[overboat lord 20] chi lo conosce?[preso]

Tenente di Vascello
daniele1976 (autore)
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- Ultima modifica di daniele1976 il 10/07/10 18:55, modificato 2 volte in totale
Ciao a tutti,sono in procinto di comprare un gommone di circa 6 metri,ad occhiata mi piace tanto il solemar 61 ed il lord 20,ma mentre del solemar lo conosco del lord non so nulla.
io in rete ho trovato questo
[overboat lord 20] chi lo conosce?[preso]


voi sapete se ci sono svantaggi ad avere un gommone così largo (CARATT. TECNICHE lord 20)
• Lunghezza f. t. cm 598
• Lunghezza int. Calpestabile cm 568
• Lunghezza al galleggiamento cm 536
• Larghezza f. t. gonfio cm 282
• Larghezza f. t. sgonfio (carrellabile) cm 232
• Larghezza int. Calpestabile cm 182
• Larghezza intertubolari cm 170
• Dimensione tubolari cm 41 / cm 56
• Peso a vuoto kg 450
• Peso in ordine di marcia Kg 600
• Numero di compartimenti n° 6
• Portata persone n° 15
• Carico massimo ammesso kg 1350
• Omologazione cat. B
• Potenza massima applicabile (monomotore) kw 134,30 Cv 184
• Potenza massima applicabile x
• Potenza consigliata kw 109,50 Cv 150

Sono abbastanza inesperto sui gommoni,infatti quello che ho (che va benissimo ma mi sono reso conto che per le mie esigenze è piccolo)è stato il mio primo approccio sui gommoni ed è appena da 2 mesi che lo ho ma mi ha fatto ricredere sui gommoni tanto che voglio subito ingrandirmi con una spesa più impegnativa Razz . Chiedo a voi questa volta per vedere se non ripeto errori di acquisto. Grazie a chi cercherà di sviscerare con me i prò e i contro di questi gommoni,o magari se avete altre opzioni simili
Tenente di Vascello
daniele1976 (autore)
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Ho visto sulla pagina personale di stinger che ha questo gommone,sarei interessato a sapere anche la velocità minima di planata.
Ammiraglio di squadra
marco57
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Mandagli un messaggio privato Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sottotenente di Vascello
stralis66
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Conosco uno che aveva realizzato il sito overboat Sbellica
dotazione di serie:
Cabina prua accessoriata di zanzariere, vano spogliatoio, vano per WC chimico e aperture per accedere ai govoni.
Timoneria monocavo anti-reverse secondo norme UNI EN ISO 1592, completa di ruota di governo in PVC morbido grigio.
Pulsantiera stagna predisposta per sei utenze.
Predisposizione alloggiamento blocchetto avviamento motore e stacco di sicurezza, completo di presa accendino.
Cuscineria prendisole a prua.
Cuscineria sedili di poppa.
Tasche portaoggetti a parete.
musone di prua con salpa-ancora a scomparsa.
Bitte a prua e a poppa.
golfari a prua e a poppa.
Serbatoio carburante 106 Lt. installato a norma CE, completo di blower con interruttore in consolle, 2 rubinetti d’intercettazione, galleggiante e strumento indicatore.
Maniglie tientibene a prua, in consolle ed a poppa.
tientibene consolle.
Sportelli in consolle.
Attacchi rinforzati per sospendite.
Tromba ad incasso con pulsante in consolle.
pompa di sentina con interruttore in consolle.
Parabrezza.
Gonfiatore con manometro.
Kit di riparazione

re: [overboat lord 20] chi lo conosce?[preso]
Tenente di Vascello
Gemini 750
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Daniele,
tutti i Lord sono stati progettati privilegiando le esigenze di chi fa campeggio nautico.
Una delle necessità di chi usa il gommone come una casa per alcuni giorni è una buona abitabilità: ecco perchè hanno realizzato un 6m largo...come un 7,50!
Oltre alla miglior fruibilità degli spazi, un baglio così generoso rispetto alla lunghezza garantisce maggior stabilità laterale in navigazione e riduce il rollio alla fonda.
Questo andrà a discapito della velocità massima: infatti, i gommoni nati per correre, in antitesi a quelli nati per il nauticamping, sono lunghi e stretti.
Insomma, come sempre si tratta di compromessi tra prestazioni diverse.
Tenente di Vascello
daniele1976 (autore)
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- 6/32
Gemini 750 ha scritto:
Daniele,
tutti i Lord sono stati progettati privilegiando le esigenze di chi fa campeggio nautico.
Una delle necessità di chi usa il gommone come una casa per alcuni giorni è una buona abitabilità: ecco perchè hanno realizzato un 6m largo...come un 7,50!
Oltre alla miglior fruibilità degli spazi, un baglio così generoso rispetto alla lunghezza garantisce maggior stabilità laterale in navigazione e riduce il rollio alla fonda.
Questo andrà a discapito della velocità massima: infatti, i gommoni nati per correre, in antitesi a quelli nati per il nauticamping, sono lunghi e stretti.
Insomma, come sempre si tratta di compromessi tra prestazioni diverse.



