Che ne pensate dei Gommoni che volano? [pag. 2]
ilbarcarolo
- 11/19
Non sono gommoni ma sono bellissimi. Certo per la pesca alla traina non li vedo proprio...
Coloro che scendono sotto la superficie lo fanno a loro rischio. ( Oscar Wilde )
rickyps971
- 12/19
memius ha scritto:Secondo me l'anulare dovrebbe portarlo, ma non ne ho visti a bordo.
Entro 300 metri dalla costa non devi portare nulla (per legge).
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
rickyps971
- 13/19
fran ha scritto:Per il pieno non c'è problema: basta fissare un appuntamento con un air tanker a metà strada e rifornirsi in volo.
...ed essendo statale, a scrocco, oltretutto!
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
rickyps971
- 14/19
ilbarcarolo ha scritto:Non sono gommoni ma sono bellissimi. Certo per la pesca alla traina non li vedo proprio...
Perchè no? Lasciano molta meno scia dei fuoribordo...
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
memius (autore)
- 15/19
rickyps971 ha scritto:memius ha scritto:Secondo me l'anulare dovrebbe portarlo, ma non ne ho visti a bordo.
Entro 300 metri dalla costa non devi portare nulla (per legge).
Si ma entro i 300 metri non devono accendere le turbine.
com'è che io devo spezzarmi la schiena a remi per raggiungere i 300 metri e accendere il motore?!?!?!
Quindi secondo me è un mezzo ibrido, come ibride sono le leggi che lo regolamentano.
Nunn e chiar!
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
rickyps971
- 16/19
memius ha scritto:rickyps971 ha scritto:memius ha scritto:Secondo me l'anulare dovrebbe portarlo, ma non ne ho visti a bordo.
Entro 300 metri dalla costa non devi portare nulla (per legge).
Si ma entro i 300 metri non devono accendere le turbine.
com'è che io devo spezzarmi la schiena a remi per raggiungere i 300 metri e accendere il motore?!?!?!
Quindi secondo me è un mezzo ibrido, come ibride sono le leggi che lo regolamentano.
Nunn e chiar!
Che sia ibrido, non c'è dubbio.
Bisognerebbe conoscere il regolamento previsto per gli idrovolanti, che in parte sono assoggettati alle norme per il diporto, quando sono in mare.
Per i 300 metri, dipende: dalle scogliere a picco, in genere, la distanza entro la quale è vietato navigare è di 100 metri, dalle spiagge, in genere, 200-250 metri; resta una fascia, seppur piccola, entro la quale navigare senza obbligo di alcuna dotazione.
Inoltre, immagino che questi mezzi restino in prossimità dei punti dai quali partono (porti, spiagge con corridoi di lancio, etc.).
E' poi probabile che tutti questi nostri discorsi sulle dotazioni siano alla fine una marea di cavolate: ai corsi per idrovolanti (ultraleggeri e non) sicuramente insegnano tutta la regolamentazione in materia di navigazione e può darsi che siano soggetti ad una parte di regolamento differente da quello del diporto.
Basterebbe chiedere a qualcuno che ha l'abilitazione per gli idrovolanti.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
rickyps971
- 17/19
Allora,
un istruttore di volo su idrovolanti mi ha detto che gli idrovolanti NON ultraleggeri (aeromobili) possono decollare ed ammarare solo nei laghi.
Per poter ammarare in mare, salvo emergenza, devono avere il permesso (difficilissimo) della C.P. competente.
Per le dotazioni, sono soggetti al regolamento aeronautico, anche in acqua, mentre per le norme comportamentali, sono soggetti al regolamento per la navigazione.
Gli ultraleggeri, però, sono svincolati da quasi tutte le norme che riguardano gli aeromobili (per esempio, in alcune regioni, gli idrovolanti ultraleggeri non possono ammarare sui laghi) e oggi sentirò un istruttore di idrovolanti ultraleggeri.
La cosa mi "arrapa"!!!
un istruttore di volo su idrovolanti mi ha detto che gli idrovolanti NON ultraleggeri (aeromobili) possono decollare ed ammarare solo nei laghi.
Per poter ammarare in mare, salvo emergenza, devono avere il permesso (difficilissimo) della C.P. competente.
Per le dotazioni, sono soggetti al regolamento aeronautico, anche in acqua, mentre per le norme comportamentali, sono soggetti al regolamento per la navigazione.
Gli ultraleggeri, però, sono svincolati da quasi tutte le norme che riguardano gli aeromobili (per esempio, in alcune regioni, gli idrovolanti ultraleggeri non possono ammarare sui laghi) e oggi sentirò un istruttore di idrovolanti ultraleggeri.
La cosa mi "arrapa"!!!
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
memius (autore)
- 18/19
rickyps971 ha scritto:Allora,
un istruttore di volo su idrovolanti mi ha detto che gli idrovolanti NON ultraleggeri (aeromobili) possono decollare ed ammarare solo nei laghi.
Per poter ammarare in mare, salvo emergenza, devono avere il permesso (difficilissimo) della C.P. competente.
Per le dotazioni, sono soggetti al regolamento aeronautico, anche in acqua, mentre per le norme comportamentali, sono soggetti al regolamento per la navigazione.
Gli ultraleggeri, però, sono svincolati da quasi tutte le norme che riguardano gli aeromobili (per esempio, in alcune regioni, gli idrovolanti ultraleggeri non possono ammarare sui laghi) e oggi sentirò un istruttore di idrovolanti ultraleggeri.
La cosa mi "arrapa"!!!
quinid tutti questi ammaraggi sono illegali!
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
rickyps971
- 19/19
memius ha scritto:rickyps971 ha scritto:Allora,
un istruttore di volo su idrovolanti mi ha detto che gli idrovolanti NON ultraleggeri (aeromobili) possono decollare ed ammarare solo nei laghi.
Per poter ammarare in mare, salvo emergenza, devono avere il permesso (difficilissimo) della C.P. competente.
Per le dotazioni, sono soggetti al regolamento aeronautico, anche in acqua, mentre per le norme comportamentali, sono soggetti al regolamento per la navigazione.
Gli ultraleggeri, però, sono svincolati da quasi tutte le norme che riguardano gli aeromobili (per esempio, in alcune regioni, gli idrovolanti ultraleggeri non possono ammarare sui laghi) e oggi sentirò un istruttore di idrovolanti ultraleggeri.
La cosa mi "arrapa"!!!
quinid tutti questi ammaraggi sono illegali!
Non credo: per gli ultraleggeri c'è una differente regolamentazione.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Argomenti correlati