è perfettamente uguale ad un'altra, per ovvi motivi ci sono delle tolleranze di costruzione, bene, queste tolleranze possono incidere sulla durata della batteria. Altri fattori che possono influire sulla durata son il fattore ambientale ovvero il luogo dove è installata la batteria e soprattutto la sua manutenzione la quale influisce in modo predominante.
Ciò non toglie che se sei a "piedi" e io sono in zona la rimorchiatina te la do volentieri previo pagamento di un caffè al molo del porto Sbellica
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
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rickyps971
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- 13/17
The Doctor ha scritto:
Una batteria, o meglio un accumulatore al piombo, difficilmente è perfettamente uguale ad un'altra, per ovvi motivi ci sono delle tolleranze di costruzione, bene, queste tolleranze possono incidere sulla durata della batteria. Altri fattori che possono influire sulla durata son il fattore ambientale ovvero il luogo dove è installata la batteria e soprattutto la sua manutenzione la quale influisce in modo predominante.
Ciò non toglie che se sei a "piedi" e io sono in zona la rimorchiatina te la do volentieri previo pagamento di un caffè al molo del porto Sbellica


...porca miseria, speriamo non capiti di lunedì, altrimenti faccio una figuraccia: qui a Talamone, il lunedì, non è aperto nemmeno un bar, sembra il deserto sahariano (ma fa freddo...)! Laughing
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Tenente di Vascello
giunio (autore)
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- 14/17
Quindi mi sembra di capire che come spunto sono pure abbondante, mentre per le utenze di bordo non ci dovrebbero essere problemi.

Posso procedere.
Blumax open mt 5,50
Yamaha F100 DETL
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Sardomar
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- 15/17
Approffitto per chiedere a The Doctor una piccola integrazione alle sue considerazioni.
Il mio impianto non è sdoppiato (avviamento - servizi) quindi le mie batterie sono identiche.
Quando le sostituirò che criteri devo adottare?
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The Doctor
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- 16/17
Sardomar ha scritto:
Il mio impianto non è sdoppiato (avviamento - servizi) quindi le mie batterie sono identiche.


Quindi ergo che il tuo impianto è stato pensato con una batteria primaria (chiamiamola così) ed una secondaria o riserva. Mi auguro che le due batterie non sono collegate perennemente in parallelo.


Sardomar ha scritto:
Quando le sostituirò che criteri devo adottare?


Se vuoi lasciare l'impianto così com'è (perchè modificarlo?) e le batterie non sono soggette a parallelaggio, basta che abbiano un buon spunto (A) (dipende dal tuo motore, sostanzialmente il discorso che si faceva prima) e la capacità (Ah) dipende dalla somma dell'assorbimento dei tuoi ausiliari di bordo.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
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Sardomar
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- 17/17
The Doctor ha scritto:
Sardomar ha scritto:
Il mio impianto non è sdoppiato (avviamento - servizi) quindi le mie batterie sono identiche.


Quindi ergo che il tuo impianto è stato pensato con una batteria primaria (chiamiamola così) ed una secondaria o riserva. Mi auguro che le due batterie non sono collegate perennemente in parallelo.


Sardomar ha scritto:
Quando le sostituirò che criteri devo adottare?


Se vuoi lasciare l'impianto così com'è (perchè modificarlo?) e le batterie non sono soggette a parallelaggio, basta che abbiano un buon spunto (A) (dipende dal tuo motore, sostanzialmente il discorso che si faceva prima) e la capacità (Ah) dipende dalla somma dell'assorbimento dei tuoi ausiliari di bordo.


Grazie The Doctor. Lo staccabatteria ha la posizione "BOTH" per il parallelo che mi guardo bene da usare dopo averci rimesso una batteria e avere letto le utilissime considerazioni sul tema che ho trovato nel forum.
Grazie ancora
Sailornet