Grazie delle informazioni,ma se è solo da rinunciare qualche nodo credo che allora sia migliore averlo fatto così largo.
Non credo che con la massima potenza (175 cv)sia lento,però se sul mare formato e alla fonda è migliore ha sicuramente più i vantaggi che si ha che svantaggi.
Non capisco perchè non ne vedo molti in giro,anzi nessuno:shock:
Contrammiraglio
stinger
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- 7/32
Ciao, hai fatto bene a scrivermi in quanto mi era sfuggito il topic e sono contento di intervenire dando il mio parere sull’argomento. Hai visto bene, dal 2007 ho un Lord 20 che utilizzo per campeggio nautico. L’ho comprato proprio per questo motivo essendo stato progettato con un occhio particolare a questo tipo di utilizzo. Tra l’altro conosco bene il progettista e so che molte cose sono state fatte sulla base dell’esperienza personale e sui consigli di amici che si dedicano a questo tipo di attività.
La mia opinione è che si tratta di un bel gommone, naviga molto bene con mare formato e dà sempre una grande sensazione di sicurezza. Essendo molto largo richiede una buona potenza, secondo me non inferiore ai 135 HP, meglio 150. Io ho un 115 e mi accontento, anche con 3 adulti ed il gommone molto carico me la sono cavata egregiamente anche con onde di circa due metri. Come velocità massima riesco a fare 31-32 nodi (misurati col GPS). Probabilmente a parità di velocità con un motore più potente, si dovrebbero ridurre i consumi. E’ carrellabile agevolmente e con la macchina giusta si riesce ad evitare la patente E. E’ un gommone molto comodo anche se una ventina di centimetri in più di lunghezza avrebbe permesso di distribuire pochi centimetri qua e là migliorando ulteriormente il già notevole confort a bordo. I sedili nel pozzetto infatti non sono comodissimi in quanto un po’ strettini, se però si mette una prolunga si riesce ad ottenere una vasta area dove sdraiarsi all’ombra dell’ottimo tendalino. Io ho il roll bar in VTR, molto bello a vedersi, ma che non è ribaltabile. Di conseguenza ci potrebbero essere problemi nel trovare un garage dove rimessarlo in quanto sul carrello il punto massimo è alto poco più di 3 metri. Il roll bar in acciaio invece è ribaltabile e quindi più comodo. So che è costruito con materiali ottimi (non tutti i costruttori utilizzano resine di buona qualità anche se visivamente gli scafi appaiono tutti belli c’è differenza).
L’allestimento è ottimo, ha una consolle molto comoda, spaziosa e ribaltabile, io che non ho fatto installare il frigorifero ho un sacco di spazio. I passaggi interni sono “esagerati” per cui non vi è nessun problema per apportare modifiche e far passare nuovi cavi elettrici.
Io ho il serbatoio di benzina in plastica da 105 litri e in più mi porto un Hulk da 30 litri nel gavone di poppa e ho sufficiente autonomia per recarmi ovunque. Ho il serbatoio dell’acqua da125 litri di tipo floscio e per questo motivo non mi trovo molto bene in quanto per svuotarlo completamente lo devo rimuovere. Ne avrei preferito uno rigido che però andava installato al momento di costruzione del gommone.
Non mi piace molto il tipo di tessuto usato per la tenda notte anche se è traspirante. All’interno non vi è assolutamente problema di condensa.
Ho installato l’ecoscandaglio col sensore messo all’interno nel gavone di poppa, perdo un po’ di segnale, ma non ho appendici esterne.
Per ora non mi viene in mente altro da dirti, se hai domande chiedi pure
Ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sottocapo
Bigwave
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Concordo quanto scritto da Stinger , gommone robusto e naviga bene anche con mare mosso , l'unico neo è effettivamente il roll bar fisso , che limita l'accesso ad alcuni garages.
Io ho il Lord 26 , tanto spazio e un sacco di comodità , somo molto soddisfatto dell'acquisto !
Ciao
Tenente di Vascello
daniele1976 (autore)
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- 9/32
Grazie delle info e dell'interessamento, ma cosa vuio dire ( I sedili nel pozzetto infatti non sono comodissimi in quanto un po’ strettini ) perchè avevo capito da alcuni forum in giro che si può stare fino a 8 persone,io prevedo di starci in 5.
Io il gommone non lo prenderei prevalentemente per campeggio nautico,ma perchè largo,quindi tanto spazio e perchè uno spogliatoio non mi dispiace.
per la motorizzazione quello che ho trovato è equipaggiato con suzuki 175hp 4 tempi e idroguida,quindi credo la max motorizzazione 8)
Da come lo descrivete è superiore al solemar quindi anche se non farò campeggio è da prendere,anche perchè il prezzo sembra interessante,ha solo 2 stagioni ed è compreso il carrello a €26000,00
Volevo chiederti visto che sei così gentile se con auto con trasporta max kg1400 ci rientro oppure no, e chiederti anche la velocità minima di planata.Grazie Salutoni
Contrammiraglio
stinger
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- 10/32
Scusa se ti rispondo solo ora , ma ero all'estero e non mi sono più collegato.
I sedili strettini vuol dire che la seduta non è profondissima, ci stai comodo per stare seduto a tavola, ma se ti devi "stravaccare" non sono il massimo.
Con il 175HP dovrebbe andare molto bene. Quanto ai pesi il mio non l'ho mai pesato, ma il carrello che ho è da 1250 e dovrei starci dentro. Comunque mi sono ripromesso di pesarlo quanto prima visto che ho individuato una pesa in posizione comoda.
Per quanto riguarda la velocità minima di planata, ti devo dire che non me lo ricordo, alla prima occasione verifico.
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
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