Sostituzione girante su Suzuki DF40

Sottotenente di Vascello
iuston (autore)
Mi piace
- 1/6
Salve a tutti. Stò facendo da solo la manutenzione prima della stagione alla mia barca e mi serve un aiuto da voi esperti. Ho già sostituito gli anodi, l'olio del piede e del motore, le candele. Vorrei provare a sostituire la girante, e volevo sapere se qualcuno di voi lo ha mai fatto da solo su questo motore, se ci sono accorgimenti da seguire. Ho letto tutti i tutorial sulle giranti, ed ho notato che tutto sommato le operazioni sono simili. Aspetto consigli. Grazie anticipate.
Tenente di Vascello
mr.cappotto
Mi piace
- 3/6
faccio seguito a questo topic in quanto ho un dubbio su un ricambio
devo sostituire la girante al Suzuki df40 del 2008 in genre prendevo solo la girante e basta ora ho visto dei kit completi di girante guarnizioni ecc come questo:

https://www.ebay.com/itm/Suzuki-Outboard-Four-Stroke-Water-Pump-Kit-17400-88L00-/220978044797

qui riporta Suzuki df40A dal 2010 n poi cmq credo sia lo stesso

ho visto nella foto che c'è anche un coperchietto e altre parti ma devo prendere tutto il kit per forza o basta solo la girante?
grazie per l'aiuto
Sottotenente di Vascello
iuston (autore)
Mi piace
- 4/6
Probabilmente ci sarà stata una modifica di qualche componente se è specifico dal 2010 in poi. Sul mio il kit è diverso. comprende solo girante e guarnizione in carta, non ci sono coperchietti come si vede nella foto del kit su ebay. Prova a cercare immagini o esplosi di quel motore e confrontale col tuo.
Tenente di Vascello
mr.cappotto
Mi piace
- 5/6
ciao iuston
approfitto per chiederti un paio di cose, in merito alla guarnizione di carta una volta l'avevo messa ma è durata pochi minuti e ho dovuta toglierla subito ho messo solo la girante in gomma e basta
tu usi ingrassare la parte finale filettata dell'asta dove inserisci la girante?, per capirci la parte che va si va da innestare dentro il motore
grazie ancora
ciao
Sottotenente di Vascello
iuston (autore)
Mi piace
- 6/6
a dir la verità non ricordo di averla ingrassata, certo che male non gli fa. Più che altro fai attenzione a montare la girante bene nel senso giusto, e non forzare nulla, piuttosto smonta e rimonta ma non forzare.
Sailornet