Nuovo acquisto: Italmar 23 W.A. Summer + Mercury Verado 200 [pag. 7]

Sergente
paspao (autore)
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Marcosail ha scritto:
@PASPAO

Proprio stasera abbiamo deciso di andare in concessionaria e chiedere un preventivo per questa barca.

Possediamo, io e mio fratello, già una Italmar 19 open con un 70 Hp Jhonson 4T tutto acquistato nuovo meno di 3 anni fa e che è perfetta.
Pensavamo quindi di darla in permuta ed avendo già apprezzato le qualità della carena e delle finiture (tranne la minuteria inox che si è ossidata miseramente) e dopo aver prescato un'aguglia imperiale di 34 kg (...su youtube "marlin tarantino") abbiamo appunto deciso di acquistare qualcosa di più comodo orientandoci sulla italmar 23 WA.

Ho letto con enorme interesse questo post e non ho difficoltà a dire che dopo il racconto entusiasmante della fatastica "crocera" la decisione è stata presa!

Come motorizzazione, saremmo orientati proprio sul Verado 200 ma qui, in zona, vanno solo gli Yamaha o Evinrude Etec...e trovare un rivenditore in grado di installare a regola d'arte il "Capoccione" non è semplice.

Vorrei chiedere al Nostro amico Paspao se fosse possibile postare una foto del cuneo che ha installato per avere il trim negativo.

Mi interesserebbe molto anche per avere le idee ben chiare su cosa richiedere all'installatore.

Attendo con ansia risposta.

Grazie 1000! ...e complimenti ancora!!!!


Bene, posterò le foto del trim, non appena andrò a trovare la barca.... (penso oramai per il prossimo fine settimana) Wink
Sergente
paspao (autore)
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paspao ha scritto:
Marcosail ha scritto:
@PASPAO

Proprio stasera abbiamo deciso di andare in concessionaria e chiedere un preventivo per questa barca.

Possediamo, io e mio fratello, già una Italmar 19 open con un 70 Hp Jhonson 4T tutto acquistato nuovo meno di 3 anni fa e che è perfetta.
Pensavamo quindi di darla in permuta ed avendo già apprezzato le qualità della carena e delle finiture (tranne la minuteria inox che si è ossidata miseramente) e dopo aver prescato un'aguglia imperiale di 34 kg (...su youtube "marlin tarantino") abbiamo appunto deciso di acquistare qualcosa di più comodo orientandoci sulla Italmar 23 WA.

Ho letto con enorme interesse questo post e non ho difficoltà a dire che dopo il racconto entusiasmante della fatastica "crocera" la decisione è stata presa!

Come motorizzazione, saremmo orientati proprio sul Verado 200 ma qui, in zona, vanno solo gli Yamaha o Evinrude Etec...e trovare un rivenditore in grado di installare a regola d'arte il "Capoccione" non è semplice.

Vorrei chiedere al Nostro amico Paspao se fosse possibile postare una foto del cuneo che ha installato per avere il trim negativo.

Mi interesserebbe molto anche per avere le idee ben chiare su cosa richiedere all'installatore.

Attendo con ansia risposta.

Grazie 1000! ...e complimenti ancora!!!!


Bene, posterò le foto del trim, non appena andrò a trovare la barca.... (penso oramai per il prossimo fine settimana) Wink


...eccolo:

re: Nuovo acquisto: Italmar 23 W.A. Summer + Mercury Verado 200
Tenente di Vascello
Marcosail
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Stampata!

Grazie 1000! Sei stato gentilissimo! Wink
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Comune di 1° Classe
Paolo Sanna
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Ho acquistato da un po più di un anno la italmar WA 23 summer + evinrude 250 fictch ram . La prima estate gite vicino a casa (coste dell'oristanese e isola di mal di ventre) .
La seconda (quest'anno) ho fatto il giro della sardegna .
Vorrei chiedere al proprietario della stessa imbarcazione + 200 verado che ha fatto quella bellissima crociera partendo da Torvaianica alcune cose :
Quante miglia hai fatto e quanta benzina hai consumato ?
Quanto fa il verado "a manetta" su questa barca ? Nonostante sia un quattro tempi ha ugualmente una buona accelerazione iniziale per far andare subito in planata la barca ? Cosa ne pensi del suzuki 200 ?
Che tipo di bussola hai montato ? ( modello e dimensione ) .
Grazie .
Comune di 1° Classe
Paolo Sanna
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Ho acquistato da un po più di un anno la italmar WA 23 summer + evinrude 250 fictch ram . La prima estate gite vicino a casa (coste dell'oristanese e isola di mal di ventre) .
La seconda (quest'anno) ho fatto il giro della sardegna .
Vorrei chiedere al proprietario della stessa imbarcazione + 200 verado che ha fatto quella bellissima crociera partendo da Torvaianica alcune cose :
Quante miglia hai fatto e quanta benzina hai consumato ?
Quanto fa il verado "a manetta" su questa barca ? Nonostante sia un quattro tempi ha ugualmente una buona accelerazione iniziale per far andare subito in planata la barca ? Cosa ne pensi del suzuki 200 ?
Che tipo di bussola hai montato ? ( modello e dimensione ) .
Grazie .
Sottocapo
dexdex
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Citazione:
Ho acquistato da un po più di un anno la italmar WA 23 summer + evinrude 250 fictch ram


