Informazioni Jeep Cherokee [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
Marco4x4
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- 11/69
The Doctor ha scritto:
Dovrei cambiare auto e vorrei orientarmi verso un 4x4, a me piace molto la jeep cherokee... questo modello per intenderci.
La destinazione è prevalentemente stradale con traino (ovviamente) e ogni tanto fuoristrada (sterrati più o meno impegnativi), data la mia pochissima esperienza sui fuoristrada volevo sapere come si comporta su strada e se quel modello è un buon acquisto. Grazie Smile


Da un punto di vista estetico, niente da dire. De gustibus disputandum non est Wink

Dal punto di vista meccanico e di affidabilità generale le jeep sono discrete. Senza infamia e senza lode.
Ovviamente ognuno può avere avuto esperienze totalmente disastrose, così come esaltanti.
Ma in media la qualità è inferiore alle tedesche ed alle giapponesi, mentre è superiore alle inglesi.

Adesso passiamo alle tue esigenze. Secondo me un fuoristrada tradizionale per un uso prevalentemente stradale è sprecato, ma non tanto per i consumi, quanto proprio per le caratteristiche. E' come se acquistassi un gommone settemezzo per andare a fare il bagno al largo Wink
Il consumo è notevole, anche perché le masse in gioco sono importanti, ma pari ai SUV con trazione 4x4 permanente (full-time), perché questa è una 4x4 inseribile (part-time) e quindi qualcosina in termini di consumi, guadagna certamente.
Considera che i modelli con cambio automatico, consumano mediamente qualcosa in più.

Per quanto riguarda il traino, è vero che generalmente i modelli con automatico (soprattutto prima era così) trainano meno, ma in questo caso no. 28q per entrambi i modelli.

Vuoi un consiglio? Se ti piace comprala. Ma se non ti serve, acquista una SW 4x4 oppure un SUV

Ciao

Marco
Solemar Oceanic 26 + 2x150 Yamaha
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branchia
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- 12/69
Marco4x4 ha scritto:
Vuoi un consiglio? Se ti piace comprala. Ma se non ti serve, acquista una SW 4x4 oppure un SUV


Quando pero' devi tirare fuori dall'acqua il carrello con il gommone sopra , magari insabbiato ......

metti le ridotte e non hai problemi ......

con un suv... Rolling Eyes
Sottotenente di Vascello
Marco4x4
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- 13/69
Ed infatti ho scritto: "Se non ti serve..." Wink

Ciao

Marco
Solemar Oceanic 26 + 2x150 Yamaha
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 14/69
Marco4x4, visto il tuo nik, nei prossimi giorni tieniti pronto dovrò farti un pò di domande...ciao Felice
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Sottotenente di Vascello
Marco4x4
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- 15/69
BULLE II ha scritto:
Marco4x4, visto il tuo nik, nei prossimi giorni tieniti pronto dovrò farti un pò di domande...ciao Felice


Quassi cosa a'isposizione! Felice

Sono qui

Ciao

Marco
Solemar Oceanic 26 + 2x150 Yamaha
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The Doctor (autore)
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- 16/69
@ Marco4x4 Credo che i fuoristrada a cui ti riferisci sono: per quelli tedeschi Mercedes classe G e per quelli Jap Pajero, nissan patrol e pathfinder (forse), Toyota land cruiser, sbaglio?

I suv, secondo me, sono dei monovolume 4x4, delle persone che conosco che hanno BMW serie X, Mercedes serie M e GL, Volks Touareg e Tiguan sono ottime su asfalto (si guidano come delle berline) ma come mettono le ruote su sentieri mediamente impegnativi con fango cominciano le difficoltà.
Io non faccio molta strada all'anno, anzi pochissima (circa 15000 Km) e come ho accennato la maggior parte su asfalto, siccome una delle mie passioni e andar per funghi... anche qualche percorso in fuoristrada. Non vorrei acquistare una vettura buona in fuoristrada ma una trottola su strada specialmente su asfalto bagnato, ripeto, ho pochissima esperienza con questo tipo di auto soprattutto con trazione posteriore.

Vedendola dal concessionario mi da l'impressione di un'auto robusta con rifinitura senza infamia ne lode, insomma una buona vettura, l'ho provata (un giro di un paio di Km) in città e con il venditore a fianco, quindi fa poco testo. Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
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Marco4x4
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- 17/69
The Doctor ha scritto:
@ Marco4x4 Credo che i fuoristrada a cui ti riferisci sono: per quelli tedeschi Mercedes classe G e per quelli Jap Pajero, nissan patrol e pathfinder (forse), Toyota land cruiser, sbaglio?


