Richiesta informazioni manò marine piede poppiero mercruiser alpha one con motore 1,7 turbo diesel 120 cv

Comune di 1° Classe
micmoc (autore)
Mi piace
- 1/9
buon giorno a tutti! dall'anno scorso posseggo una mano marine 22,52 sport cabin con motore mercruiser 1,7 turbo diesel 120cv e piede alpha one,
l'ho acquistata usata ma era praticamente come nuova! solo che ho un problema non mi funziona il contamiglia, ma ho già fatto delle verifiche sino ad un certo punto!!! ho controllato il contamiglia soffiandoci con un compressore funziona alla perfezione, ho soffiato all'interno del tubetto e sembra libero riesco a mandare dell'aria e ho pure provato a vedere nel mentre che un'amico ci soffiava ed io sott'acqua si vedono delle bollicine dalla parte del piede quindi non è rotto o ostruito sino al piede! ora mi chiedo sapete dove devo metter le mani!? cioè dove si trova il sensore su questo tipo di piede?o quale è il buchetto da liberare? è possibile riparare sostituire il tutto sott'acqua?!
spero di esser stato abbastanza chiaro!
vi ringrazio in anticipo e porgo distinti saluti michele!!!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 2/9
Contamiglia da smartcraft??
O è montato a parte?

Come ti trovi col 120 CV turbo diesel?
Le impressioni di noi "benzinari" non sono delle migliori.ùBene avere una valutazione diretta di un proprietario.

PS: benvenuto, ma passa dalla sezione "presentazioni"
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Comune di 1° Classe
micmoc (autore)
Mi piace
- 3/9
la strumentazione è originale della mercruiser tutto in dotazione il contamiglia è in Mph e km/h dietro ha solo un tubino dove credo passi solo aria!
sinceramente avevo un po paura del 120 cv montato su questa manò dato il peso e leggendo pure opinioni nei vari forum però per il motore 120cv ti devo dire che mi son ricreduto, sicuramente non è una scheggia ma naviga abbastanza bene e consuma molto poco penso siamo sui 18l/h, oggi l'ho provata con 2 persone il pieno di 200 l + 50 l di acqua un po di mare formato, abbastanza vento contro e sinceramente non ho avuto problemi nella navigazione, lo scafo riesce a planare perciò mi ritengo soddisfatto del 120cv t d, scusate la presentazione la faccio domani!
per il fatto del contamiglia dove devo cercare il sensore? il tubo parte dallo strumento e l'ho seguito sino al piede motore ma da li non riesco a capire dove arriva!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 4/9
La tuo valutazione ci incoraggia, ma restiamo sempre dubbiosi
A mio avviso il 120 CV diesel è una spudorata "sola"

La tua opinione è quindi fondamentale per dare un'informazione corretta e attendibile a tutti i nostri lettori: posta perciò i dati relativamenete a velocità, giri motore e consumi correlati
Per quanto riguarda il contamiglia mi permetto di darti un un consiglio: usa il contamiglia del GPS

PS: che elica monti?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Comune di 1° Classe
micmoc (autore)
Mi piace
- 5/9
Dati precisissimi non li ho! quei consumi cioè di 20 l/h sono ad un'andamento del motore di circa 3800 4000 giri,
la velocita massima è stata circa 28 29 nodi a 5200giri misurata con GPS quindi per un 120cv non male a parer mio! io vi giuro che mi aspettavo di molto peggio ma sinceramente per l'uso che ne faccio io cioè sottocosta va piu che bene!
L'elica non ricordo quale sia!ahhahaha scusate!
nessuno sa consigliarmi dove devo metter mani per il contamiglia!?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
delenzis
Mi piace
- 6/9
Anch'io ho lo stesso problema con il "contamiglia". Funzionava, anche se non precisissimo confrontandolo col GPS, poi mi hanno dato l'antivegetativa e non va più. Ci dev'essere qualche forellino sul piede che è stato otturato. Io non riesco a trovarlo, neanche con la barca in terra. Non c'è proprio nessuno che sa dov'è? Ho detto in cantiere (assistenza Mercruiser) che me lo sistemino, se non costa tanto.
A me non va anche l'indicatore del trim. Quasi certamente è da sostituire il sensore sul piede.
Ti saprò dire.

Circa prestazioni e consumi cui hanno accennato altri in questo forum, posso dire che il 2.8 200CV diesel per me è la motorizzazione giusta. In accelerazione ha più spunto del benzina, è più rumoroso ai bassi regimi ma meno rumoroso agli alti (a detta di chi li ha provati entrambi) e soprattutto consuma meno: con velocità di crociera tra 20 e 25 nodi e qualche minuto di porto/canale al minimo, 4-6 passeggeri, serbatoio acqua sempre pieno (100 lt) e gasolio tra 150 e 50 lt (media di 100 lt quindi), il consumo varia tra 12,5 e 16 lt/ora. Il test è stato fatto su 33 ore di utilizzo in una trentina di uscite di vario tipo, alcune di varie ore di navigazione continuata, altre di poco più di mezz'ora, anche con mare mosso. Il motore ha attualmente 222 ore di funzionamento totale.
Manò Marine 22.52 Cabin 2005 - EFB Mercruiser (Cummins) 2.8 ES 200 (Bravo 3X) 200HP Diesel - Garmin GPSmap 175C - Garmin Echo 500c - VHF Icom M401E
Sergente
giovefa
Mi piace
- 7/9
Come hai fatto a tirare fuori 5200 giri?
In realtà il motore nel fa al massimo 4400. Forse non hai quel motore.
comunque ci sono del buchini sul piede che prendono la lettura della pressione.

ne dovresti trovare uno sulla parte anteriore del piede: è proprio sulla parte affusolata, un altro è sul lato.
Sergente
giovefa
Mi piace
- 8/9
Delenzis ha scritto:

Anch'io ho lo stesso problema con il "contamiglia". Funzionava, anche se non precisissimo confrontandolo col GPS, poi mi hanno dato l'antivegetativa e non va più. Ci dev'essere qualche forellino sul piede che è stato otturato. Io non riesco a trovarlo, neanche con la barca in terra. Non c'è proprio nessuno che sa dov'è? Ho detto in cantiere (assistenza Mercruiser) che me lo sistemino, se non costa tanto.


Io credo di aver risolto il problema, ma devo ancora verificarlo:

sul profilo anteriore del piede (quello verticale per intenderci) troverete (verso la metà del piede) un taglietto orizzontale. Quella è la presa di pressione.
La presa di pressione porta su a quel benedetto cappuccio con il tubo che va al contamiglia.

Il mio era totalmente tappato, ma una volta sturato dovrebbe essere a posto.
Sergente
giovefa
Mi piace
- 9/9
MicMoc,

hai delle notizie sull'elica della tua barca?
Sailornet