Normativa CE [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Sardomar (autore)
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- 11/12
glucasub ha scritto:

in senso assoluto e' esatto ,ovvero con un CE b e' certo che si naviga in sicurezza fino a 4 mt di onda per indicare un parametro , altresi devo dire che pero' come detto e' possibile che alcune imbarcazioni uffcialmente non possono ma ufficiosamente lo potrebbero e il tutto dipende da cosa chiedi e cosa intendi spendere in rapporto a quello che ti serve.
io anche se ho una barca da CE B non mi sogno di avventurarmi con meteo onde h 4 , ho avuto almeno 2 gommoni con CE B e nonostante li considerassi battelli super sicuri qualche remora ad usarli con que meteo l'ho sempre avuta .
in altro topic con tema sempre questione CE b leggevo di un utente con un gommone lomac da circa 5 mt con tale certificazione e posso dirti che non mi vorrei trovare ad usciure con tali condizioni e se dovessi scegliere propendere es con questa https://www.italmarine.it/home/main.php?menuId=1.322.3362&l1=87 che anche se C mi da moooolta piu sicurezza poi ognuno vede per se' Wink
gl


Che ciascuno di noi non deve abusare del mezzo nautico rischiando inutilmente è pacifico.
Lo scopo di questo post era di capire le differenze progettuali e costruttive tra scafi di classe diversa marcati CE.
Ora mi è chiaro che le differenze ci sono
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 12/12
Non credo costi molto di più certificare b piuttosto che c, ci sono due calcoli in più da fare (rollio causato dal vento e resistenza alle onde) ed uno in meno (sbandamento dovuto al vento), tutti da farsi a tavolino, le prove che richiedono test pratici sono le stesse.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sailornet