Passo dal gommone alla barca [pag. 5]
alberto_67
- 41/46
...diamoci una regolata = con mare agitato spesso fermano i traghetti
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
valeriocs
- 42/46
TRE metri di onda?????? ma sapete quanto sono alte onde da tre metri? Che forza anno? Che situazione di mare si viene a creare? Come se andaste a sbattere verso un piano di una casa in movimento.... Se ci sono onde di tre metri, verso riva, significa che fuori c'e' l'inferno. Io nella mia esperienza di Marina Militare( 10 anni ), i tre metri e più di onda li ho visti e vi ho navigato con corvette e pattugliatori e vi assicuro che con una barca o gommone non ci vorrei mai stare, in mare aperto.
prince
- 43/46
valeriocs ha scritto:TRE metri di onda?????? ma sapete quanto sono alte onde da tre metri? Che forza anno? Che situazione di mare si viene a creare? Come se andaste a sbattere verso un piano di una casa in movimento.... Se ci sono onde di tre metri, verso riva, significa che fuori c'e' l'inferno. Io nella mia esperienza di Marina Militare( 10 anni ), i tre metri e più di onda li ho visti e vi ho navigato con corvette e pattugliatori e vi assicuro che con una barca o gommone non ci vorrei mai stare, in mare aperto.
purtroppo lo so, come già detto da qualche altra parte sul forum mi ci sono trovato in mezzo.
Non avendo il metro per misurarle, non posso dire 3 metri o 2,5 o altro.
Mi sono trovato di fronte dei muri d'acqua, il mare completamente bianco che ribolliva, e gli schizzi della cresta dell'onda che andavano a finire con violenza sull'onda successiva
Per fortuna ero molto vicino a riva e me la sono cavata senza grossi problemi
Ed è anche per questo che mi infervoro quando qualcuno paragona la barca al gommone
clapie
- 44/46
Comunque sia con un onda da tre metri meglio stare in porto, se poi capitasse di essere fuori credo sia meglio affrontarla in mare aperto che sottocosta dove frange.
A mio avviso il maggior vantaggio del gommone consiste nel poter mantenere un'andatura in semidisclocamento a velocità molto ridotta e questo permette di salire e scendere dalle onde (quando non frangono) molto più agevolmente che con qualsiasi altro tipo di natante in estrema sicurezza e governablità del mezzo.
Quando leggo di chi pensa di "trafiggere" onde da tre metri mi viene da pensare che forse non le ha neanche mai viste.
Provate a fare un giretto dalle mie parti (Capo Testa) quando soffia il maestrale vero (non so se è vero ma ho sentito parlare anche di forza 10), credo che tante idee bellicose vi spariranno immediatamente dalla mente come per incanto.
Ricordo che il gommone o la barca sono mezzi di svago e come tali vanno utilizzati altrimenti ci si trova a leggere le solite notizie di cronaca relative ai soliti irresponsabili ed a rimetterci è tutta la categoria di persone rispettose e prudenti che non scambiano certo il mare per un nemico da sfidare.
A mio avviso il maggior vantaggio del gommone consiste nel poter mantenere un'andatura in semidisclocamento a velocità molto ridotta e questo permette di salire e scendere dalle onde (quando non frangono) molto più agevolmente che con qualsiasi altro tipo di natante in estrema sicurezza e governablità del mezzo.
Quando leggo di chi pensa di "trafiggere" onde da tre metri mi viene da pensare che forse non le ha neanche mai viste.
Provate a fare un giretto dalle mie parti (Capo Testa) quando soffia il maestrale vero (non so se è vero ma ho sentito parlare anche di forza 10), credo che tante idee bellicose vi spariranno immediatamente dalla mente come per incanto.
Ricordo che il gommone o la barca sono mezzi di svago e come tali vanno utilizzati altrimenti ci si trova a leggere le solite notizie di cronaca relative ai soliti irresponsabili ed a rimetterci è tutta la categoria di persone rispettose e prudenti che non scambiano certo il mare per un nemico da sfidare.
prince
- 45/46
clapie ha scritto:Comunque sia con un onda da tre metri meglio stare in porto, se poi capitasse di essere fuori credo sia meglio affrontarla in mare aperto che sottocosta dove frange.
A mio avviso il maggior vantaggio del gommone consiste nel poter mantenere un'andatura in semidisclocamento a velocità molto ridotta e questo permette di salire e scendere dalle onde (quando non frangono) molto più agevolmente che con qualsiasi altro tipo di natante in estrema sicurezza e governablità del mezzo.
Quando leggo di chi pensa di "trafiggere" onde da tre metri mi viene da pensare che forse non le ha neanche mai viste.
Provate a fare un giretto dalle mie parti (Capo Testa) quando soffia il maestrale vero (non so se è vero ma ho sentito parlare anche di forza 10), credo che tante idee bellicose vi spariranno immediatamente dalla mente come per incanto.
Ricordo che il gommone o la barca sono mezzi di svago e come tali vanno utilizzati altrimenti ci si trova a leggere le solite notizie di cronaca relative ai soliti irresponsabili ed a rimetterci è tutta la categoria di persone rispettose e prudenti che non scambiano certo il mare per un nemico da sfidare.
Purtroppo mi sono spiegato male
E' chiaro che in certe situazioni non bisogna andare a ficcarcisi, ma chi frequenta spesso il mare sa che prima o poi nella vita ci si trova e in quel caso qualcosa bisogna farla per tirare fuori la pellaccia
Il trafiggere le onde, probabilmente è stato interpretato come 'bellicoso' in realtà intendevo una situazione nella quale il gommone in dislocamento non riesce a sollevarsi fino alla cresta dell'onda ed infila la prua nella stessa In questo caso, sapete che fine fa la barca ??
clapie
- 46/46
Ok avevo frainteso.
Comuque barca o gommone quando ci si trova nelle condizioni da te descritte sono uccelli senza zucchero. Rimane il fatto che a parità di dimensioni come ho anche già scritto il gommone è infinitamente più sicuro di qualsiasi tipo di barca, sempre a patto di riuscire a rimanerci sopra.
Ciao
Comuque barca o gommone quando ci si trova nelle condizioni da te descritte sono uccelli senza zucchero. Rimane il fatto che a parità di dimensioni come ho anche già scritto il gommone è infinitamente più sicuro di qualsiasi tipo di barca, sempre a patto di riuscire a rimanerci sopra.
Ciao
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