Solemar b58 offshore

Sottocapo di 1° Classe Scelto
lumignolo (autore)
Mi piace
- 1/17
Ciao a tutti
volevo chiedervi dei consigli sull'acquisto di questo gommone solemar b58, è quello con il roll bar in acciaio maniglie e bottazzo nero con la consolle avanti piatta (senza seduta).
L'anno di costruzione il propietario non lo conosce io credo che sia basandomi sul colore fine 80- inizio 90 .
Monta un motore 75 honda 4t del 97 a carburatori.
Cose strane che ho notato, leggendo altri articoli questo motore non potrebbe essere montato perche supera di 30 chili il max peso istallabile a poppa, il propietario pero' ha fatto dei rinforzi sullo specchio di poppa in un buon cantiere a parer mio non dovrei perdere lo specchio di poppa.
Altra cosa stana il serbatoio della benzina e nel gavone subito dietro quello dell'ancora, il serbatoio è in acciaio e fissato con schiuma poliuretanica. Lo sfiato dei vapori passa x il gavone dell'ancora è sbuca in coperta a prua,la batteria è montata sotto la consolle.l'impiato doccia non c'è secondo voi è meglio montarlo nel gavone di poppa completamente libero o nel gavone diero a quello della benzina a prua?
Sono state fatti due rinforzi sui tubolari all'altezza dello specchio di poppa (problema noto x eccessiva lunghezza hai tubolari).
I tubolari non perdono sembrano apparentemente buoni pero' hanno qualche bucatura a prua lato basso tubolare,ed infine in alcune giunture sono un po' sfilacciati.
Il prezzo è 6500 euro gommone a mare compreso di tagliando completo motore cinghia ed elica nuova antivegetativa discesa a mare piccoli aggiusti allo scafo (cerniere decappata e ceratura tubolari)sosta invernale sino alla discesa a mare.
I miei pro :
molti gavoni, ampio prendisole,carena lunga x affrontare il golfo di napoli, motore 4t,esteticamente molto bello.
A me piace molto nonostante queste piccole pecche' ,pero' non riesco ad essere obbiettivo poichè è una delle marche che amo!!!!!
Chiedo a voi che siete sicuramente piu' esperti di me nel settore.
Domani mattina faccio qualche foto.
Ringrazio tutti in anticipo.
Laughing
solemar b58 offshore

solemar b58 offshore

solemar b58 offshore

solemar b58 offshore

solemar b58 offshore

solemar b58 offshore
è sempre come dice lumignolo.....che è meglio......
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lumignolo (autore)
Mi piace
- 2/17
martedi' dovrei chiudere con il propietario è divento finalmente un vero gommonauta!!!
grazie aspetto vostre notizie
è sempre come dice lumignolo.....che è meglio......
Utente allontanato
squalo ga
Mi piace
- 3/17
controlla bene che i tubolari non abbiano screpolature x quanto riguarda il peso a poppa io ti consiglio di non metterne visto che il motore e 30 kg piu pesante e sono tanti ti consiglio di metterci tutte le dotazioni nel gavone di poppa che sono leggere salvagenti e tutto il resto x quanto riguarda il serbatoio e un lavoro come dico io fatto da pastori il prezzo sarebbe onesto se fosse tutto in ordine e parlo di tubolari controllali bene
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lumignolo (autore)
Mi piace
- 4/17
I tubolari li ho controllati non perdono non hanno screpolature, il serbatoio è stato messo li credo x bilanciare bene i pesi,(lavoro fatto veramente da un macellaio).
Pero' credo che solo mettendolo in acqua posso vedere e bilanciare realmente il carico dei pesi.
A poppa vorrei mettere solo la sacca dell'acqua che gia ho che se vedo che influisce tanto la svuoto.
Grazie x la dritta.
è sempre come dice lumignolo.....che è meglio......
Utente allontanato
squalo ga
Mi piace
- 5/17
ma perche in mare non l hai provato?
Utente allontanato
squalo ga
Mi piace
- 6/17
a io non aquisto nulla senza provare in mare ma va bo noi ci viviamo al mare te non so di dove sei
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lumignolo (autore)
Mi piace
- 7/17
Credo anche io di doverlo provare...
Il gommone ora è a secco in un rimessaggio di un amico che dice che va comq sistemato un po, lui lo ha provato in acqua perche è di un suo cliente, dicendomi che cosi' come sta non ha problemi di appoppamento,con quel guaio fatto al serbatoio avanti.
Se il tempo mantiene cerco x il fine settimana di portarlo in acqua.
è sempre come dice lumignolo.....che è meglio......
Utente allontanato
squalo ga
Mi piace
- 8/17
facci sapere dopo che lo hai varato ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lumignolo (autore)
Mi piace
- 9/17
Finalmente siamo riusciti a fare la prova ragazzi!!!!
Condizioni meteo perfette mare olio vento assente.
Prime impressioni non sembra affatto appoppato da fermo in porto, dando un po di gas il gommone subito rispondeva hai comandi. Tiro giu' un po' di quello che ho potuto vedere in poco tempo,accellerazione molto potente dando tutta manetta in pochissimi secondi il mezzo va in planata.
Velocita riscontrate GPS 4000 giri si camminava intorno hai 24-26 nodi 3 persone gommone vuoto, mentre il massimo a 5400-5500 si era tra i 30-33 nodi ma 33 se ci piegavamo sotto i tubolari hihihi.
Forse il peso del motore si sente a giri bassi sotto i 3500 il battello tende ad alzare molto la prua.
Posso dire che ora sono nuovamente un gommonauta grazie a tutti x i preziosi consigli.
Ps vi trovate con queste medie o dovrei modificare il motore da 75 a 90?
è sempre come dice lumignolo.....che è meglio......
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lumignolo (autore)
Mi piace
- 10/17
up Embarassed
è sempre come dice lumignolo.....che è meglio......
Sailornet