Rimozione antivegetativa con sabbiatura - perfetto !!! [pag. 2]

Sottocapo
giaco
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- 11/16
Sarebbe interessante vedere il video. Perche' non lo metti qui' sul topic ?
Anch'io sono in una situazione simile alla tua: prima tenevo il gommone in acqua e quindi usavo l'antivegetativa. Dall'anno scorso lo tengo a secco ed ecco che adesso vorrei portare la carena a nuovo.
Dovrei far fare il preventivo a qualche cantiere per capire quanto si arriva a spendere.
Predator 660 + Mercury 150 Optimax
Guardiamarina
maximka
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- 12/16
molto interessante, io sono dibattuto tra il dare e il non dare l'antivegetativa. Per quest'anno, non la dò. In ogni caso attendo con impazienza il filmato, non puoi metterlo sul blog?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 13/16
Praticamente l'operazione è questa: https://www.youtube.com/watch?v=xMIyBRZks8w ..lo fanno in molti cantieri, il costo và al Mq. provate a farvi fare qualche preventivo Wink
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Tenente di Vascello
masalex85
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- 14/16
Rivitalizzo la discussione perchè il discorso mi interessa.

Nei vari "si dice" qualcuno sostiene che la sabbiatura "con sabbia" sia troppo aggressiva, e che possa intaccare il gelcoat.
Ci sono alternative con farine, tutolo ecc. per evitare questo.

Molti preferiscono la rimozione meccanica (con l'aiuto di sverniciatori)
Dato che sono completamente ignorante in materia, mi piacerebbe approfondire l'argomento, perchè vedendo diversi video in rete ritengo la rimozione dell'antivegetativa con sabbiatura molto più rapida ed efficace.
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Sottotenente di Vascello
Matt0085
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- 15/16
Ti rispondo in base alla mia esperienza, essendo il mio lavoro
Il lavoro di sabbiatura è sicuramente migliore in quanto si riesce a raggiungere ogni angolo che altrimenti sarebbe quasi impossibile
Ho sabbiato barche con spiaggette che si immergono,trim,pistoni vari,eliche di manovra...
Riguardo al " si dice" ci sono tanti tipi di sabbia e di sabbiatrici
Dovendo ridare antivegetativa io andrei con una 0,1/0,6 mm di granulometria stando leggeri e fermandosi al primer,senza arrivare al gelcoat
Se invece vuoi rimuovere tutto e magari lasciare senza (come avevo fatto sul mio gommone) ,senza intaccare il gelcoat,la sabbia la scarterei,solitamente io uso gusci di noce tritati
Poi c'è da dire che tutti i cantieri che io ho visto utilizzavano macchinari obsoleti,inerti con granulometria 1,6/3 mm ,per fare prima,sabbie economiche non lavate.. con risultati mediocri (e conti salati)
Sailornet