Ottima sorpresa ma qualcuno conosce il cantiere?? [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
lucky85 (autore)
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- 11/25
allora ti faccio una domanda a cui non riesco a dare risposta e se riesci ad aiutarmi te ne sarei molto grato. come mai le pilotine di questa categoria sono tutte c di navigazione? anche se parliamo di cantieri prestigiosi come jeanneau o benetau o anche cantieri meno qualitativi come saver hanno tutti pilotine lunghe circa 7 mt con categoria c. perchè?
Capitano di Corvetta
diabolik147
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- 12/25
ti stai soffermando troppo sulla categoria che comunque è anche politica del cantiere se omologare una barca in b o c... e fai paragoni che secondo me non stanno nè in cielo nè in terra....io sono solito paragonare 2 cose della stessa categoria, quindi se devo paragonare un w.a. prendo come riferimento un altro w.a. idem per una pilotina che paragono ad un altra pilotina...
come ti spieghi allora che beneteau produce il flyer sundeck 750 (w.a.) che può montare fino a 300cv ed invece l'antares 7.50 può montare massimo 150cv? ovvero la metà? la risposta è che sono 2 cose diverse, con navigazione diversa e pensate per scopi diversi tra loro!!!
il modello che interessa a te è un w.a. e deve essere paragonato con altri w.a., tralasciando la categoria, noto comunque la potenza indicata e le persone trasportabili; ciò non toglie che è comunque una bella barca, che non conosco e giustamente non giudico!!!!!
spero di esseremi spiegato.....ciao
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 13/25
lucky85 ha scritto:
allora ti faccio una domanda a cui non riesco a dare risposta e se riesci ad aiutarmi te ne sarei molto grato. come mai le pilotine di questa categoria sono tutte c di navigazione? anche se parliamo di cantieri prestigiosi come jeanneau o benetau o anche cantieri meno qualitativi come saver hanno tutti pilotine lunghe circa 7 mt con categoria c. perchè?


Effettivamente la Beneteau Antares 750 è classe C
Però la Saver 22 cabin fisher è classe C; guarda qui: https://www.saverimbarcazioni.com/Main_IT.html
anche la Jeanneau Merry Fisher 725 è classe C; guarda qui: https://www.jeanneau.fr/inventaire/inventaire_5_20100212_INV_GAMME_MF_ITA_02-10.pdf

In generale ti confermo che la maggior parte delle barche e dei gommoni oltre i 7 metri è classe C.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Vascello
mattiaa46
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- 14/25
diabolik147 ha scritto:
lucky85 ha scritto:
secondo me c'è qualche errore, io ho il volantino in mano preso in fiera dove c'è scritto portata 7 persone categoria c e motorizzazioni 300 cv max!!

i dati li ho presi dal link che hai postato tu......e non ho trovato nessun'altra scheda tecnica, quindi ho dato per veritieri quelli....poi che ne so se pubblicano certi dati e poi nella realtà sono altri?!?!?
comunque sia 6 persone sono poche e anche se è solo la potenza consigliata, 150cv sono troppo pochi per un wa 7.30mt; la beneteau antares è un'altra tipologia di barca, non puoi fare paragoni, dovresti fare riferimento alla flyer 750...


In questa pagina dice portata 8 persone

https://www.cantierenauticopetrachi.it/gamma.php
Novamarine rh 400 + mariner 40
Sottotenente di Vascello
tyler87
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- 15/25
ma secondo me la maggior parte delle barche di quel tipo sono categoria C... la cosa che non convince sono le 6 persone max trasportabili (in quelle dimenzioni solitamente 8/9) e i 150 cv di potenza (solitamente 250/300) almeno che i 150 cv siano quelli consigliati e può portarne anche 300...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lucky85 (autore)
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- 16/25
ho capito diabolik e sono assolutamente d'accordo con te, ma non mi sono spiegato bene. tralasciando la barca, il numero di persone la potenza ecc.. mi ero semplicemente chiesto come mai pilotine di un certo livello sono categoria C quando a mio avviso le trovo robuste e che tengono molto bene il mare e come mai pilotine più piccole tipo un sessa dorado 22 siano cagtegoria B. molto probabilmente sono politiche aziendali per non prendersi responsabilità in caso di incidenti
Capitano di Corvetta
diabolik147
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- 17/25
secondo me molte pilotine sono di classe c perchè sono barche molte più lente confrontate ad es. con i w.a. di pari lunghezza, quindi in caso di brusco cambiamento delle condizioni marine devono dare una sicurezza maggiore per potere essere B, come ho sempre pensato e letto in questo forum, se le condizioni del mare peggiorano è necesssaria molta cavalleria, così ad es. se ti trovi a 15 miglia dalla costa e il mare peggiora, una cosa è avere un w.a. di 7.50mt con 300cv, l'altra è avere una pilotina di 7.50mt con 150cv.....poi se mi chiedi perchè la pilotina può montare solo fino a 150cv rispetto ai 300 del w.a. di pari lunghezza, allora ciò secondo me è dovuto alle caratteristiche tipiche della barca stessa ed al tipo di carena e baricentro, ma per questo vorrei anche l'opinione di altri....ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lucky85 (autore)
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- 18/25
effettivamente può essere, hai ragione ottima risposta...
Capitano di Fregata
glucasub
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- 19/25
oppure molto piu' semplicemente dipende dai costi per l'omologazione per ottenere la B il costo e' differente dalla C in piu' parliamo di barche , pertanto anche se robuste e solide e marine sedcondo me per il cantiere puo' essere vanto orgoglio poterla dare per B meteomare agitato onde da 4 metri ma anche u n possibile rischio , io sto acquistando una barca che e' C e monta fino a 600 hp e comunque nonstante sia molto marina penso che evitero di avventurarmi di proposito con mare agiatato e cerchero di non trovarmi in situazioni di mare incerto , perche la barca e' barca e non e' inaffondabile cosa che con un gommone di pari caratteristiche non ha come limiti ed infatti e' facile trovare gommoni anche du 4 -5 mt con cat B .
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 20/25
glucasub ha scritto:
oppure molto piu' semplicemente dipende dai costi per l'omologazione per ottenere la B il costo e' differente dalla C in piu' parliamo di barche , pertanto anche se robuste e solide e marine sedcondo me per il cantiere puo' essere vanto orgoglio poterla dare per B meteomare agitato onde da 4 metri ma anche u n possibile rischio , io sto acquistando una barca che e' C e monta fino a 600 hp e comunque nonstante sia molto marina penso che evitero di avventurarmi di proposito con mare agiatato e cerchero di non trovarmi in situazioni di mare incerto , perche la barca e' barca e non e' inaffondabile cosa che con un gommone di pari caratteristiche non ha come limiti ed infatti e' facile trovare gommoni anche du 4 -5 mt con cat B .
gl


Francamente non so se è una ragione di costi di omologazione; però posso dire che ho avuto una barca open ( Arkos 587) che era di categoria B.
Qualche tempo dopo ho notato che la stesso modello veniva venduto dal cantiere non più in classe B ma in classe C. Da ciò penso di escludere che la diversa omologazione possa dipendere dal tipo di carena o dalla motorizzazione ammessa. Escluderei anche la ragione dei costi perchè appena uscita era in classe B.
Sarei portato a pensare che le ragioni siano nella costruzione: l'hanno declassata per risparmiare nel costruirla (riserva di galleggiamento?, pompe di sentina? ecc) Certo sarebbe interessante sapere con esattezza cosa è richiesto per l'omologazione in classe B o C.
La vita è come la marea..........

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