Raddrizatore yamaha 25jmos [pag. 3]

Sergente
andreamurru
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e come mai la spina esterna è collegata a quella centralina evidenziata da anto? Question
andrea murru
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 22/37
andreamurru ha scritto:
e come mai la spina esterna è collegata a quella centralina evidenziata da anto? Question


probabilmente, se quella non è la CDI, gli hanno già montato il raddrizzatore.
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Tenente di Vascello
lario 380
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- 23/37
Rolling Eyes https://www.gommonauti.it/ptopic29653_mercury_30_2t.html Wink Prendi il tester e verifica se dalla spina esce corrente continua o alternata. Se esce alternata procurati il regolatore del link ed hai risolto! Wink
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"

Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
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ocramx
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- 24/37
Se lo schema corrisponde al tuo motore,la bobbina n.5 è quella che ti interessa.
Quindi o ponte diodi o regolatore di scooter/scooterone .

Loro la chiamano presa luci perchè le lampadine a 12 volt (ad incadesccenza o alogene) puoi anche alimenterle con tensione alternata (oltre che con la tensione continua)

Se ancora non ti è chiaro:
-Fai una foto di come è messa la presa luci
-Fai una foto di dove finiscono (esternamente al volano) i fili attaccati alla bobbina n.5
-Misura col tester Acv oppure Dcv (come gia ti è stato suggerito) a motore acceso
-a motore spento misura (tester su ohm x 10 oppure x 100) i due fili che provengono dalla bobbina 5,se leggi un valore di pochi ohm significa che stai misurando la sola bobbina ,quindi occorre il raddrizzatore.
Sergente
andreamurru
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- 25/37
grazie mille come ho un po di tempo faro tutte le prove Wink
andrea murru
Tenente di Vascello
lario 380
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- 26/37
Felice Quello della foto é il regolatore originale yamaha, fai nla prova col tester vedrai che escono 13,8-14 volt in corrente continua Wink
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"

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andreamurru
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- 27/37
ciao lario come la faccio la prova collego il tester alla spina esterna col motore a regime?
andrea murru
Tenente di Vascello
lario 380
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- 28/37
Rolling Eyes Col motore al minimo dovresti avere 12,5-13 volt, al massimo non deve superare i 14,5 sempre in corrente continua. Se non avesse il regolatore avresti da 24 a 60 volt in corrente alternata. Approfitta della prova per vedere quale dei due fili é il positivo naturalmente della corrente continua Wink
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andreamurru
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- 29/37
ciao lario ho effetuato la prova col tester e a motore quasi al massimo mi ha segnato 18 volt posso collegare tutto alla batteria?
andrea murru
Contrammiraglio
ocramx
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- 30/37
Hai 18 v perché la tensione è a vuoto,quando colleghi il carico (la batteria) dovrebbe scendere, valori oscillanti dai 12,5 ai 14,8 (min/max regime)
Quando la colleghi misura comunque la tensione,per vedere se la batteria assorbe corrente posiziona il tester su DC A con scala 10 A (mi raccomando metti anche i puntali nella giusta posizione,soprattutto quando poi dovrai riusarli per misure in DC V,altrimenti rompi il fusibile interno del tester )e vedi quanta corrente eroga il tuo alternatore;fai la misura sia al minimo che al massimo regime.
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