Ciao, Paolo Sanna

che prestazioni ha la barca con il 250 cv che hai montato?

grazie!
Comune di 1° Classe
Paolo Sanna
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dexdex ha scritto:
Citazione:
Ho acquistato da un po più di un anno la italmar WA 23 summer + evinrude 250 fictch ram


Ciao, Paolo Sanna

che prestazioni ha la barca con il 250 cv che hai montato?

grazie!



Alcune settimane fa in condizioni ottimali di bonaccia assoluta ( mare piatto e assenza di vento ) , con la manetta a stecca , in due in barca il GPS ha segnato 43.5 nodi .
L'evinrude fitch ram 250 ha una "ripresa" spaventosa , ma molto rumoroso rispetto a un quattro tempi e ovviamente consumi più elevati . A bassi regimi ( velocità da traina ) inoltre consuma molto olio e candele .
Dato positivo del motore l'assoluta stabilità ed affidabilità dopo ore di uso costante .
L'accoppiata con la barca per quello che ne capisco io mi sembra buona e anche cambiando un domani il motote con un quattro tempi credo di riprendere un 250 CV .
Sergente
paspao (autore)
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- 68/84
...riporto quello che ho postato nelle prime pagine:
Ottima accoppiata con il 200 Mercury Verado sovralimentato: a 4000 giri 24 nodi (GPS),consumo medio 23-27 litri/ora. A 4500 giri 28 nodi e 30-32 litri/ora. A 30 nodi 35 litri/ora. Superati i 32 nodi il consumo aumenta vertiginosamente:
a 37 nodi 70-72 litri/ora. A 39 nodi 75 litri/ora (ed è questa la velocità massima raggiunta a 6300 giri con elica Enertia18). Il motore è silenziosissimo fino a 4500-4700 giri, poi diventa rabbioso, e assume un sonorità un pò più forte, ma (per me) molto gradevole (quando la sovralimentazione comincia a spingere) ed è prontissimo a qualsiasi variazione anche minima della manetta del gas .

...inoltre vorrei aggiungere che in partenza da fermo la barca entra in planata in pochi secondi, anche in condizioni di pieno carico (velocità massima a pieno carico, 34 nodi)...
...per fare un confronto, mio cugino che ha acquistato una Azure AZ275 Cruiser, motorizzata Volvo 5.7GXI 320HP, è mooolto più lento rispetto alla mia ad entrare in planata, mentre come velocità massima (a pieno carico) siamo quasi esattamente alla pari...
Per fare la gita che ho descritto, percorrendo circa 1000 miglia, ho consumato non più di 2000 euro di benzina....

Per concludere, sono quindi molto contento dell' accoppiata motore/barca, e vorrei far notare che il motore, essendo sovralimentato, per i CV che ha, è molto più leggero di tutti gli altri motori 4 tempi di pari potenza prodotti attualmente, ed è proprio questo fattore che influisce assai positivamente sull' assetto e sulle prestazioni dello scafo.... Wink
Comune di 1° Classe
Paolo Sanna
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paspao ha scritto:
...riporto quello che ho postato nelle prime pagine:
Ottima accoppiata con il 200 Mercury Verado sovralimentato: a 4000 giri 24 nodi (GPS),consumo medio 23-27 litri/ora. A 4500 giri 28 nodi e 30-32 litri/ora. A 30 nodi 35 litri/ora. Superati i 32 nodi il consumo aumenta vertiginosamente:
a 37 nodi 70-72 litri/ora. A 39 nodi 75 litri/ora (ed è questa la velocità massima raggiunta a 6300 giri con elica Enertia18). Il motore è silenziosissimo fino a 4500-4700 giri, poi diventa rabbioso, e assume un sonorità un pò più forte, ma (per me) molto gradevole (quando la sovralimentazione comincia a spingere) ed è prontissimo a qualsiasi variazione anche minima della manetta del gas .

