Fuoribordo 15 cv manutenzione
darioapnea (autore)
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- Ultima modifica di darioapnea il 17/02/10 19:45, modificato 1 volta in totale
qualcuno può darmi dei consigli?
domanda stupida vero
ho un johnson anno 93 15 cv sempre andato in acqua dolce,so di per certo che è 5 anni che non gli viene fatta alcuna manutenzione....
che devo fare?
va benissimo e a vederlo sembra nuovo,io è 2 anni che l'ho comperato e lo usato una decina di volte.
domanda stupida vero
ho un johnson anno 93 15 cv sempre andato in acqua dolce,so di per certo che è 5 anni che non gli viene fatta alcuna manutenzione....
che devo fare?
va benissimo e a vederlo sembra nuovo,io è 2 anni che l'ho comperato e lo usato una decina di volte.
matteo82
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le cose sono abbastanza semplici da fare su un 2t, sost. olio del piede, sost. girante, sost. candele, pulizia carburatori se necessario ma e bene farlo visto che son 5anni che non vede un meccanico.... queste sono le cose basi da far su un 2t. Qualcun'altro più esperto ti darà altri consigli.
P.S. cambia il titolo, cosi com'è non si capisce bene cosa vuoi sapere....
ciao
matteo82
P.S. cambia il titolo, cosi com'è non si capisce bene cosa vuoi sapere....
ciao
matteo82
darioapnea (autore)
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dove si trova esattamente la girante? perché nel manuali di istruzioni non se ne parla neanche..
simonsail
- 4/31
darioapnea ha scritto:dove si trova esattamente la girante? perché nel manuali di istruzioni non se ne parla neanche..
la girante si trove nel "piede"...ci sono generamente 4 viti da togliere. poi lentamente con dei colpetti si allenta la zona interessata e appena riesci a passare col un paio di cacciaviti fai leva e trovi la girante...
attenzione a non perdere di vista l' ordine di montaggio dei vari particolari
memius
- 5/31
Ciao Darioapnea
se vuoi puoi leggerti questo mio post, dove puoi seguire passo passo tutto cio' che ho fatto io sul mio due tempi, corredato da foto esplicative:
https://www.gommonauti.it/ptopic28431_carburatore_girante_cambio_olio_risolto_con_video.html
se vuoi puoi leggerti questo mio post, dove puoi seguire passo passo tutto cio' che ho fatto io sul mio due tempi, corredato da foto esplicative:
https://www.gommonauti.it/ptopic28431_carburatore_girante_cambio_olio_risolto_con_video.html
coaster650
- 6/31
Ciao darioapnea!
Allora... per le candele già abbiamo detto. Fatto?
Finalmente sono riuscito a recuperare l'immagine che avevo in mente per proseguire nel lavoro: allora passiamo alla sostituzione dell'olio del piede...
Dai un'occhiata al tuo piede...NOOOO non quello attaccato alla gamba... quello del motore.
Questo è il disegno "esploso"
Per cambiare l'olio del piede devi svitare le viti n° 34 (attenzione a non svitare la vite 14 riconoscibile perché ci vuole il cacciavite a croce che è il fermo per il selettore delle marce).
1. Posizione sotto al piede del motore una vaschetta per la raccolta dell'olio usato
2. Svita la vite 34 inferiore (ci vuole un cacciavite a taglio piuttosto grosso)
3. Svita la vite 34 superiore (idem come sopra)
4. lascia defluire completamente l'olio
5. controlla che sulle viti o sulla sede ci sia la rondella di plastica 35 che funge da guarnizione: se è molto schiacciata sostituiscila
6. Ora devi immettere l'olio nuovo dal foro inferiore (esistono delle pompette apposite)
7. Quando l'olio esce dal foro superiore vuol dire che è "a livello"
8. Chiudi la vite 34 superiore (ricorda di mettere la rondelle 35 di plastica) e serrala
9. Togli il beccuccio per l'inserimento dell'olio dal foro inferiore
10. Inserisci la vite 34 inferiore (la rondella!!) e serrala. Se durante questa fase esce qualche goccia d'olio non preoccuparti..
Per la girante alla prossima puntata
Buon lavoro
Allora... per le candele già abbiamo detto. Fatto?
Finalmente sono riuscito a recuperare l'immagine che avevo in mente per proseguire nel lavoro: allora passiamo alla sostituzione dell'olio del piede...
Dai un'occhiata al tuo piede...NOOOO non quello attaccato alla gamba... quello del motore.
Questo è il disegno "esploso"
Per cambiare l'olio del piede devi svitare le viti n° 34 (attenzione a non svitare la vite 14 riconoscibile perché ci vuole il cacciavite a croce che è il fermo per il selettore delle marce).
1. Posizione sotto al piede del motore una vaschetta per la raccolta dell'olio usato
2. Svita la vite 34 inferiore (ci vuole un cacciavite a taglio piuttosto grosso)
3. Svita la vite 34 superiore (idem come sopra)
4. lascia defluire completamente l'olio
5. controlla che sulle viti o sulla sede ci sia la rondella di plastica 35 che funge da guarnizione: se è molto schiacciata sostituiscila
6. Ora devi immettere l'olio nuovo dal foro inferiore (esistono delle pompette apposite)
7. Quando l'olio esce dal foro superiore vuol dire che è "a livello"
8. Chiudi la vite 34 superiore (ricorda di mettere la rondelle 35 di plastica) e serrala
9. Togli il beccuccio per l'inserimento dell'olio dal foro inferiore
10. Inserisci la vite 34 inferiore (la rondella!!) e serrala. Se durante questa fase esce qualche goccia d'olio non preoccuparti..
Per la girante alla prossima puntata
Buon lavoro
darioapnea (autore)
- 7/31
siete troppo forti!!!
evviva GOMMONAUTI!!!!!
evviva GOMMONAUTI!!!!!
darioapnea (autore)
- 8/31
pensavo di avere capito cosa devo fare per fare un bel lavoro ma...
cè una novità!
che sono gli zinchi?????
cè una novità!
che sono gli zinchi?????
coaster650
- 9/31
Pezzo n° 29 del disegno: sono due e il loro codice originale 338635... ma in alcuni negozi di nautica ben forniti li trovi anche non originali.
Io comunque, visto il prezzo non esagerato, ti consiglio ricambi originali.
Buon lavoro
Io comunque, visto il prezzo non esagerato, ti consiglio ricambi originali.
Buon lavoro
darioapnea (autore)
- 10/31
non vorrei mettervi fretta ma.....
per la girante che faccio?
per la girante che faccio?
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