Microperdite da incollaggi originali [pag. 2]

Capitano di Corvetta
predator 49
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- 11/22
Ti consiglio di usare, per questo tipo di problemi, la Loctite 406. Non cristallizza e mantiene efficacemente nel tempo. L'unico incoveniente è che ha poca viscosità, è paragonabile a quella dell'acqua, pertanto dovrai usare l'accortezza di rivestire il sotto con del nastro perchè saranno inevitabili le colature. Se ho ben compreso, avete intenzione di capovolgere il gommone per l'operazione: ancora meglio.
Non sono daccordo sul fatto di lavorare a gommone sgonfio. questo genere di operazioni si fanno a tubolari ben gonfi e nel mentre si inietta la colla si aprono le valvole per far uscire l'aria. Questa risucchierà la colla nell'interno.
Il risultato è garantito. Qui,un glorioso M40, ha smesso da due anni di dimagrire nel giro di un giorno Smile

Comunque mi sento di consigliarti, viste le perdite non isolate, di pensare a rastrellare tutta la giunzione del gommone; non è detto che le perdite finiranno lì Wink
Buon lavoro
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Guardiamarina
lupo.lesso (autore)
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- 12/22
ciao predator, grazie della risposta. due domande:
consigli di "rastrellare" tutta la giunzione cioè incollarla tutta con loctite anche nei punti dove non perde..per ora visto che come è messo il gommo probabilmente.....perderà nel futuro?

loctite406....aumentano i prodotti , tutti diversi..ma quale devo usare ..? allora abbandono aquasure?

come procedimento va bene quello di cartavetrare e pulire l'interno giunzione per qualche millimetro e colare dentro la colla?
grazie mille
Capitano di Corvetta
predator 49
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- 13/22
lupo.lesso ha scritto:
consigli di "rastrellare" tutta la giunzione cioè incollarla tutta con loctite anche nei punti dove non perde..per ora visto che come è messo il gommo probabilmente.....perderà nel futuro


Mi riferisco a questo Wink

lupo.lesso ha scritto:
loctite406....aumentano i prodotti , tutti diversi..ma quale devo usare ..? allora abbandono aquasure?
come procedimento va bene quello di cartavetrare e pulire l'interno giunzione per qualche millimetro e colare dentro la colla?
grazie mille


Per me il problema di queste perdite è che non si capisce da dove provengono. Per assurdo le due perdite da te evidenziate che si trovano a prua potrebbero anche venire da poppa o dalla stessa perdita nascosta dalla giuntura. Per questo motivo ci vuole una colla a bassissima viscosità che penetri il più possibile dentro la perdita infatti la colla non la dovrai solamente colarla nella parte un po' scollata ma dovrai mettere il beccuccio della colla dentro la giuntura e premere per iniettare con forza la colla. Più penetra e meglio è.
Wink
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Guardiamarina
SOGNOLO
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- 14/22
Io avevo una microperdita analoga su un novamarine ho all'argato il buco scollando per metà la giuntura del tubolare ovvero se l'incollagio è di 4 cm di tela soprapposta scollarlo per 1 o 2 cm quindo ho pulito con la carta vetrata i due lembi poi spennellato le due parti del tubolare ed ho incollato.
Poi ho messo una tavoletta a premere sulla riparazione mediante due cordini legati direttamente sul gommone.
Logicamente il gommone non era alla massima pressione ma abbastanza gonfio per rimanere in forma.
Il giorno successivo ho gonfiato per bene il gommone e son due anni che la riparazione tiene alla grande.Mi raccomando usa colla con catalizzatore e fai questi lavori con temperatura superiore ai 20 gradi altrimenti la colla non tira bene
Guardiamarina
lupo.lesso (autore)
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- 15/22
predator 49 ha scritto:
lupo.lesso ha scritto:
consigli di "rastrellare" tutta la giunzione cioè incollarla tutta con loctite anche nei punti dove non perde..per ora visto che come è messo il gommo probabilmente.....perderà nel futuro


