Ottima sorpresa ma qualcuno conosce il cantiere?? [pag. 3]

Capitano di Corvetta
clapie
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- 21/25
Onestamente questa barca è carina ma sono piuttosto perplesso dal suo peso e dalla motorizzazione massima applicabile (molto contenuta per un 7,50), se i dati sono corretti da questo dovresti dedurre quanto segue:

La carena tu dici è "una bella carena" ma a parte che noi non possiamo vederla in nessuna foto e che le carene non si suddividono tra belle e brutte bensì tra efficenti e meno efficenti (nel senso che le efficenti richiedono meno cavalli per planare ma si prestano a navigazioni in condizioni di mare ottimali), si presume dai dati a nostra disposizione che molto probabilmente ha una carena a V variabile con uscite a poppa piuttosto piatte, quindi particolarmente efficente(su mare calmo) tanto da consentire la planata con una modesta potenza applicata.(e su questo incide pure il peso totale del mezzo che spiegherebbe il numero limitato di persone trasportabili rispetto alle dimensioni).

Se le mie considerazioni sono corrette considera che questa barca ti permetterà piacevoli ed economiche uscite in condizioni di mare calmo ma che presenterà inevitabilmente grossi limiti di navigazione in condizioni avverse.

Come al solito tutto dipende dall'uso che si prevede di fare del proprio natante.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Capitano di Fregata
glucasub
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- 22/25
mi risulta che le diofferenze sono dovute alle prove a cui la barca viene sottoposta , tutto cio' ha dei costi differenti. per la tua arkos non saprei possibile che le prime barche con mark Ce avevano delle prove e dei protocolli piu' diciamo larghi e poi magari loi hanno ristretti ?? e idem per costi , io propendo per il discorso costi almeno per alcune ,tipo barche importate e che i fase di mark in italia che sono carissimi si propenda alla C pertanto di una cosa sono sicuro avre la C non significa a priori che sia meno sicura di una B .
per una barca di 8 mt importata ho visto costi di mark anche di 5000 euri !!!
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 23/25
glucasub ha scritto:
mi risulta che le diofferenze sono dovute alle prove a cui la barca viene sottoposta , tutto cio' ha dei costi differenti. per la tua arkos non saprei possibile che le prime barche con mark Ce avevano delle prove e dei protocolli piu' diciamo larghi e poi magari loi hanno ristretti ?? e idem per costi , io propendo per il discorso costi almeno per alcune ,tipo barche importate e che i fase di mark in italia che sono carissimi si propenda alla C pertanto di una cosa sono sicuro avre la C non significa a priori che sia meno sicura di una B .
per una barca di 8 mt importata ho visto costi di mark anche di 5000 euri !!!
gl


Per approfondire quali sono i requisiti per classificare B o C ho aperto un post specifico.
Ma (mi chiedo) se una barca classe B è abilitata alla navigazione di altura convento fino a forza 8 e onde di altezza significativa fino a 4 metri (mare agitato) mentre una classe C è abilitata alla navigazione litoranea con vento fino a forza 6 e onde di altezza significativa fino a 2 metri (mare molto mosso) sicuramente fra i due scafi ci sono differenze costruttive che rendono lo scafo in classe B più sicuro e robusto di uno scafo in classe C? Altrimenti i limiti di navigazione perchè sono stati fissati in questo modo?

N.B le parti in corsivo sono tratte dal Decreto Legislativo 14/8/1996 n°436 che ha recepito in Italia la direttiva 94/25/CE in materia di progettazione, di costruzione e di immissione in commercio di unità da diporto.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Fregata
glucasub
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- 24/25
Sardomar ha scritto:
glucasub ha scritto:
mi risulta che le diofferenze sono dovute alle prove a cui la barca viene sottoposta , tutto cio' ha dei costi differenti. per la tua arkos non saprei possibile che le prime barche con mark Ce avevano delle prove e dei protocolli piu' diciamo larghi e poi magari loi hanno ristretti ?? e idem per costi , io propendo per il discorso costi almeno per alcune ,tipo barche importate e che i fase di mark in italia che sono carissimi si propenda alla C pertanto di una cosa sono sicuro avre la C non significa a priori che sia meno sicura di una B .
per una barca di 8 mt importata ho visto costi di mark anche di 5000 euri !!!
gl


Per approfondire quali sono i requisiti per classificare B o C ho aperto un post specifico.


lo puoi indicare ??
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

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Sardomar
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- 25/25
glucasub ha scritto:
Sardomar ha scritto:
Per approfondire quali sono i requisiti per classificare B o C ho aperto un post specifico.


lo puoi indicare ??


eccolo:

https://www.gommonauti.it/ptopic31349_normativa_ce.html
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