Passo dal gommone alla barca [pag. 4]
geco.83 (autore)
- 31/46
La barca a cui passerò è una barca open di 5,30 metri con pilotina centrale ma ora non ricordo bene il modello e di che cantiere è, per il motore penso di usare quello che ho montato sul gommone un suzuki 25/35 sperando che vada bene.
La porterò a casa a fine mese e poi posterò anche le foto.
Il motivo del passaggio gia l'ho detto, la userei sopratutto per la pesca e mi sono accorto che il gommone non è molto ideale, la barca a parità di dimensioni è piu spaziosa.
e poi non si buca con l'amo
La porterò a casa a fine mese e poi posterò anche le foto.
Il motivo del passaggio gia l'ho detto, la userei sopratutto per la pesca e mi sono accorto che il gommone non è molto ideale, la barca a parità di dimensioni è piu spaziosa.
e poi non si buca con l'amo
iw3gx
- 32/46
geco.83 ha scritto:La barca a cui passerò è una barca open di 5,30 metri con pilotina centrale ma ora non ricordo bene il modello e di che cantiere è, per il motore penso di usare quello che ho montato sul gommone un suzuki 25/35 sperando che vada bene.
La porterò a casa a fine mese e poi posterò anche le foto.
Il motivo del passaggio gia l'ho detto, la userei sopratutto per la pesca e mi sono accorto che il gommone non è molto ideale, la barca a parità di dimensioni è piu spaziosa.
e poi non si buca con l'amo
Io son passato da un gommone 4 m smontabile ad una pilotina 5 m. La scelta e le motivazioni sono esattamente le tue, con in + il fatto che con il gommone ogni minima onda (a causa della chiglia praticamente piatta) di qualsiasi natante/imbarcazione mi toccava rallentare al minimo, e prendere le onde al mascone, per poi riaccellerare, mentre con la pilotina che è semidislocante è una gioia incontrare le onde. in più se voglio farmi un weekend in laguna, sono piu protetto.
Altra cosa non da meno, ho finalmente dei gavoni dove stipare le dotazioni e quanto mi porto a bordo, senza avere tutto in mezzo alle gambe.
Luca
prince
- 33/46
come ho già detto in altri 3d, possiedo una barca e un gommone, entrambi motorizzati 40/60. Entrambe le imbarcazioni hanno chiglia abbastanza marina.
Tra i due non vi è assolutamente paragone.
Certo che se usassi la barca esclusivamente col mare calmo, potrei anche essere daccordo con voi in termini di comodità, ci aggiungo il fatto che essendo VTR si deteriora molto meno nel tenerla alla boa per tutto l'anno.....
Ma in termini di sicurezza, consentitemi di essere palesemente in disaccordo. E' proprio tutta un'altra storia.....
Una barca che scende da un' ondina di anche 1,5 metri (parlo di una 5.40) prima di stabilizzarsi ce ne impiega di tempo.... e se nel frattempo arriva un'altra onda, magari di traverso, si ribalta in una frazione di secondo......
Col gommone punti un'onda di 3 metri da prua e la trafiggi
Tra i due non vi è assolutamente paragone.
Certo che se usassi la barca esclusivamente col mare calmo, potrei anche essere daccordo con voi in termini di comodità, ci aggiungo il fatto che essendo VTR si deteriora molto meno nel tenerla alla boa per tutto l'anno.....
Ma in termini di sicurezza, consentitemi di essere palesemente in disaccordo. E' proprio tutta un'altra storia.....
Una barca che scende da un' ondina di anche 1,5 metri (parlo di una 5.40) prima di stabilizzarsi ce ne impiega di tempo.... e se nel frattempo arriva un'altra onda, magari di traverso, si ribalta in una frazione di secondo......
Col gommone punti un'onda di 3 metri da prua e la trafiggi
geco.83 (autore)
- 34/46
A causa di vari problemi la barca che dovevo prendere a marzo al posto del gommone l'ho potuta ritirare solo ora, è una barca yama 520, era in disuso da almeno tre anni ora non mi resta che armarmi di pazienza, secchio e detersino per pulirla e sistemarla almeno per cercare di fare qualche uscita prima della fine della stagione.
presto farò delle foto.
presto farò delle foto.
alberto_67
- 35/46
prince è vero che un'onda di 3 metri col gommone la trafiggi.. ammesso che il gommone sia 9 metri.. altrimenti vieni trafitto.... comunque secondo me la sicurezza sta nell'inaffondabilità del gommone poi per il discorso onde dobbiamo parlare di carene.. non di barche o gommoni.. almeno che non si sia alla fonda e il gommone rolla meno perchè ha i tubolari....
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
prince
- 36/46
alberto_67 ha scritto:prince è vero che un'onda di 3 metri col gommone la trafiggi.. ammesso che il gommone sia 9 metri.. altrimenti vieni trafitto.... comunque secondo me la sicurezza sta nell'inaffondabilità del gommone poi per il discorso onde dobbiamo parlare di carene.. non di barche o gommoni.. almeno che non si sia alla fonda e il gommone rolla meno perchè ha i tubolari....