Mi riferisco a questo Wink

lupo.lesso ha scritto:
loctite406....aumentano i prodotti , tutti diversi..ma quale devo usare ..? allora abbandono aquasure?
come procedimento va bene quello di cartavetrare e pulire l'interno giunzione per qualche millimetro e colare dentro la colla?
grazie mille


Per me il problema di queste perdite è che non si capisce da dove provengono. Per assurdo le due perdite da te evidenziate che si trovano a prua potrebbero anche venire da poppa o dalla stessa perdita nascosta dalla giuntura. Per questo motivo ci vuole una colla a bassissima viscosità che penetri il più possibile dentro la perdita infatti la colla non la dovrai solamente colarla nella parte un po' scollata ma dovrai mettere il beccuccio della colla dentro la giuntura e premere per iniettare con forza la colla. Più penetra e meglio è.
Wink



chiarissimo....
Guardiamarina
lupo.lesso (autore)
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- 16/22
SOGNOLO ha scritto:
Io avevo una microperdita analoga su un novamarine ho all'argato il buco scollando per metà la giuntura del tubolare ovvero se l'incollagio è di 4 cm di tela soprapposta scollarlo per 1 o 2 cm quindo ho pulito con la carta vetrata i due lembi poi spennellato le due parti del tubolare ed ho incollato.
Poi ho messo una tavoletta a premere sulla riparazione mediante due cordini legati direttamente sul gommone.
Logicamente il gommone non era alla massima pressione ma abbastanza gonfio per rimanere in forma.
Il giorno successivo ho gonfiato per bene il gommone e son due anni che la riparazione tiene alla grande.Mi raccomando usa colla con catalizzatore e fai questi lavori con temperatura superiore ai 20 gradi altrimenti la colla non tira bene



grazie sognolo, sei stato chiaro.
L'unica cosa che mi fà dubitare della tecnica da te esposta, è che lo stesso professionista del settore mi consigliava caldamente di fare come dice predator 49, cioè colla liquida che penetri il più possibile....
grazie comunque.
Capitano di Corvetta
CACCHIO6
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- 17/22
ciao lupo.lesso avevo lo stesso identico tuo problema e ho risolto definitivamente una volta per tutte mettendo una striscia copri giuntura su tutta la lunghezza del tubolare.
Puoi vedere esattamente quello che ho fatto in questo topic:
https://www.gommonauti.it/ptopic5597_ancora_difetti_nelle_giunture.html?highlight=giunture&start=10
Credimi, se fai un buon lavoro risolvi definitivamente il problema.
E' stato molto faticoso e devi organizzare il lavoro molto bene ma sono molto soddisfatto di quello che ho fatto, anche perchè mi avevano chiesto un occhio della testa, se non sbaglio 3/400 euro se non qualcosa di piu, ma facendolo da me ho speso circa 80 euro di materiale.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Guardiamarina
lupo.lesso (autore)
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- 18/22
grazie delle info, quandò sarò all'incollaggio della striscia seguirò le tue dritte. Prima voglio però applicare comunque della colla liquida nelle vecchie giunture, il gommone dell'amico si sgonfia in 2 giorni scarsi..forse ha più microperdite del tuo...? comunque penso meglio due passaggi invece che uno.
a presto
Guardiamarina
lupo.lesso (autore)
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- 19/22
tanto per paragonare i costi per l'eventuale lavoro, l'amico ha raccolato 4 preventivi in tutta italia, Nautica in lombardia e casa madre: 500 euro a Firenze 800 euro e vicino a dove tiene il gommone (era il posto più comodo ovviamente) 1200 euro!!.

ciao
Guardiamarina
lupo.lesso (autore)
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- 20/22
Ciao CACCHIO6 ho contattato i fornitore da te consigliato e ordinerò dalui il materiale, è stato molto disponibile. L'unica cosa è che mi consiglia fasce da 10-15cm di larghezza metre le tue sono di 5cm ..?? come mai questa differenza.?
ciao e grazie mille per ora
Sailornet