Consigli su gommone usato...Solemar B58 Offshore vs Capelli Tempest 626 vs ZAR53

Sergente
jordanamg (autore)
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Salve a tutti,

abitando in una bella zona di mare mi sono finalmente deciso di comprare un gommone, il mio primo gommone.
Mi sto orientando verso un gommone usato e, per adesso, sono indeciso tra le seguenti tre opzioni:

- Capelli Tempest 626 con Yamaha 150 4T (tutto anno 2007) con GPS cartografico, VHF, doccia € 23000

- ZAR 53 con Johnson 115 2T (tutto anno 2003) 280 ore di navigazione completo di: Rollbar in acciaio, GPS cartografico, ecoscandaglio, stereo, doccia, tendalino, carrello € 19500

- Solemar B58 OFFSHORE (anno 2000) con Yamaha 150 4T (anno 2007) completo di GPS, ecoscandaglio, doccia, stereo, carrello €22000


Ipotizzando che tutti e tre i gommoni siano effettivamente in condizioni perfette, come promettono i relativi proprietari, quale dei tre mi consigliereste in funzione del rapporto prezzo/qualità/doti di navigabilità?
Nonostante sia il più datato, la mia scelta ricadrebbe sul solemar per motivi estetici e di abitabilità. L'unica mia preoccupazione è che il gommone, seppur ottimamente tenuto ha comunque dieci anni. Ci sono componenti a cui è necessario prestare particolare attenzione in un gommone di questa età?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

P.S. presto cercherò di postare alcune foto.

Saluti,
Giordano
Capitano di Vascello
maurino
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Ciao, ogniuno ti consiglierà il gommone a cui piace di più....

io ti dico le mie impressioni di ciò che ho provato.

Ho avuto lo zar 53 con suzuki 140 e mi è piaciuto parecchio. Bella carena e ottimi spazi a bordo.
tieni conto che è sempre un 5,30 metri quindi sul mosso ti devi regolare un pochino con la manetta. Wink
resta comunque un gommone che per la sua misura ha ottimi doti di navigazione, carena abbastanza morbida, ampi gavoni e doppia seduta a poppa.
con un 115 cv 2 tempi è motorizzato giusto. Concluderei con il dirti che è un buon gommone.

Per il Tempest (non l'ho provato) ma questa estate parlavo con uno che era ormeggiato all'ancora da parte a me, aveva appunto il 626 con lo yamaha 150 ( o forse 115 cv non mi ricordo bene) e mi diceva che avrebbe finito la stagione estiva e lo avrebbe venduto perchè "secondo lui picchiava un pò troppo"... Wink

Il solemar 58 non l'ho mai provato e non ho mai parlato con nessuno che lo avesse.

ciao
Cab 870 + 2 yamaha 250
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Trattandosi di gommoni usati a parte l'estetica dovresti guardare le condizioni del mezzo:
controlla il piano di calpestio che non presenti fessurazioni o segni di usura anomala; controlla l'interno dei gavoni che devono essere asciutti e non devono presentare tracce di muffa o di umidità.
Controlla tutte le cerniere di chiusura dei gavoni.
Controlla bene lo specchio di poppa che non presenti le ragnatele al gelcoat, segno di stress della vetroresina.
Controlla la carena che si deve presentare con il gelcoat integro.
Per il motore sarebbe bene farsi mostrare le ricevute/fatture degli interventi periodici di manutenzione ordinaria.
Controllare il buon funzionamento DEL trim E della timoneria e di tutti gli accessori: doccetta, tromba luci e strumentazione elettronica.
Indispensabile una prova in mare anche in presenza di moto ondoso: con mare piatto tutti i gommoni si comportano bene.
Come tipo di gommoni lo Zar è ottimamente rifinito; a me personalmente non piace per la prua troppo bassa.
Il solemar è un bel gommone molto marino e particolarmente robusto: proprio per questo richiede motorizzazioni relativamente alte e quindi consumi elevati.
Il Capelli è di medio livello con un rapporto qualità prezzo interessante.
Non farti attirere dalla strumentazione elettronica e quant'altro: guarda la sostanza.
2° Capo
SVitoL
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Ok, io sono di parte quindi mi limito a darti le mie impressione del Solemar B58 quale possessore (tra me e mio padre) da 9 anni.
Pregi:
- navigazione ok, anche sul mosso
- veloce (con l'optimax 150 la velocità più alta che ho registrato è di 46 nodi)
- molti gavoni di dimensioni generose
- robusto
- spazi per la movimentazione e prendisole
- consolle ben fatta e ampia
- ...bello Smile

Difetti:
- serbatoio carburante non isolato dalla sentina
- gavoni senza guarnizioni di serie
- mancanza di tientibene sul parabrezza
- mancanza di poggia reni

Sul rollbar, non mi esprimo più di tanto. E' sicuramente molto bello e ha pur sempre una sua utilità (io ci metto le luci di via, quella di fonda, il faro e gli altoparlanti dello stereo, ma puoi metterci anche le antenne, la bandiera, ecc...) ma di contro limita nei movimenti, specie se usi il gommone anche per la pesca.

Io te lo consiglio Wink
Per ogni domanda contattami pure. Ciaoooo
Sailornet