Problemi tenuta toppe arimar 500

Capitano di Corvetta
deblasio1 (autore)
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salve ragazzi, ho un problemino che spero di risolvere con il v/s aiuto. ho acquistato un mesetto fà un gommino arimar 500 ad un prezzo ridicolo in quanto presentava problemi di perdite al tubolare in prossimità dei coni. la carena perfetta, pilotina ok, cuscineria da rifare. armato di buona volontà ho riparato i buchetti più grandi. il gommone si è subito gonfiato e ha mantenuto per meno di 12 ore. oggi con l' aiuto di un amico abbiamo messo acqua saponata lungo i coni e con sommo stupore si sono evidenziate, oltre altre microperdite, anche perdite lungo le toppe messe prima. in effetti ho seguito le istruzioni riportate sul barattolo adam, bicomponente. non ho potuto però morsettare con delle tavole la pezza, in quanto impossibile. è forse questo il motivo dell' insuccesso? adesso mi sorge il seguente problema: come togliere la vecchia colla dal PVC? è possibile con un dremmel, usato a bassa velocità? è inefficace un intervento basato sul " siliconare " con aquashure il bordo della toppa? bisogna considerare anche un' altra cosa: la parte interessata sarà quella a contatto con l' acqua . sarà necessario rinforzare il cono con una toppa più grande da sovrapporre alla precedente? ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno in mio aiuto, grazie di cuore.
FRANCESCO DE BLASIO
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ocramx
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io feci il tuo stesso lavoro su un vecchio jolly rider 4,65....
per scollare le toppe devi usare il phon industriale anche chiamato pistola termica (in pratica è un phon che arriva a circa 600 °C)
Devi però fare molta attenzione sia alla regolazione della temperatura sia al tipo di diffusore che usi (io usai un diffusore largo)
si inizia scaldando dal bordo e mano mano si procede verso il centro della toppa;mentre scaldi prendi il lembo della pezza e cerchi di staccarlo.

Staccata la toppa sotto avrai uno schifo,dovrai carteggiare molto bene il tessuto per eliminare i vecchi residui di colla ,sgrassarlo e procedere col nuovo incollaggio.
Per quanto riguarda la toppa più grande sovrapposta a quella piccola va bene come rinforzo.

Io personalmente usai una colla della frabo, pression neovulk,diluita al 10 % con trielina.Tre passaggi di colla sia per la pezza che per il tubolare,senza usare morsetti e con gommo abbastanza sgonfio (con un pressione tale da non far fuoriuscire aria dal buco da riparare
Questa procedura mi fù insegnata da un riparatore di professione che mi fece inizialmente alcune riparazioni sul vecchio gommo.
Esistono anche dei prodotti che immessi all'interno del tubolare vanno a tamponare le microperdite del tessuto,ma è un lavoro un po' complicato.....

facci sapere l'evoluzione del lavoro

...scusami se mi sono dilungato troppo,e magari ste cose gia le sapevi! Confused
Capitano di Corvetta
deblasio1 (autore)
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- 3/8
grazie per la risposta. quindi devo grattare via tutta la vecchia colla e ripetere la procedura prevista. speriamo bene
FRANCESCO DE BLASIO
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ocramx
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- 4/8
ebbene si,per avere un'aderenza perfetta la superficie deve essere il più possibile piana,considera che devi anche carteggiare e sgrassare la toppa che andrai ad applicare,come sgrassante puoi usare diluente nitro o trielina (quest'ultima è rara da trovare poiché cancerogena ma ci sono ottimi sostitutivi)
Capitano di Corvetta
deblasio1 (autore)
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- 5/8
il problema è amplificato dal fatto che il precedente proprietario aveva inserito delle toppe enormi che, una volta eliminate, non presentavano segni di forature ma hanno lasciato macchie di colla enormi sulla parte inferiore dei coni. ora mi tocca eliminare la vecchia colla carteggiandola e poi inserire nuove toppe. spero di riuscirci
FRANCESCO DE BLASIO
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ocramx
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- 6/8
perché toppe enormi?
se dici così sospetto sia il tessuto a perdere aria ,non dei buchi....a meno che non siano state messe toppe così grosse sia per un buchetto che per discorso estetico.

posta delle foto per capire meglio
Tenente di Vascello
variante
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- 7/8
ocramx ha scritto:
...come sgrassante puoi usare diluente nitro o trielina (quest'ultima è rara da trovare poiché cancerogena ma ci sono ottimi sostitutivi)


Parliamo di un gommone in PVC: quindi ACETONE per togliere la vecchia colla.
Capitano di Corvetta
deblasio1 (autore)
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- 8/8
ok, proverò con l' acetone a togliere la vecchia colla. le toppe enormi sono state incollate dal vecchio proprietario e, una volta tolte, presentavano piccoli buchi, tali da non giustificarle, tranne una. quest'ultima l' ho sostituita con una nuova ma, l' incollaggio non è andato a buon fine in quanto lascia trafilare un pò d' aria dai bordi. per questo motivo avevo pensato di " rinforzarla " con aquashure o con una toppa più grande. ciao e grazie
FRANCESCO DE BLASIO
Sailornet