Con un'onda di 3 metri, puoi uscire indenne ( ma completamente bagnato) anche con un gommone come il mio (ovviamente non in planata).
Ti consiglio di non provare ad affrontarla con la barca
Sono due mondi completamente diversi, e su questo si è discusso tantissimo. E a parità di lunghezza le differenze sono abissali, la carena in navigazione sicuramente influisce, ma la stabilità del gommone, sia alla fonda, sia in navigazione, soprattutto sulla 'discesa' dalle onde è davvero tutt'altra cosa
kenta74
- 37/46
io sono possessore di un cadet zodiac di 325 cm con pagliolato gonfiabile e di una marinello fisherman 17.prima della barca ero fissato sul gommone.poi a sett ho trovato dal mio negoziante questa barca a 10000 euro con un bello sconto me la sono portato a casa.se penso che per portar a casa un gommone delle stesse dimensioni avrei dovuto spendere molto di più.senza contare gli spazi interni.il gommone se li sogna.il problema è che i gommoni secondo me costano troppo.dopo sicuramente saranno più stabili e sicuri.io usandola solo al lago di garda ho preferito.e sono contento della barca.se invece andassi al mare forse avrei ragionato diversamente
alberto_67
- 38/46
prince non voglio polemizzare perchè non siamo sul posto giusto... ma 3 metri di onda sono tanti per barchette o gommoni simili ai nostri.. tutto dipende dalla frequenza ecc. ecc. dell'onda... sai che 3 metri di onda corrisponde a mare agitato.. quindi diamoci una regolata....
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
clapie
- 39/46
Dalla mia esperienza;
1° barca trimarano di marca ignota lunga 3,20 mt - motore Johnson 4HP (1980)
2° gommone Super Alcione America della Callegari e Chigi lung. 4,20 mt - motore Johnson 25 HP (1982)
3° barca Sesso Mambo lunga circa 5 mt. - motore Johnson 70 HP (1984)
4° gommone Zodiac Mark II Compact 3,80 mt. - motore Johnson 15 HP (1987)
5° gommone Joker Coaster 580 5,9 mt.- motore Jonson 70 HP (1991)
6° barca Marino 630 6,3 mt.- motore Honda 150 HP (2001)
7° barca Grady White 268 9 mt. - motori 2 Honda 200 HP (2010)
Debbo dire che non c'è il meglio in assoluto, come sempre tutto dipende dall'uso che se ne vuol fare, ad esempio in termini di navigazione sul mosso ed economia generale di consumi il Joker Coaster 580 rimane forse il miglior batello che abbia mai posseduto, ma come per il collega che ha aperto questo topic decisi di passare ad una barca rigida (Marino 630) per avere maggior spazio a bordo e migliore resistenza ad ami e attrezzature da pesca in genere, certo rinunziai a qualcosa in termini di navigazione che solo ora ritrovo in una barca di dimensioni e costi decisamente non paragonabili.
Saluti
1° barca trimarano di marca ignota lunga 3,20 mt - motore Johnson 4HP (1980)
2° gommone Super Alcione America della Callegari e Chigi lung. 4,20 mt - motore Johnson 25 HP (1982)
3° barca Sesso Mambo lunga circa 5 mt. - motore Johnson 70 HP (1984)
4° gommone Zodiac Mark II Compact 3,80 mt. - motore Johnson 15 HP (1987)
5° gommone Joker Coaster 580 5,9 mt.- motore Jonson 70 HP (1991)
6° barca Marino 630 6,3 mt.- motore Honda 150 HP (2001)
7° barca Grady White 268 9 mt. - motori 2 Honda 200 HP (2010)
Debbo dire che non c'è il meglio in assoluto, come sempre tutto dipende dall'uso che se ne vuol fare, ad esempio in termini di navigazione sul mosso ed economia generale di consumi il Joker Coaster 580 rimane forse il miglior batello che abbia mai posseduto, ma come per il collega che ha aperto questo topic decisi di passare ad una barca rigida (Marino 630) per avere maggior spazio a bordo e migliore resistenza ad ami e attrezzature da pesca in genere, certo rinunziai a qualcosa in termini di navigazione che solo ora ritrovo in una barca di dimensioni e costi decisamente non paragonabili.
Saluti
prince
- 40/46
alberto_67 ha scritto:prince non voglio polemizzare perchè non siamo sul posto giusto... ma 3 metri di onda sono tanti per barchette o gommoni simili ai nostri.. tutto dipende dalla frequenza ecc. ecc. dell'onda... sai che 3 metri di onda corrisponde a mare agitato.. quindi diamoci una regolata....
che siano tanti, non ci piove, infatti ho usato il condizionale nelle mie affermazioni
ma se pensi che quanto ho detto sia assurdo, probabilmente non hai mai avuto un gommone
Non so perchè, ma quel 'diamoci una regolata' non mi suona tanto bene, ,in una discussione civile, non credi ? 8) 8)
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