E tec 40 cv prendere o lasciare?

Tenente di Vascello
robymanga (autore)
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Ciao...datemi una mano per favore che sono in crisi nera...
ho un jocker 470 con johnson 40 cv del 2002 acquistato di secondamano nel 2007.
verso aprile ho richiesto il rimessaggio del motore e vedendo appunto che si trattava di un carburato mi hanno consigliato di prendere gli eco incentivi e comprare un e tec a €4000. Purtroppo non sono riuscito ad ottenere gli eco incentivi (in quanto hanno destinato i finanziamenti a chi produce gli stampi Question ) e perciò mi hanno proposto una permuta del motore...per la somma finale di € 4500.
sono molto molto molto indeciso...in quanto il motore tutto sommato va bene penso che non mi consumi nemmeno tantissimo... l'unico difetto è che ci vuole un pò per metterlo in moto e ogni tanto mi perde di potenza quando trova il mare un pò formato...ma è sempre un motore di 8 anni e per qualsiasi cosa che possa succedere o esco dei quattrini per le riparazioni o rimango in spiaggia tutta l'estate...
da un'altra parte invece il gommone si trova anche lui in discreto stato...gli unici problemi sono ...mi entra acqua a poppa...ma penso di aver capito da dove...e quando sbatto un pochino sulle onde sento degli scricchiolii sotto il paiolato (è normale)...insomma mi sentirei quasi pronto per fare il passaggio a qualcosa di più grande (mi frenerebbe solo la spesa) con qualche cavallo in più di potenza.
Perciò la mia domanda è questa: ha senso spendere dei soldi per cambiare un motore tenendo un gommone che magari fra 2/3 anni cambierò con qualcosa di più grande e perciò rendendo inutile l'acquisto adesso di un 40 cv?
HELP!!!
Grazie mille
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
Capitano di Fregata
prince
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se hai l' intenzione di passare ad un 6 metri, ti consiglio di sistemare quello che hai ed andare aventi un altro poco. Se il prossimo al massimo sarà un 540 potresti optare per un 60hp 4 t che ti accompagnerebbe agevolmente anche sull'altro gommone

Saluti
Tenente di Vascello
robymanga (autore)
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...non ho la patente
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
Contrammiraglio
dumenick
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robymanga ha scritto:
...non ho la patente


per come la vedo io, ti conviene farla e allargare così i tuoi orizzonti......
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Capitano di Corvetta
brio
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quoto Prince
Capitano di Corvetta
Pierop
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robymanga ha scritto:
Ciao...datemi una mano per favore che sono in crisi nera...
ho un jocker 470 con johnson 40 cv del 2002 acquistato di secondamano nel 2007.
verso aprile ho richiesto il rimessaggio del motore e vedendo appunto che si trattava di un carburato mi hanno consigliato di prendere gli eco incentivi e comprare un e tec a €4000. Purtroppo non sono riuscito ad ottenere gli eco incentivi (in quanto hanno destinato i finanziamenti a chi produce gli stampi Question ) e perciò mi hanno proposto una permuta del motore...per la somma finale di € 4500.
sono molto molto molto indeciso...in quanto il motore tutto sommato va bene penso che non mi consumi nemmeno tantissimo... l'unico difetto è che ci vuole un pò per metterlo in moto e ogni tanto mi perde di potenza quando trova il mare un pò formato...ma è sempre un motore di 8 anni e per qualsiasi cosa che possa succedere o esco dei quattrini per le riparazioni o rimango in spiaggia tutta l'estate...
da un'altra parte invece il gommone si trova anche lui in discreto stato...gli unici problemi sono ...mi entra acqua a poppa...ma penso di aver capito da dove...e quando sbatto un pochino sulle onde sento degli scricchiolii sotto il paiolato (è normale)...insomma mi sentirei quasi pronto per fare il passaggio a qualcosa di più grande (mi frenerebbe solo la spesa) con qualche cavallo in più di potenza.
Perciò la mia domanda è questa: ha senso spendere dei soldi per cambiare un motore tenendo un gommone che magari fra 2/3 anni cambierò con qualcosa di più grande e perciò rendendo inutile l'acquisto adesso di un 40 cv?
HELP!!!
Grazie mille


ETEC tutta la vita Felice
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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robymanga ha scritto:
Ciao...datemi una mano per favore che sono in crisi nera...
ho un jocker 470 con johnson 40 cv del 2002 acquistato di secondamano nel 2007.
verso aprile ho richiesto il rimessaggio del motore e vedendo appunto che si trattava di un carburato mi hanno consigliato di prendere gli eco incentivi e comprare un e tec a €4000. Purtroppo non sono riuscito ad ottenere gli eco incentivi (in quanto hanno destinato i finanziamenti a chi produce gli stampi Question ) e perciò mi hanno proposto una permuta del motore...per la somma finale di € 4500.
sono molto molto molto indeciso...in quanto il motore tutto sommato va bene penso che non mi consumi nemmeno tantissimo... l'unico difetto è che ci vuole un pò per metterlo in moto e ogni tanto mi perde di potenza quando trova il mare un pò formato...ma è sempre un motore di 8 anni e per qualsiasi cosa che possa succedere o esco dei quattrini per le riparazioni o rimango in spiaggia tutta l'estate...
da un'altra parte invece il gommone si trova anche lui in discreto stato...gli unici problemi sono ...mi entra acqua a poppa...ma penso di aver capito da dove...e quando sbatto un pochino sulle onde sento degli scricchiolii sotto il paiolato (è normale)...insomma mi sentirei quasi pronto per fare il passaggio a qualcosa di più grande (mi frenerebbe solo la spesa) con qualche cavallo in più di potenza.
Perciò la mia domanda è questa: ha senso spendere dei soldi per cambiare un motore tenendo un gommone che magari fra 2/3 anni cambierò con qualcosa di più grande e perciò rendendo inutile l'acquisto adesso di un 40 cv?
HELP!!!
Grazie mille


Quoto i tuoi dubbi Felice

Se il tuo Johnson non a grossi problemi, tira avanti con quello e più avanti cambia tutto. Altrimenti quando decidi di fare il grande passo hai due possibilità: A) Sei vincolato dal motore nella scelta del nuovo gommone, B) Devi vendere un motore seminuovo rimettendoci dei quattrini. Vedi tu.


Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Fregata
prince
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Pierop ha scritto:


ETEC tutta la vita Felice


Scusa, ma l'hai capita la domanda ??
Non chiede se prendere un etec 40 o un honda 40. Piuttosto se puo' riutilizzare l'eventuale etec che prenderebbe, su un futuro gommone. E francamente un 40 hp su un 5.40 è al di sotto della potenza minima Wink Wink
Poi per consigliare e-tec, ci vorrebbe un minimo di argomentazioni, non credi ?
Ammiraglio di squadra
andimar
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Tieni duro e lascia le cose come stanno. Se le tue prospettive nel biennio a venire prevedono il cambio del gommone, dovrai per forza di cose adeguare il motore a ciò che sceglierai. Altrimenti con un 40 cv ti dovrai orientare su lunghezze intorno ai 5 mt (tenendo presente che a volte con dei tipi di carena sono pure troppi).
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Tenente di Vascello
robymanga (autore)
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- 10/34
grazie a tutti per i consigli!!
la decisione di passare a qualcosa di più grande è dettata anche dallo stato del mio gommone...al momento l'unica cosa che penso possa essere un difetto dovuto all'età è che si sentono degli scricchiolii sotto il paiolato quando sbatto un pochino sull'onda...pensate possa essere un problema?

grazie mille Felice
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
Sailornet