Qual è il miglior motore 40/60 cv ? [pag. 2]

Capitano di Fregata
Albertpd
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- 11/25
il mercury xr non sono convinto che arrivi davvero a 60 cavalli....
Hey Ho let's go!
Contrammiraglio
sergiobrc
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- 12/25
Per me uno vale l'altro a parità di condizioni e anno, confermo che il mercury non arriva a 60 cv.
Vai a vederli e fai delle foto Wink
Calù
Sottotenente di Vascello
Ercoluccio
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- 13/25
700kg piu tutto il resto delle dotazioni te compreso per un 700cc non sono pochi,, se proprio devi montare un senza patente su quella barca prendi almeno quello con la cilindrata maggiore , magari un 900cc e passa e 4 cilindri, altrimenti prenditi la patente , dai ce la puoi fare, la prendono tutti. Smile
bwa sixfifty + suzuki 140hp
Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
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- 14/25
io mi sarei comprato anche un 4 tempi 4 cilindri (40/60) ma dalle mie parti i ladri sono particolarmente ghiotti di questi motori....e preferisco comprarmi un motore meno appetibile e meno caro (intorno ai 1500 euro)
inoltre da noi ti fanno pagare 500euro a stagione e non hai ne il cancello per il pontile ne la videosorveglianza e la luce è praticamente assente, per cui ogni tanto sparisce un motore....(hanno portato via anche motori imponenti tipo 90-115cv)
il fatto è che mi sono appena laureato e non mi va di studiare subito per la patente, inoltre ci vorranno almeno 2-3 mesi (almeno) prima di prenderla e non mi va di fare le corse e stare con il pensiero di prenderla in tempo per non "giocarmi" la stagione....... tra l'altro sto lavorando e devo riparare la barca, non ho molto tempo....
questo fine settimana vado a vedere il top 700 che da come ho visto è un 25/50cv (giusto???) da libretto è 25....
per il mercuri ho trovato questo:
https://www.subito.it/motore-mercury-40-cv-portato-a-60-pesaro-urbino-10995280.htm


mi sa che il prezzo è alto, ma posso sentire se lo porta intorno ai 1500.

quindi mi consigliate questi : top 700 e mercury xr 8) 8) 8) Question Question
Contrammiraglio
alcione
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- 15/25
con tutti i "se " del caso che sono stati tirati in causa ti dico il mio parere.
scegli il motore che ti da maggiori garanzie di affidabilità perchè dovrà lavorare sempre sotto sforzo, valuta con calma ed eventualmente fatti consigliare(sulle reali condizioni dei propulsori) da un meccanico di fiducia di 2t in vendita ce ne sono parecchi. quelli che hai preso in considerazione sono ottimi e onesti motori che ti consentono di navigare tranquillamente in assetto semi-planante pero' consumando tutto quello di cui sono capaci.
un'ultima considerazione, io ricordo quando la nautica fuoribordo era costituita quasi esclusivamente da 25 hp (20 hp al piede) che spingevano dalla "tinozza" al "transatlantico" bastava accontentarsi...ma sono passati gli anni Rolling Eyes
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Sottocapo
alfa 75
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- 16/25
tenentesam1 ha scritto:
io mi sarei comprato anche un 4 tempi 4 cilindri (40/60) ma dalle mie parti i ladri sono particolarmente ghiotti di questi motori....e preferisco comprarmi un motore meno appetibile e meno caro (intorno ai 1500 euro)
inoltre da noi ti fanno pagare 500euro a stagione e non hai ne il cancello per il pontile ne la videosorveglianza e la luce è praticamente assente, per cui ogni tanto sparisce un motore....(hanno portato via anche motori imponenti tipo 90-115cv)
il fatto è che mi sono appena laureato e non mi va di studiare subito per la patente, inoltre ci vorranno almeno 2-3 mesi (almeno) prima di prenderla e non mi va di fare le corse e stare con il pensiero di prenderla in tempo per non "giocarmi" la stagione....... tra l'altro sto lavorando e devo riparare la barca, non ho molto tempo....
questo fine settimana vado a vedere il top 700 che da come ho visto è un 25/50cv (giusto???) da libretto è 25....
per il mercuri ho trovato questo:
https://www.subito.it/motore-mercury-40-cv-portato-a-60-pesaro-urbino-10995280.htm


mi sa che il prezzo è alto, ma posso sentire se lo porta intorno ai 1500.

