Corretto rapporto peso/potenza in dislocamento?

2° Capo
simpson (autore)
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Ciao a tutti,

leggendo sul forum è chiaro che il rapporto max consigliato peso/potenza per planare è di 20 kg per ogni hp.

Ma su un gozzo o una lancia che vanno solo in dislocamento quale puo essere il corretto rapporto?


Saluti
Simpson
Capitano di Corvetta
Daniele83
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mah, in giro vedo gozzi da 6,5 metri in legno con motori entrobordo 25 hp diesel, credo che pesino intorno ai 1200-1500 kg quindi credo 50\60 kg per hp massimo.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Guardiamarina
yachtandco
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Salve a tutti 8)

Nelle imbarcazioni, come in un qualsiasi altro mezzo che naviga, quello che incide nella planata (ammesso che questo plani) è la forma dello scafo; la regola dice che più superficie bagnata si ha, e più potenza serve per far planare la barca; tuttavia, in questi ultimi anni, sono state studiate carene che a pari superficie bagnata, planano con maggiore facilità, queste carene sono quelle fornite di redance. Pensate che io ho progettato due carene tipo hunt uguali, una con i redance e un altra senza; una volta fatti i modelli a controllo numerico ho ricavato le stampate e risultato UT UT

carena hunt normale motorizzata 60 hp: planata 6 secondi - velocità massima 67 km/h
carena hunt con redance motorizzata 60 hp ed elica di superficie: planata 4 secondi - velocità massima 86 km/h Razz

Le barche pesavano 426 kg - 421 kg e misuravano 18.5 piedi.... sono rimasto sbalordito pure io dalle prove!

Appena ho brevettato il tutto, (onde evitare di buttare al vento quasi un anno e mezzo di lavoro e parecchi soldini Wink ) vi posterò delle foto delle due carene, così vedete le differenze.


Saluti
Simone Zampieri Wink
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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yachtandco ha scritto:
... la regola dice che più superficie bagnata si ha, e più potenza serve per far planare la barca .....


Franco Donno mi pare che sostenga l'esatto contrario

https://www.gommonauti.it/ptopic8566_precisazioni_sulle_eliche_by_franco_donno.html?sp_pid=343457#343457


Comunque sia, mi pare che la risposta sia completamente fuori argomento rispetto alla domanda iniziale: "quale rapporto peso/potenza corretto per uno scafo dislocante"?
Guardiamarina
yachtandco
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MaxM100 ha scritto:
yachtandco ha scritto:
... la regola dice che più superficie bagnata si ha, e più potenza serve per far planare la barca .....


Franco Donno mi pare che sostenga l'esatto contrario

https://www.gommonauti.it/ptopic8566_precisazioni_sulle_eliche_by_franco_donno.html?sp_pid=343457#343457


Comunque sia, mi pare che la risposta sia completamente fuori argomento rispetto alla domanda iniziale: "quale rapporto peso/potenza corretto per uno scafo dislocante"?


scusami se sono andato OFF TOPIC, pero' la mia spiegazione serve a far capire che quello che e' importante per la planata non e' il rapporto peso potenza, ma la forma della carena!

Comunque, più aumenta la superficie bagnata e più la barca ha dislocamento.

Ciao
Simone Zampieri Wink
Utente allontanato
chewbacca
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yachtandco ha scritto:
Comunque, più aumenta la superficie bagnata e più la barca ha dislocamento.

Ciao
Simone Zampieri Wink


Parzialmente esatta come affermazione, bisogna metterla in relazione con la portanza (e quindi la forma e l'"altezza" dei tubolari), se questa è più alta rispetto ad uno scafo meno "bagnato" non è detto non plani prima.

Per tornare alla domanda originale ci sono scafi che arrivano vicino ai 200kg/cv, ovviamente sono lenti e in caso di condizioni particolarmente sfavorevoli non riescono ad "avanzare".


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
2° Capo
simpson (autore)
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voglio aggiungere qualcosa alla mia domanda,

avendo una vecchia piccola lancia in VTR di 3,7 m che puo imbarcare al massimo 4 persone facendo un calcolo spannometrico il peso massimo dovrebbe essere:

Barca 150 kg
persone 75 kg x 4 = 300 kg
Motore 4-6 hp 30 kg
Benzina 10 kg
Dotazioni 10 kg
Altro ? ?? kg

Totale 500 kg

molti motori da 4-5-6 hp sono costruiti partendo da un unico modello, considerando un uso saltuario (pescatina sotto costa\giretto domenicale) spesso in 2 ha piu senso acquistare un modello da 4 hp o da 6 hp al pari delle altre caratteristiche ma con una differenza di prezzo di 500 € circa?

Grazie
Capitano di Corvetta
diabolik147
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se ho ben capito la tua domanda, vuoi sapere se i 500€ compensano i 2 cv in più che ti offre il motore.... beh io sinceramente questo sacrificio in più lo farei e prenderei il 6 cv, considera che avresti il 50% di potenza in più rispetto al 4 cv...il peso da spingere sinceramente c'è!!
vaii per il 6cv....
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Sailornet