Selva 510 del 2003 + envirude 40 cv 4 tempi "perfetto" + carrello Ellebi del 2005 [pag. 3]

Sottotenente di Vascello
zambonl
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- 21/35
Ok dico pure io la mia !!!! ... visto che ho un gommone simile .....
1) discorso consumi ... secondo me i consumi che ti ha indicato 7 Lt/h sono possibili ad un regime di circa 3500 - 3800 giri che a spanne per un gommone di 5 m. e con 40 cv farai circa 14 kn. (con 2 persone e a patto che sia tutto ben bilanciato e pesi ben distribuiti !!!!!)

dani85 ha scritto:
per le prestazioni posso dirti che il mio con una open di 5.7 mt e circa 500 kg complessivi in ordine di marcia spinge a 24 nodi con mare piatto sempre rimanendo nei limiti del consumo appena detto...


scusa se mi intrometto con la tua affermazione ma mi sembra un po' ardua .... ti spiego il motivo dell'intervento, .... io con yamaha 40 cv (750 cc. 3 cilindri) 40 cv puro, però anche leggero, meno di 100 kg !!!!! vado si a circa 24 nodi con mare piatto e condizioni di carico ottimali .... ma a 5700 giri !!!! (da libretto il consumo a 5500 giri è 16 Lt./h) quindi tira un po' te le conclusioni. Tengo a precisare che per arrivare a questa prestazione ho anche fatto una accurata distribuzione dei pesi (serbatoio a prua e batterie sotto console) e cambio elica in quanto con l'originale 12' facevo la stessa velocità però arrivava a stento a 5200 giri !!!! (troppo pochi e motore troppo forzato) ... marcia troppo lunga per intenderci. Ho anche tutti i dati delle prove fatte ... se vi interessa li pubblico.

2) discorso prezzo ... secondo me se il tutto è in buone condizioni, verificate ed accertate da te se sei competente o da altri ...... €. 7000 è un prezzo giusto. Parlo come parere personale e confrontando con i prezzi che girano nel veneto. Perchè si fa facile a parlare e dire che è troppo però bisogna confronarsi con il mercato !!!!
l'amico ha preso si il sax a palermo per €. 7000 però dopo ha cambiato il motore !!!!! (quindi deduco non era adeguato al mezzo) poi non c'era il carrello e se lo è dovuto portare da palermo fino in sardegna .... somma il tutto e poi vedi cosa è venuto a costare ....

PS: ho conosciuto a lefkada l'anno scorso un signore di bologna con lo stesso gommone che montava uno yamaha sempre 40 cv però 2 tempi (non ricordo il modello) ed era molto soddisfatto !!!!!!

forza che la buona stagione stà per arrivare ....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cange1 (autore)
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- 22/35
zambonl ha scritto:
Ok dico pure io la mia !!!! ... visto che ho un gommone simile .....
1) discorso consumi ... secondo me i consumi che ti ha indicato 7 Lt/h sono possibili ad un regime di circa 3500 - 3800 giri che a spanne per un gommone di 5 m. e con 40 cv farai circa 14 kn. (con 2 persone e a patto che sia tutto ben bilanciato e pesi ben distribuiti !!!!!)

dani85 ha scritto:
per le prestazioni posso dirti che il mio con una open di 5.7 mt e circa 500 kg complessivi in ordine di marcia spinge a 24 nodi con mare piatto sempre rimanendo nei limiti del consumo appena detto...


scusa se mi intrometto con la tua affermazione ma mi sembra un po' ardua .... ti spiego il motivo dell'intervento, .... io con yamaha 40 cv (750 cc. 3 cilindri) 40 cv puro, però anche leggero, meno di 100 kg !!!!! vado si a circa 24 nodi con mare piatto e condizioni di carico ottimali .... ma a 5700 giri !!!! (da libretto il consumo a 5500 giri è 16 Lt./h) quindi tira un po' te le conclusioni. Tengo a precisare che per arrivare a questa prestazione ho anche fatto una accurata distribuzione dei pesi (serbatoio a prua e batterie sotto console) e cambio elica in quanto con l'originale 12' facevo la stessa velocità però arrivava a stento a 5200 giri !!!! (troppo pochi e motore troppo forzato) ... marcia troppo lunga per intenderci. Ho anche tutti i dati delle prove fatte ... se vi interessa li pubblico.

2) discorso prezzo ... secondo me se il tutto è in buone condizioni, verificate ed accertate da te se sei competente o da altri ...... €. 7000 è un prezzo giusto. Parlo come parere personale e confrontando con i prezzi che girano nel veneto. Perchè si fa facile a parlare e dire che è troppo però bisogna confronarsi con il mercato !!!!
l'amico ha preso si il sax a palermo per €. 7000 però dopo ha cambiato il motore !!!!! (quindi deduco non era adeguato al mezzo) poi non c'era il carrello e se lo è dovuto portare da palermo fino in sardegna .... somma il tutto e poi vedi cosa è venuto a costare ....

PS: ho conosciuto a lefkada l'anno scorso un signore di bologna con lo stesso gommone che montava uno yamaha sempre 40 cv però 2 tempi (non ricordo il modello) ed era molto soddisfatto !!!!!!

forza che la buona stagione stà per arrivare ....

