Sterzo che gira da solo

Utente allontanato
nicolino (autore)
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Con il cambio del motore (da 40 a 115 hp) e quindi col raddoppio netto delle prestazioni, la timoneria monocavo della mia barca ha mutato il suo funzionamento.
Ora è necessario mantenere sempre una mano sul volante per non incorrere in un pericoloso "autosterzo" verso dx. certo, non a tutte le andature, pero' prima ero abituato a poter mollare il volente. si puo' contrastare questa tendenza alla virata? come?

Sempre per l'incremento di potenza, la barca logicamente cammina di piu', e affondando la manetta si prendono dei colpi sull'onda un po' pallosi... è possibile migliorare la situazione con una distribuzione dei pesi differente? come è meglio il trim?

ciaooo, Nick
Capitano di Corvetta
M40
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- 2/14
ma sei sicuro di avere una timoneria adatta?
ogni timoneria tiene motori fino a una certa potenza.
ci sono timonerie che possono portare fino a motori da 50 cavalli ad esempio e non vanno più bene con motori più potenti...
scusa se ti sembra una risposta stupida, ma spesso ai problemi più strani bisogna porre le soluzioni più semplici Smile
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 3/14
MOlto probabilmente l'aletta compensatrice della coppia dell'elica non è stata regolata bene. Prova a spostarla a sinistra gradualmente, la situazione dovrebbe migliorare.
Il tirare a destra potrebbe dipendere anche dalla regolazione del trim, se tieni il piede molto sotto ( trim negativo ) la rotazione verso destra è più forte. Alzando un pò di più il trim la situazione cambia?
ciao
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 4/14
MaxM100 ha scritto:
MOlto probabilmente l'aletta compensatrice della coppia dell'elica non è stata regolata bene. Prova a spostarla a sinistra gradualmente, la situazione dovrebbe migliorare.
Il tirare a destra potrebbe dipendere anche dalla regolazione del trim, se tieni il piede molto sotto ( trim negativo ) la rotazione verso destra è più forte. Alzando un pò di più il trim la situazione cambia?
ciao

Thumb Up

Spesso si dimenticano delle regolazioni semplici e poco costose e poi ci facciamo spennare dai concessionari.
Una timoneria nuova montata costa quasi 1000 eurozzi che con il consiglio di Max hai risparmiato!
Capitano di Corvetta
pana79
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- 5/14
Anche il mio timone gira da solo a destra se lascio le mani, ma pensavo fosse normale per un elica destrosa....
Ma forse allora non è così. Ma la pinnetta in che senso deve essere girata, in senso orario o antiorario guardando dal basso verso l'alto?
Ma esiste un registro per irrigidire leggermente la ruotazione della timoneria?
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 6/14
Questo è copiato dal manuale uso e manutenzione del Mercury 115 Optimax:

REGOLAZIONE DELLA PINNA DI COMPENSAZIONE
La torsione di virata dell'elica può far "tirare" l'imbarcazione in una direzione. Questa torsione normalmente è dovuta al fatto che l'assetto del fuoribordo non è impostato in modo che l'albero dell'elica sia parallelo alla superficie dell'acqua.
La pinna di compensazione può in molti casi compensare questa torsione e può essere regolata entro
certi limiti per ridurre un governo ineguale.
NOTA: la regolazione della pinna di compensazione ha un effetto minimo sulla torsione se il fuoribordo è installato con la piastra di antiventilazione a circa 50 mm o più dal fondo dell'imbarcazione.
CARATTERISTICHE E COMANDI

Fare funzionare l'imbarcazione alla normale velocità di crociera, con l'assetto nella posizione desiderata,
installando il perno d'inclinazione nel foro desiderato. Girare l'imbarcazione verso sinistra e verso destra e
osservare in quale direzione gira più facilmente.
Se è necessario effettuare una regolazione, allentare il bullone della pinna di compensazione e regolare
gradualmente. Se l'imbarcazione gira più facilmente verso sinistra, spostare l'estremità posteriore della pinna di compensazione verso sinistra. Se l'imbarcazione gira più facilmente verso destra, spostare l'estremità verso destra. Serrare nuovamente il bullone e riprovare.


Una valida alternativa, non eccessivamente costosa secondo me, è montare una timoneria non reversibile che non trasmette la coppia di rotazione dell'elica al volante.
Per esempio questa: https://www.ultraflexgroup.it/ultraflex/pdf/14.pdf
Io l'ho montata e la differenza si nota. Se il monocavo di comando è compatibile la spesa per la sola timoneria è di circa 100 euro, il monocavo costa 80/100 euro a seconda della misura.
Cambiarla è semplicissimo, in due ore di lavoro si fa tutto.
Capitano di Corvetta
ilcanotto
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- 7/14
Anche io ho risolto regolando la pinneta,ora va dritto senza correzioni.
re: Sterzo che gira da solo
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
Contrammiraglio
coala
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- 8/14
pana79 ha scritto:
Anche il mio timone gira da solo a destra se lascio le mani, ma pensavo fosse normale per un elica destrosa....
Ma forse allora non è così. Ma la pinnetta in che senso deve essere girata, in senso orario o antiorario guardando dal basso verso l'alto?
Ma esiste un registro per irrigidire leggermente la ruotazione della timoneria?


se la pinnetta sulla piastra anticavitazione è correttamente posizionata per tenere neutra la ruota del timone giochi con il trim in postivo o negativo finchè senti la ruota che si appesantisce ( trim negativo ) o allegerisce (trim positivo) e ad un certo punto diventa neutra , cioè senti che puoi lasciare la ruota e non tira più da un lato, logicamente questo vale alla velocità di corciera che stai utilizzando in quel momento.
Capitano di Corvetta
pana79
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- 9/14
Ho provato a smontare la pinnetta, ma non sono riuscito a ruotarla in senso antiorario (guardando dal basso), all'interno vi è un'asola dove deve andare il perno della pinnetta, quindi il movimento è limitato solo di alcuni gradi (da diritto a leggermente in senso orario - cioè parte posteriore della pinna verso destra)

Il motore l'ho comprato usato, è possibile che sia una pinnetta non adatta o per elica "sinistroide"?
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 10/14
pana79 ha scritto:
Ho provato a smontare la pinnetta, ma non sono riuscito a ruotarla in senso antiorario (guardando dal basso), all'interno vi è un'asola dove deve andare il perno della pinnetta, quindi il movimento è limitato solo di alcuni gradi (da diritto a leggermente in senso orario - cioè parte posteriore della pinna verso destra)

Il motore l'ho comprato usato, è possibile che sia una pinnetta non adatta o per elica "sinistroide"?


Anche la mia è fatta così. Per mandare dritto il mio è bastato ruotarla di circa 1 cm.
Sailornet