Consumo orario 30 cv 2 tempi

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jokerfab (autore)
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- 1/22
ciao a tutti volevo sapere secondo voi quanto può consumare un 30 cv 2 tempi al minimo con 2 persone su un 440 peso a secco 170 kg?
cambia tanto il consumo tra una traina al minimo minimo ed una traina da artificiale sui 5 nodi?
Capitano di Corvetta
alberto_67
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- 2/22
se è un motore a iniezione elettronica il consumo non cambia inoltre ti permette di fare la traina al minimo, altrimenti se è a carburatori il consumo cambia inoltre non so se riesci a tenere il minimo senza ingolfarsi...
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
2° Capo
jokerfab (autore)
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- 3/22
allora, il motore è a carburazione, 2 tempi per non farlo ingolfare mi è stato consigliato dopo un oretta di fila di metterlo a folle e dargli gas per un poi e poi ritornare a traina....penso che la velocità minima sarà 2 nodi se mi aiuto con ancore galleggianti arrivero ad un nodo e mezzo.
secondo voi torno alla domanda....
quanto consuma in traina lenta lenta ed in traina da 5 nodi?
Capitano di Corvetta
alberto_67
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- 4/22
con il motore vecchio consumavo in traina veloce 5/6 kn 8 litri/h però era un 40 hp 3 cil.
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Guardiamarina
baruana
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- 5/22
con il motore a due tempi non est possibile fare traina lenta perché per sua caratteristica deve essere tenuto ad un regime di giri abbastanza elevato minimo 2000/2500 per permettere di scaricare l'incombusto ed evitare l'ingolfamento e durante il moto si deve sistematicamente aumentare il numero di giri per pulire le camere di scoppio e gli ugelli dei carburatori.
Con traina continuata rischi di buttarlo presto ( problemi con i carburatori e ruttore) oltre che rimanere bloccato in mezzo al mare.
Con il due tempi ad iniezione questi problemi non esistono perché nei cilindri viene iniettata solo la miscela da bruciare e pertanto in assenza di carburatori ed incombusti ti permette di lavorare come con il quattro tempi con traina a tutte le velocità.
Se sei patito di traina fai come me cercati un buon 4T in questo periodo si trovano nuovi a prezzo stracciato ed inoltre si può usufruire del contributo usato Ciao Luigi
meccanica/pesca
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jokerfab (autore)
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- 6/22
baruana legggendo altri post nella sezione traina sono sempre più confuso...
alcuni dicono che riescono a fare la traina lenta con i 2 tempi altri la sconsigliano...(chi la sconsiglia per il fatto che si ingolfa il motore e chi perchè sostiene che alla lunga dopo un pò ti ritroveresti il motore da buttare)
qualcuno che riesce a fare chiarezza su ciò?

eventualmente la traina con il morto a 3 nodi a 2000 giri riuscirei a farla?
Sergente
pacchiuotto
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- 7/22
Io ti dico di si, con il mio 250 riesco a farla tranquillamente, senza avere mai problemi e con ottimi risultati.
pacchiuotto 59 con Gommone Nuova Jolly King 7,20 e motore Susuki 250 hp 4 tp
"........ dopo la tempesta c'è il sereno........."
Guardiamarina
baruana
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- 8/22
per esperienza mia e di amici ( ho più di quaranta anni di mare) la traina con un motore a due tempi dai 6 Cv in su ( come d'altra parte si evidenzia da tutti i manuali e viene ripetuto da tutti i tecnici e meccanici ) è molto negativa e deleteria per il motore - Quando non esistevano i 4T e gli iniezione 2T abbiamo rovinato molti motori ( io negli ultimi anni - dopo l'acquisto di un Mercury 90 avevo rinunciato per non rovinare l'ennesimo motore) - Attualmente ci stiamo equipaggiando con i 4T( io ho un 90 Suzuki 2009 ultima generazione) o con i 2T ad iniezione ( trai migliori abbiamo provato gli Envirude) - e ti dico che trainare è diventato un sollievo ed un rilassamento unico in quanto hai la sicurezza di rientrare sempre e non ti devi portare il secondo motore di riserva - Nel passato si trainava con il secondo motore da 4,5/6 CV che ti permetteva velocità nell'ordine di 1 fino a cinque/6 nodi ed alla fine si faceva sgassare ben bene - questa est la realtà. Ciao Luigi
meccanica/pesca
Capitano di Corvetta
andria
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- 9/22
baruana ha scritto:
per esperienza mia e di amici ( ho più di quaranta anni di mare) la traina con un motore a due tempi dai 6 Cv in su ( come d'altra parte si evidenzia da tutti i manuali e viene ripetuto da tutti i tecnici e meccanici ) è molto negativa e deleteria per il motore - Quando non esistevano i 4T e gli iniezione 2T abbiamo rovinato molti motori ( io negli ultimi anni - dopo l'acquisto di un Mercury 90 avevo rinunciato per non rovinare l'ennesimo motore) - Attualmente ci stiamo equipaggiando con i 4T( io ho un 90 Suzuki 2009 ultima generazione) o con i 2T ad iniezione ( trai migliori abbiamo provato gli Envirude) - e ti dico che trainare è diventato un sollievo ed un rilassamento unico in quanto hai la sicurezza di rientrare sempre e non ti devi portare il secondo motore di riserva - Nel passato si trainava con il secondo motore da 4,5/6 CV che ti permetteva velocità nell'ordine di 1 fino a cinque/6 nodi ed alla fine si faceva sgassare ben bene - questa est la realtà. Ciao Luigi

quindi con il mio 90 e-tec posso farla senza rischi sta benedetta traina??? Rolling Eyes
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Contrammiraglio
dani85
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- 10/22
scusate ma se si monta un elica di passo molto ridotto non sarebbe possibile farla con un numero di giri in piu ? ovviamente non sarebbe una soluzione visto che bisognerebbe ogni volta montare e smontare ma e solo una semplice curiosita che mi e venuta leggendo il post...certamente i consumi ne risentirebbero parecchio...
Sailornet