Grazie a tutti degli ottimi consigli ... domattina vado a provare il gommone e vi faccio sapere!
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 23/35
@ cange1
capisco l'entusiasmo,
ma le maiuscole evitale, perpiacere
te le modifico io...
Thumb Up
Tenente di Vascello
luisito
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- 24/35
brio ha scritto:
Luisito sei fuori strada e sono offeso della tua insinuazione.
per cortesia rileggiti


Solo adesso sono entrato nel sito e mi sembra doveroso rispondere. Per principio prima di dare una risposta leggo sempre attentamente ciò che viene scritto e interpreto le parole con il loro significato. Dire costantemente, significa continuamente ed è molto improbabile che uno lo faccia per se stesso.
Ciò non significa che uno lo faccia per commercio o professione, conosco diverse persone , pensionati, che per passa tempo o hobby, frequentano darsene e marine e quando vedono una barca o gommone in vendita, parlano con il venditore e poi con il passa parola a volte trovano l'acquirente, non facendolo per scopo di lucro. Pertanto io non ritengo di avere offeso nessuno, forse avresti dovuto tu spiegarti meglio o usare altre definizioni.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Contrammiraglio
dani85
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- 25/35
zamboni non ho mai provato un motore yamaha quindi non sono in grado di commentare o ribattere sulle tue affermazioni riguardo questi motori ma per quanto riguarda l'evinrude 4t (40 puro) i consumi a pieno regime(5500-5800)sono esattamente quelli detti....comunque ne e stato gia discusso in precedenza in un altro topic e il risultato e stato esattamente quello quindi ad affermarlo non sono solo le mie parole ma anche le prove fatte da altri utenti del forum...
Sottotenente di Vascello
zambonl
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- 26/35
il mio intervento era solamente per fare delle considerazioni e per evitare di dare dati che possono essere interpretati male o trarre in inganno ....

1) prestazioni - secondo me quando affermi

Citazione:
per le prestazioni posso dirti che il mio con una open di 5.7 mt e circa 500 kg complessivi in ordine di marcia spinge a 24 nodi con mare piatto sempre rimanendo nei limiti del consumo appena detto...


c'è qualcosa che non quadra perchè per un 40 cv (puro) una prestazione così è molto difficile da aggiungere, considera i 500 kg di barca e la superficie bagnata che hai in 5,7 m. ... fai 2 conti e poi dimmi a che risultato sei arrivato ..... a meno che non si tratti di una chiglia completamente piatta (tipo bass boat per intenderci) però allora è un altro discorso ....... nel senso che il mare lo vedi solo da lontano

2) consumi - per quanto riguarda il consumo medio siamo daccordo .... 6/7 lt./h a 3800 - 4000 giri come la yamaha, nulla da obbiettare
mentre per quanto riguarda il consumo massimo, e a questo penso ti riferissi viste le prestazioni da te dichiarate che comunque non condivido per quanto sopra spiegato, quest'ultimo lo si può solamente ricavare dai dati dichiarati dalla fabbrica, per la yamaha 15 lt./h (e qui penso che la yamaha non dichiari un consumo esagerato .... o sarebbe come darsi la zappa nei piedi !!!!!!) cosa dichiara come consumo massimo il libretto del tuo motore?
Te lo chiedo per un semplice motivo, essendo il consumo un valore medio si può considerare attendibile solo se calcolato su più litri di carburante (diciamo 20 - 30 Lt.) .... quindi è difficile calcolarlo sul campo .... pardon sul mare ..... a meno di non far fuori 30 Lt. di carburante a manetta (faresti fuori anche il motore !!!!!!!!)
Se invece è un dato che hai ricavato dagli strumenti allora ti dico di non fidarti, rischi di rimanere per mare, non sono affidabili tu pensa che lo strumento della mia auto da consumi medi di 19/20 km/l che misurati alla vecchia maniera, litri introdotti nel serbatoio e km percorsi si ridimansionano a 12 - 13 km/lt.

senza voler con le mie considerazioni offendere nessuno ... questo è il ragionamento che faccio io se ho sbagliato in qualche passaggio correggetemi grazie.

ciao a tutti
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 27/35
com'era quel detto?
o accorci il pesce o ti cresce il naso...
una cosa del genere...

chissà quanto pesa un suo litro di benzina, se pesa quanto un gallone è bene che dimagrisca

Embarassed

quoto Zambonl
Contrammiraglio
dani85
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- 28/35
sul libretto viene dichiarato 6.5 litri ora a 5500 giri...non ho uno strumento che mi indica i consumi quindi di certo non puo trarmi in inganno!!! comunque se sentite chi ha un suzuki df 40 del 2000 visto che in pratica il 40 johnson ed evinrude 4t del 2000 sono dei suzuki travestiti avrete il mio stesso parere...fermo restando che siano dei 40 puri visto che con la modifica a 50 hp logicamente i consumi sono maggiorati...per l offesa nessun problema visto che non hai offeso nessuno anzi se devo dirla un consumo del genere sembrava impossibile anche a me all inizio tanto da farmi pensare che il motore avesse qualche anomalia!!!
Sottotenente di Vascello
zambonl
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- 29/35
dani85 ha scritto:
sul libretto viene dichiarato 6.5 litri ora a 5500 giri...

behh allora non ho parole !!!!
la yamaha può andare a nascondersi e chiudere bottega .... da quanto dici fa un motore della stessa categoria con prestazioni più o meno uguali che però consuma quasi il triplo !!!!!! incredibile ...
Contrammiraglio
dani85
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- 30/35
il libretto parla chiaro...6.5 litri a 5500 giri...
Sailornet