Lunghezza cavi batteria [pag. 4]

Contrammiraglio
gigio.russo
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ordelius ha scritto:
gente ho fatto come mi avete suggerito ho comprato i cavi da 35 montati e non sento piu il cicalino e sono piu tranquillo io ho provato sia con una 45 amper che 70 tutte e due partenza perfetta senza cicalino grazie per i vosrti consigli.



ciao anche io per bilanciare il peso devo spostare le batterie sotto la consolle. volevo chiederti come hai allungato i cavi? i cavi del motore non arrivano alla consolle pertanto devo fare una giuntura. come è consigliabile farla? per i cavi mi hanno consigliato quelli che usano per la saldatrice che è da 35mm. comunque devo allungare i cavi di circa 1,5 metri in più rispetto alla lunghezza dei cavi del motore.
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 32/42
se conosci un buon elettricista che fa anche impianti industriali ti fai fare la giunta con quelli a pressione e poi ci ti un bel rotolo di nastro vulcanizzante...
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 33/42
sella e lele ha scritto:
se conosci un buon elettricista che fa anche impianti industriali ti fai fare la giunta con quelli a pressione e poi ci ti un bel rotolo di nastro vulcanizzante...


ok ti ringrazio molto vedo pm se trovo qualcuno. per il positivo non ho problemi perchè lo staccabatteria lo lascio nel gavone di poppa, quindi il cavo positivo del motore raggiunge lo staccabatteria e poi da la partono i 2 positivi di circa 1,5 metri che raggiungono le batterie sotto la consolle. e per questo utilizzo un cavo da 35mm che usano per le saldatrici.

per il negativo invece devo fare una giunzione per prolungare il cavo. ora mi conviene mettere al cavo da prolungare il terminale ad occhiello e collegare i due cavi con un perno in acciaio e 2 bulloni oppure alcuni mi hanno detto che ci sono delle giunture testa a testa in rame quindi senza terminali. voi cosa dite?


ps. prolungando i cavi di circa 1,5 metri e mettendo un cavo di 35mm posso avere perdite di corrente e quindi problemi per mettere in moto il motore? si tratta di un 115hp
Contrammiraglio
gigio.russo
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gigio.russo ha scritto:
sella e lele ha scritto:
se conosci un buon elettricista che fa anche impianti industriali ti fai fare la giunta con quelli a pressione e poi ci ti un bel rotolo di nastro vulcanizzante...


ok ti ringrazio molto vedo pm se trovo qualcuno. per il positivo non ho problemi perchè lo staccabatteria lo lascio nel gavone di poppa, quindi il cavo positivo del motore raggiunge lo staccabatteria e poi da la partono i 2 positivi di circa 1,5 metri che raggiungono le batterie sotto la consolle. e per questo utilizzo un cavo da 35mm che usano per le saldatrici.

per il negativo invece devo fare una giunzione per prolungare il cavo. ora mi conviene mettere al cavo da prolungare il terminale ad occhiello e collegare i due cavi con un perno in acciaio e 2 bulloni oppure alcuni mi hanno detto che ci sono delle giunture testa a testa in rame quindi senza terminali. voi cosa dite?


ps. prolungando i cavi di circa 1,5 metri e mettendo un cavo di 35mm posso avere perdite di corrente e quindi problemi per mettere in moto il motore? si tratta di un 115hp


sono stato in un negozio di elettricista ed ho visto il giunto testa a testa. si tratta di un pezzo di cavo in rame dove all'interno vanno messe le teste dei due cavi da giuntare e poi viene crimpato.
ora però se faccio questa giuntura devo togliere il terminale ad occhiello del cavo che proviene dal motore, voi cosa ne pensate? oppure e conveniente mettere il terminale ad occhiello all'altro cavo ca prolungare e li collego con un perno e 2 bulloni in acciaio?
per quanto riguarda il cavo mi ha fatto vedere il cavo da 35mm però è molto rigido pertanto penso che sia meglio mettere quello che usano per la saldatrice che è morbido ed ha una guaina più spessa.

aspetto consigli sulla migliore scelta per giuntare il cavo negativo. visto che per il positivo invece di giuntare metto il deviatore nel gavone di poppa e da li partono 2 due cavi che vanno alle batterie
Capitano di Corvetta
Psyke73
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- 35/42
non tagliare il cavo, non usare dei giunti a crimpare,
prenditi un blocco per la distribuzione della massa e collega il motore ed i negativi che vanno alle batterie.
Lo stesso lo puoi utilizzare per le utenze presenti nell gavone di poppa.

altra soluzione secondo mè molto valida è quella di sostituire tutto il cavo del negativo con uno nuovo su misura, la differenza di costo
è molto bassa.

Ciao Dario
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 36/42
se devi allungare solo il cavo negativo allora ti conviene sostituirlo tutto come ti ha detto dario..
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 37/42
Salve a tutti, ho letto con interesse questo topic, ed è per questo che forse mi sorge qualche dubbio sul mio microimpianto elettrico. In breve ve lo descrivo:
Batteria 12 V 17A il positivo va al pannellino a cui sono collegate le seguenti utenze:

Interruttore1 posizione A bussola-via
Interruttore1 posizione B bussola-via-verde-rossa
Interruttore2 on/off autoclave-lucetta voltmetro-eventuale amplificatore
Pulsante tromba

Il negativo che parte dalla batteria si intreccia in un cappellotto da cui ecsono altrettanti negativi destinati alle utenze.
Il dubbio è la sezione dei cavi, non so (e non conosco la sezione utilizzata) se hanno giusta sezione.

Max
Sottotenente di Vascello
gabriele.goracci
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- 38/42
Stesso problema, per bilanciare il peso ho spostato le batterie a prua con ben 5 metri di cavo, prima da 16mmq ed il risultato e' stato disastroso... Rottura del regolatore di tensione.. 300,00 euro, successivamente ho sostituito i cavi con 25mmq ed ora tutto ok
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 39/42
Mi ripeto, la sezione dei cavi va calcolata in funzione degli ampere di assorbimento del carico, di norma si calcolano 4 ampere per mmq, quindi, prendendo come riferimento i dati del post precedente, 4 ampere per 16 mmq il cavo può sopportare 64 ampere.

Se il carico di Gabriele installato a bordo non supera i 64 ampere, molto probabilmente il regolatore si sarebbe scassato ugualmente e comunque indipendentemente dalla lunghezza dei cavi. Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sottotenente di Vascello
gabriele.goracci
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- 40/42
Wow in effetti quando ho acquistato il ricambio (regolatore) " dimenticavo... Stiamo parlando di un 75 mariner 4 tempi a carburatori" mi e' stato fornito con tutto il cablaggio in quanto aggiornato dalla casa (forse proprio perché difettoso) e comunque con il 16mmq avevo difficoltà nell'accensione... Ma a questo punto mi sorge il dubbio che questa difficoltà nasceva proprio dal fatto che il regolatore partito non assicurava la corretta carica delle batterie 55ah
Sailornet