quindi mi consigliate questi : top 700 e mercury xr 8) 8) 8) Question Question


Io quel mercury (che non è un 60hp ma solo un 40hp) non lo comprerei proprio poichè mi sembra fermo da un pò e le condizioni generali non mi sembrano granchè (visto il prezzo!) Wink

Punterei sul Top 700 che arriva a 50 hp e che sia meccanicamente a posto poichè lo userai quasi sempre sotto sforzo. 8)
Sottotenente di Vascello
Ercoluccio
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- 17/25
Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
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- 18/25
di nuovo grazie per le risposte, poi se volete ancora darmi qualche consiglio vi porto le foto del top 700, grazie alcione per la dritta sul meccanico ora provo a sentire con qualcuno..... se "semiplana" a me va bene, non ho pretese di velocità, basta che mi ci porta Sbellica Felice Sbellica ........


PROVO A SPARARLA GROSSA: alla fine i gozzi cabinati di 6-7 metri che hanno dei bei pesi (spesso sono di legno) hanno anche motori da 20hp, capisco che sono diesel (con una bella compressione) che consumano poco, ma credo che ""20 hp di spinta equivale a 20 hp di spinta"""
anche se è costruita come dislocante questo è un esempio di 30cv per 2 tonnellate di barca (tra l'altro molto carina)

https://www.subito.it/gozzo-materi-cabinato-olbia-tempio-11109326.htm



credo che se vanno bene ad un gozzo 20hp per dislocare, a me (a parte i consumi) possono andar bene, per questa stagione, 50 cv per "semiplanare".



(non mi aggredite per queste considerazioni) Sbellica Sbellica Sbellica Felice Felice

[grazie anche per tutti quei link ma sono distanti da me]
Capitano di Vascello
frankbg
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- 19/25
Se il problema è quello di trovare un motore per una sola stagione a prescindere dai costi di esercizio potresti verificare la possibilità di un 2T tipo 737 o simili.
Sono motori robusti ma poco parchi, ne trovi di tutti i tipi e di tutte le età.
Per esempio nel "cantire" dove ho la barca ne ho visto uno che è stato solo nel'acqua della tinozza dove periodicamente lo mettono per avviarlo... e penso che comunque i costi siano molto limitati (un motore così ha un mercato inesistente).
C'è anche da dire che con il delta tra la spesa di esercizio tra un 2T "vetusto" ed un 2T nuova generazione o un 4T probabilmente trovi di meglio.
Io ho cambiato il 737 con un E-tec pari cavalli dopo una stagione perchè ho calcolato di recuperare la differenza costo in 1,5 stagioni (e così è stato ho recuperato tutto in 1 sola stagione).
Il fatto di spendere di più all'inizio potrebbe consentirti di recuperare poi.
I conti li devi fare tu in funzione delle tue tasche, ma non impelagarti con propulsori palesemente troppo sfruttati ne va della tua sicurezza.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Contrammiraglio
alcione
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- 20/25
Citazione:
PROVO A SPARARLA GROSSA: alla fine i gozzi cabinati di 6-7 metri che hanno dei bei pesi (spesso sono di legno) hanno anche motori da 20hp, capisco che sono diesel (con una bella compressione) che consumano poco, ma credo che ""20 hp di spinta equivale a 20 hp di spinta"""
anche se è costruita come dislocante questo è un esempio di 30cv per 2 tonnellate di barca (tra l'altro molto carina)]


il peso ( e la lunghezza) in dislocamento è importante solo all'abbrivio, non è così per la planata dove il motore deve contribuire al sollevamento del mezzo oltre la linea di galleggiamento (per acquisire la velocità critica di planata) perciò le potenze richieste a parità di peso sono molto diverse.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

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