Microperdite da incollaggi originali

Guardiamarina
lupo.lesso (autore)
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- 1/22
Come da titolo, il gommone perde dagli incollaggi originali. Il vecchio proprietario aveva tentato di mettere toppe malmesse cha hanno avuto l'effetto di imbruttire il tutto e non fermare l'aria.
Tolte le toppe, lo scompartimento a prua presenta 4-6 perdite, tutte dagli incollaggi originali.

Microperdite da incollaggi originali



Abbiamo sentito vari professionisti del settore.Il lavoro sarebbe quello di mettere delle toppe interne agli incollaggi originali ma non ha senso perchè supera il valore dell'oggetto. Cosa migliore sarebbe la sostituzione dei tubolari.

Altra soluzione sarebbe quella di pulire la zona di incollaggio originale che perde, con della carta vetrata e poi fare delle infiltrazioni con colla molto liquida...tipo aquasure. Questo è stato un consiglio di un professionista del settore. Sarebbe la strada da adottare, tanto a sostituire i tubolari siamo sempre in tempo.
che ne pensate, avete altri suggerimenti? E' una tecnica che ralmente potrebbe essere risolutiva ? qualche consiglio su come procedere? sempre nel sito avevo letto di un topic in cui non si parla un gran bene dell'aquasure come prodotto, addirrittura si consigliava l'attak per lemicroperdite, potrebbe essere anche qui il caso?

graze mille a tutti.
Tenente di Vascello
lomac
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- 2/22
non penso che l'acquasure potrebbe servire in questo caso spiega se il tessuto è PVC o gomma,se è gomma devi rastremare il profilo delle congiunture per permettere alla toppa di aderire bene fare un rettangolo sul gommone della grandezza della toppa (dalla foto la toppa dovrà essere almeno di 4/6 cm. di larghezza per la lunghezza che ti serve, almeno 3 cm. dalle perdite questa è una regola fondamentale) e grattare fino a portare via il lucido dopodichè due mani di colla sia sul gommone che sulla toppa da applicare(cerca di farlo in un posto chiuso con un'umidità non superiore al 50% sennò gli incollaggi non tengono) a distanza di 10 min. circa l'una dall'altra, quando la colla non appiccica più mettere la toppa premendo dal centro verso l'esterno per non lasciare bolle d'aria all'interno dopodichè premere e strusciare forte conn il manico di una forbice di ferro stirando bene la pezza lascialo riposare almeno 24h poi gonfia tutto e con uno spruzzino composto di acqua e sapone (tipo nelsen piatti) e prova se fuoriescono bolle se non ci sono il lavoro e riuscito bene se dopo un pò di tempo ci sono delle altre perdite in punti nuovi delle giunture del gommone vuol dire che ormai è vecchio e va sostituito il tubolare, valuta te se conviene sostituirlo o comprare un gommone nuovo! Buon lavoro se hai bisogno chiama!!
lomac 460 club-selva dorado 40/60 xs efi- carrello ellebi
Site Admin
VanBob
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- 3/22
Molto tempo fa, quando avevo un callegari verde degli anni '80, riparavo i microforellini con pieno successo funzionale (e minor successo estetico) applicando dall'esterno diversi strati (a distanza di tempo uno dall'altro) composti da una minuscola goccia di collante a tubolare sgonfio. Non ricordo di quale collante si trattasse ma esso rimaneva sufficientemente elastico anche una volta essiccato e la presa era sufficiente per sigillare il forellino.

E' morto prima il gommone che le mie riparazioni. Esteticamente non era grande cosa ma la spesa era praticamente nulla e su un gommone di quel tipo, di quell'età e di quell'usura credo sia stato il massimo!
Il gommone fu poi buttato a causa di delaminazione estesa.
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Tenente di Vascello
lomac
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- 4/22
questa procedura si può fare solo con il PVC ed il collante si chiama airstop ma se è gomma non va bene Van Bob!
lomac 460 club-selva dorado 40/60 xs efi- carrello ellebi
Site Admin
VanBob
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- 5/22
La colla non era airstop e il gommone non era in PVC. Wink

So solo che quel sistema ha funzionato fino alla morte del gommone quindi mi ritengo più che soddisfatto. Massima resa con il minimo della spesa, non dimentichiamo che non siamo alle prese con un gommone nuovo.
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Guardiamarina
lupo.lesso (autore)
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- 6/22
intanto grazie a tutti, e mi scuso che come al solito ho omesso che il gommone è in neoprene non in PVC.