Perfetto! Wink Il pathfinder, come intuisci, invece non mi piace.

The Doctor ha scritto:
I suv, secondo me, sono dei monovolume 4x4, delle persone che conosco che hanno BMW serie X, Mercedes serie M e GL, Volks Touareg e Tiguan sono ottime su asfalto (si guidano come delle berline) ma come mettono le ruote su sentieri mediamente impegnativi con fango cominciano le difficoltà.


Allora, non è proprio così. Le BMW non valgono niente, sono solo belle.
Le Audi sono ben fatte e vanno bene anche in off-road (pensa che al Carrara Fest le facevamo girare sul percorso 4x4, anziché SUV)
Le Mercedes non G Wink non mi convincono particolarmente.
La VW Touareg è un'ottima auto. Oltretutto ha le ridotte, pur essendo un SUV.

The Doctor ha scritto:
Non vorrei acquistare una vettura buona in fuoristrada ma una trottola su strada specialmente su asfalto bagnato, ripeto, ho pochissima esperienza con questo tipo di auto soprattutto con trazione posteriore.


Si tratta di una guida totalmente diversa da quella a cui sei abituato. Guidi più alto e ti domandi come hai fatto fino ad allora a guidare in basso...ti senti sicuro e protetto, insomma ti ci troverai bene, ma il peso raddoppia, gli spazi di frenata anche. Con la neve, in discesa, prestare molta attenzione e quando piove, con la trazione posteriore, non è proprio il massimo della vita.
Però Jeep, come Mitsubishi già da una decina d'anni (Super Select) ha dotato il Cherokee di un sistema di trasmissione interessante. Viaggi in 2x4 per risparmiare e puoi inserire il 4x4 che puoi utilizzare anche su asfalto, perché essendoci il differenziale centrale, non ci sono problemi ed il comportamento dell'auto passa da sovrasterzante (2x4 posteriore) a neutro (4x4 con differenziale centrale).

Spero in così poche righe di esser stato comprensibile

Marco
Solemar Oceanic 26 + 2x150 Yamaha
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The Doctor (autore)
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- 18/69
Benissimo, la guida alta non mi preoccupa (ho un voyager 2 tonellate pure lui). Da quello che dici, in casi limite (bagnato) posso guidare con la trazione 4x4 inserita? Che tu sappia la trazione 4x4 non è limitata fino a 80 Km/h e poi si disinserisce da sola?

Io la touareg la paragonerei al grand cherokee, il cherokee è un po più compatta (30 cm meno circa). Quindi, tirando un po le somme, la jeep, per l'uso che ne devo fare, tu la consiglieresti?
Chiaro che se dovessi fare del fuoristrada puro, forse mi orienterei sul Rubicon.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
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Marco4x4
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The Doctor ha scritto:
Benissimo, la guida alta non mi preoccupa (ho un voyager 2 tonellate pure lui). Da quello che dici, in casi limite (bagnato) posso guidare con la trazione 4x4 inserita? Che tu sappia la trazione 4x4 non è limitata fino a 80 Km/h e poi si disinserisce da sola?


No, con il Select Trac 2 non ci sono limitazioni.
Questo è il bello!
Praticamente questi fuoristrada in realtà sono 4x4 permanenti. Quindi hanno il differenziale centrale. Questo fa sì che possano usare la trazione permanente senza limitazioni.
Quando viaggi in 2x4 succede che (elettricamente o meccanicamente, in questo caso specifico non lo so) dai il consenso a staccare un semiasse anteriore o comunque una parte della trazione anteriore, così da poter avere anche questa ulteriore possibilità che - certamente - è più economica nell'uso in città o su asfalto asciutto.

The Doctor ha scritto:
Quindi, tirando un po le somme, la jeep, per l'uso che ne devo fare, tu la consiglieresti?


Sì, puoi acquistarla senza problemi.

Ciao

Marco
Solemar Oceanic 26 + 2x150 Yamaha
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Grazie Marco! Forse un giorno avremo l'opportunità di incontrarci, la bevuta è garantita Felice

P.S. vista la tua conoscenza in materia di 4x4 potresti dare dei consigli sulla guida magari descrivendone le caratterische di tali mezzi, e sulla guida con il traino Smile
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