...inoltre vorrei aggiungere che in partenza da fermo la barca entra in planata in pochi secondi, anche in condizioni di pieno carico (velocità massima a pieno carico, 34 nodi)...
...per fare un confronto, mio cugino che ha acquistato una Azure AZ275 Cruiser, motorizzata Volvo 5.7GXI 320HP, è mooolto più lento rispetto alla mia ad entrare in planata, mentre come velocità massima (a pieno carico) siamo quasi esattamente alla pari...
Per fare la gita che ho descritto, percorrendo circa 1000 miglia, ho consumato non più di 2000 euro di benzina....

Per concludere, sono quindi molto contento dell' accoppiata motore/barca, e vorrei far notare che il motore, essendo sovralimentato, per i CV che ha, è molto più leggero di tutti gli altri motori 4 tempi di pari potenza prodotti attualmente, ed è proprio questo fattore che influisce assai positivamente sull' assetto e sulle prestazioni dello scafo.... Wink



Benissimo , farò tesoro anche di queste tue considerazioni quando potrò permettermi di cambiare il motore .
Il 200 suzuki sarebbe andato comunque bene secondo te ?
Cosa mi sai dire della bussola ? Tu quale modello hai montato ? Ad incasso orizzontale sulla plancia ? E di quale misura ? Rosa piatta o conica ? Ha l'omologazione entro le 12 miglia ? A proposito per la crociera che hai fatto tu basta la patente nautica entro le dodici miglia ?
Sergente
paspao (autore)
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Paolo Sanna ha scritto:
paspao ha scritto:
...riporto quello che ho postato nelle prime pagine:
Ottima accoppiata con il 200 Mercury Verado sovralimentato: a 4000 giri 24 nodi (GPS),consumo medio 23-27 litri/ora. A 4500 giri 28 nodi e 30-32 litri/ora. A 30 nodi 35 litri/ora. Superati i 32 nodi il consumo aumenta vertiginosamente:
a 37 nodi 70-72 litri/ora. A 39 nodi 75 litri/ora (ed è questa la velocità massima raggiunta a 6300 giri con elica Enertia18). Il motore è silenziosissimo fino a 4500-4700 giri, poi diventa rabbioso, e assume un sonorità un pò più forte, ma (per me) molto gradevole (quando la sovralimentazione comincia a spingere) ed è prontissimo a qualsiasi variazione anche minima della manetta del gas .

...inoltre vorrei aggiungere che in partenza da fermo la barca entra in planata in pochi secondi, anche in condizioni di pieno carico (velocità massima a pieno carico, 34 nodi)...
...per fare un confronto, mio cugino che ha acquistato una Azure AZ275 Cruiser, motorizzata Volvo 5.7GXI 320HP, è mooolto più lento rispetto alla mia ad entrare in planata, mentre come velocità massima (a pieno carico) siamo quasi esattamente alla pari...
Per fare la gita che ho descritto, percorrendo circa 1000 miglia, ho consumato non più di 2000 euro di benzina....

Per concludere, sono quindi molto contento dell' accoppiata motore/barca, e vorrei far notare che il motore, essendo sovralimentato, per i CV che ha, è molto più leggero di tutti gli altri motori 4 tempi di pari potenza prodotti attualmente, ed è proprio questo fattore che influisce assai positivamente sull' assetto e sulle prestazioni dello scafo.... Wink



Benissimo , farò tesoro anche di queste tue considerazioni quando potrò permettermi di cambiare il motore .
Il 200 suzuki sarebbe andato comunque bene secondo te ?
Cosa mi sai dire della bussola ? Tu quale modello hai montato ? Ad incasso orizzontale sulla plancia ? E di quale misura ? Rosa piatta o conica ? Ha l'omologazione entro le 12 miglia ? A proposito per la crociera che hai fatto tu basta la patente nautica entro le dodici miglia ?


Si, anche se il 200 suzuki pesa più del Verado 200.
bussola orizzontale sulla plancia....anche se con il GPS ed il pilota automatico, in realtà non la guardo quasi più...
L' omologazione è entro le 12 miglia
Per fare la crociera che ho fatto è sufficiente la patente entro le 12 miglia, perchè "in teoria" non si sconfina mai...
Sailornet