Il mezzo, state bene attenti, è del 1998. E' un Gommorizzo 5,70 di un amico, io ne possiedo uno identico. Quindi non è ne vecchio ne da buttare, come succede però in alcuni casi, queste microperdite sono SOLO nelle giunture originali, NON sul tessuto che a dir la verità nel suo complesso è ancora buono anche se stato trattato male (1998 in fin dei conti è una data abbastanza recente). Questo per dire che le microperdite derivano non da un tessuto alla frutta , quanto da un difetto della casa madre, perchè sono gli incollaggi originali che perdono. L'amico ha rischiato nell'acquisto comprando a buon (ottimo) prezzo l'oggetto visto il difetto.

Il gommone perde e si sgonfia, ma in due tre giorni, da qui il tentativo comunque di ripararlo, prima di procedere alla sostituzione dei tubolari, perchè le perdite non sono enormi.
Come ho già detto le toppe interne non hanno ragione di essere , spesa troppo alta.

Prima di passare alla sostituzione dei tubolari (che comunque come costo ci rientrano visto che è stato pagato prendendo in considerazione l'eventualità), un prof, ha consigliato il procedimento, non lontano da quello che dice vanbob:

Nelle giunture che perdono (è solo una giuntura, quella longitudinale da poppa a prua) pulire la giuntura con cartavetrata e poi con COLLA LIQUIDA (questo aspetto secondo il prof è fondamentale) a tubolare sgonfio e con la giuntura capovolta (in modo che la colla non scivoli) provvedere a porla nella giuntura stessa. Essendo liquida deve penetrare il tessuto nella giuntura.

Come dice vanbob si procede passo passo e con tempistica frazionata: cioè si provvede al lavoro con colla liquida fino a che il tubolare non perde. Poi quando non perde più, si chiude il lavoro applicando una fascia lunga da poppa a prua a coprire la giuntura originale che ha funzione sia protettive che estetica da porre su ambo i lati.

c'è chi nel sito mi sembra sconigliasse però l'aquasure...da qui i miei dubbi sul prodotto più adatto.
grazie a tutti
Site Admin
VanBob
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- 7/22
Una domanda: quanti sono i punti di perdita? Si estendono per tutta la lungheza del fianco o si limitano alla tua foto?
Possiamo avere una foto ravvicinata?
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
aga.ste
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- 8/22
Ciao,
in passato anche noi abbiamo utilizzato la tecnica della goccina di colla nel microbuco (su un vecchio novamarine HD one ormai in pensione), ai tempi utilizzammo il classico attack che funzionava abbastanza anche restava troppo rigido cristallizzando, per cui andava bene solo in zone dove la gomma non era soggetta a troppi movimenti/sollecitazioni (altrimenti si sarebbe lacerata essendo diventata rigida assieme alla colla), mi sembra che sia uscito l'attack gel (solo visto la pubblicità in tv) che dovrebbe restare morbido dopo l'asciugatura.

Ora forse dico una stupidata e non me ne vogliate ma se si tratta "solo" di una non-tenuta dell'incollatura e la tela è ancora buona non sarebbe meglio scollare parte del tubolare (dove ci sono le perdite) carteggiare pulire etc etc e reincollare ex-novo? Facendolo fare da un bravo professionista credo che il risultato possa essere soddisfacente e dal costo abbordabile.

Ciao

Ste
Guardiamarina
lupo.lesso (autore)
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- 9/22
Andiamo con ordine:

Ecco per vanbob 2 foto, la 1. mostra il fianco del gommone,la parte cerchiata di nero indica una microperdita nell'incollatura originale. Da notare come in questo lato non ci sono esteriormente ne abrasione ne tessuto logoro....l'incollaggio originale non ha tenuto come doveva. La foto 1ingrandita mostra LO STESSO PUNTO ma ingrandito , da notare due piccole frecce nere da me disegnate con il pennarello indelebile ....indica il punto dove c'è la perdita.

per Aga.ste: tutto si può ma come detto, scollare e incollare vuol dire mettere una toppa interna perchè non è più un microforo...i prof stessi lo hanno sconsigliato perchè in termini economici è un lavoro che su questo gommone non ha senso. Meglio il cambio dei tubolari. Per cambiare i tubolari bisogna anche essere convinti che quel gommone piace come naviga..e l'amico ci vuole vedere ancora chiaro chiaro sulle doti di navigazione.

re: Microperdite da incollaggi originali



re: Microperdite da incollaggi originali





Il lavoro da fare è quello di "entrare" nell'incollaggio originale e li infiltrare della colla liquida...qui nascono i dubbi su cosa comprare, AQUASURE oppure...ATTAK magari il nuovo prodotto flexgel con la confezione nera , più elastico dell'originale......?????

ragazzi...grazie mille a tutti davvero!!
Guardiamarina
lupo.lesso (autore)
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- 10/22
aggiungo....con tubolare sgonfio e incollatura originale capovolta...la colla andrebbe "colata" all'interno dell'incollatura, per questo la sua caratteristica fondamentale è che sia liquida..
Sailornet