Possibile caso di rottura specchio di poppa? [pag. 2]

Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 11/14
con la piastra di rinforzo in inox da 3 mm che hai applicato, difficile che lo specchio ceda (si rompe eventualmente qualcos'altro) Felice
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 12/14
Vai tranquillo, i perni fanno fare corpo unico con lo specchio....al limite cederà quando avrai riempito il gommone di marmore Sbellica
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 13/14
Ciao Giuliano
leggo dei tuoi dubbi, e ti rinfranco subito.
del resto non dovrebbe nemmeno occorrere: lo sai perfettamente che motore ho su adesso e su che piatra lo ho (meno strutturata della tua, con medesimi spessori).
e penso tu abbia anche visto i balzi che gli faccio fare....

per l'altro tema, vale a dire l'altezza massima del collo motore rispetto al bordo superiore dello specchio, c'è una sola regola, che è data (dove ci sono) dai vari "buchi" del motore.
In genere si fora lo specchio col motore "appoggiato" e si trapana sul buco superiore. spesso ce ne sono ben 4 di buchi sul collo del motore, per un totale di circa 6-7 cm tra il primo e il 4°.
ebbene quella è l'altezza massima di sbalzo superiore che si può ottenere rispetto al bordo dello specchio di poppa, senza tema di leveraggi inopportuni. Alzare di 4 buchi il motore, significa infatti - invariati i fori sullo specchio - alzarlo di circa 6-7 cm.
il tutto, ovviamente guidati dalla corretta altezza della pinna antiventilazione: ed allora mi domando, come mai hai bisogno di tenere il tuo "J" così alto????
Capitano di Fregata
giuliano83 (autore)
Mi piace
- 14/14
bobo ha scritto:
Ciao Giuliano
leggo dei tuoi dubbi, e ti rinfranco subito.
del resto non dovrebbe nemmeno occorrere: lo sai perfettamente che motore ho su adesso e su che piatra lo ho (meno strutturata della tua, con medesimi spessori).
e penso tu abbia anche visto i balzi che gli faccio fare....

per l'altro tema, vale a dire l'altezza massima del collo motore rispetto al bordo superiore dello specchio, c'è una sola regola, che è data (dove ci sono) dai vari "buchi" del motore.
In genere si fora lo specchio col motore "appoggiato" e si trapana sul buco superiore. spesso ce ne sono ben 4 di buchi sul collo del motore, per un totale di circa 6-7 cm tra il primo e il 4°.
ebbene quella è l'altezza massima di sbalzo superiore che si può ottenere rispetto al bordo dello specchio di poppa, senza tema di leveraggi inopportuni. Alzare di 4 buchi il motore, significa infatti - invariati i fori sullo specchio - alzarlo di circa 6-7 cm.
il tutto, ovviamente guidati dalla corretta altezza della pinna antiventilazione: ed allora mi domando, come mai hai bisogno di tenere il tuo "J" così alto????

per farlo andare un pochino di piu e per farlo andare in planata prima.ora sto a 1,5 cm piu in alto dello scafo con la pinna antiventilazione.sicuramente la piastra che ho trovato montata sul mio specchio non e prorio a 51.cm come di norma Confused e cosi ho rimediato Laughing
Sailornet