Rapporto peso/potenza e consumi

Sergente
giuliasal (autore)
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- 1/30
Leggendo un pò i vari argomenti connessi con neofiti come me (ma anche non neofiti) alla ricerca di barca / motore è facile desumere che gli argomenti, a parità di carena e assumendo a riferimento quella a V che è la più diffusa, ruotano di fatto intorno a tre elementi: Potenza Motore, Peso imbarcazione, e Consumi Carburante. Sulla base di intuizioni logiche ma anche in base a quello letto separatamente mi sono convinto che chi, ha le conoscenze adatte e sappia anche trovare i riscontri tecnici oggettivi, è in grado di comporre una sorta di "Tabella" di estremo interesse e utilità per gli attori inizialmente indicati. La "Tabella", a parità di condizione meteo-marine e a fronte di ciascuna potenza Motore significativa, il Minimo e il Max associato dei Pesi, dei consumi e forse anche delle Velocità di crociera realizzabili.
Cosa ne dite ? Ho detto una montagna di sciocchezze ?
Sergente
giuliasal (autore)
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- 2/30
Scusatemi mancano alcuni termini nella frase conclusiva, la riscrivo:
Sulla base di intuizioni logiche ma anche in base a quello letto separatamente mi sono convinto che chi ha le conoscenze adatte e sappia anche trovare i riscontri tecnici oggettivi, è in grado di comporre una sorta di "Tabella" di estremo interesse e utilità per gli attori inizialmente indicati. La "Tabella", a parità di condizione meteo-marine e a fronte di ciascuna Potenza Motore significativa, dovrebbe indicare il Minimo e il Max associato dei Pesi, dei Consumi e forse anche delle Velocità di crociera realizzabili.
Cosa ne dite ? Ho detto una montagna di sciocchezze ?
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 3/30
credimi ho cercato di capire ma non credo di esserci riuscito...

questa tabella dovrebbe partire dal peso, potenza correllata max e minima applicabile per quel peso e quindi ricavare il consumo diciamo medio?????

se così fosse, in linea generale un cavallo deve spingere dai 10 kg (min) ai 20 kg (max);

in questo modo ricavi la potenza (consigliata) applicabile;

il consumo orario si calcola in grammi carburante x cavallo x ora che poi per comodità dividi per 0,7 (circa il peso specifico della benza) e ricavi i litri.

Tieni presente che i vecchi 2T bevono 350grammi cv ora + o - 10%

i moderni 2T iniezione ed i 4T circa 230 grammi cv ora + o - 10%

es.

zavorra totale (barca motore cristiani benza etcc etc) 500 kg

Pot. min 25 cv max 50 cv

Consumi a tutto gas:

Consumo minimo vecchio 2T 12,5 litri - max 25 litri
Consumo minimo nuovo 2T o 4T 8,2 litri - max 16,4 litri

Il tutto con le debite approssimazioni...

per le velocità teoriche raggiungibili non c'è problema... basta usare il tool sulla sinistra (calcolo velocità teorica)... per quella reale.... bè è tutta un'altra storia Felice

Spero di aver ben interpretato la tua tabella.

Ciao

p.s.

da come scrivi (criptico) sembri un ingegnere.... che non ha fatto il classico Felice Felice
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 4/30
a me pare un avvocato
Embarassed
Sergente
giuliasal (autore)
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- 5/30
Avete perfettamente ragione e vi chiedo scusa ma avevo una persona che mi chiamava in continuo e andavo troppo di fretta (vedi anche ripetizione con copia e incolla e altri errori).
Tu, comunque, hai interpretato correttamente il senso; cerco di illustrare la Tabella che intendevo partendo dalle tue note chiare ed esplicite (trascuro la Velocità per assenza di dati) - NB: ho dovuto mettere i puntini altrimenti mi veniva tutto compattato a sinistra :

.................................................Consumi alla max Potenza .......(ho indicato il min e max dei consumi utilizzando la tua
Potenza....Peso Barca Kg..........Litri/h 2T............Litri/h 4T................ indicazione del "+ o - 10% ; è accettabile ?)
in CV......... min .......max ......... min... max......... min....max
--------...... ----------------- ..........------------- ........---------------
..25...........250.........500..............7........9...........11.......14
..40...........400.........800............12......14...........18.......22
..60...........600.......1200............18......22...........27.......33
..80...........800.......1600............24......29...........36.......44
100.........1000.......2000............30......36...........45.......55
e così via........

Per te (per voi) questa tabellina può apparire banale ma per un neofita, fermo restante il valore approssimativo dei dati, rappresenta un primo importante riferimento quando deve cominciare ad orientarsi su una barca e sulla potenza da installare. Però, prima di arrivare a una conclusione vorrei cercare, se possibile, di aggiungere qualche altra indicazione.

Si rileva, ed è anche intuitivo, che il consumo teorico (ma anche la velocità) non può essere lo stesso se, ad esempio, 40 cv spingono 400 Kg piuttosto che 800 Kg; quindi, salvo che il "+ o - 10%" non coprono adeguatamente il range dei 400 - 800 Kg, chissà se non è possibile tirare fuori qualche altro parametro o coefficiente per fornire una ulteriore informazione (o restringere drasticamente il range del Peso).

Ancora una cosa: si dice che bisogna sempre avere un margine significativo di potenza per poter affrontare situazioni particolari e, considerazioni similari si dicono anche per evitare consumi eccessivi derivante dall'utilizzo spinto di tutta la potenza disponibile; facendo riferimento all'esempio del precedente paragrafo, questi due aspetti sono presenti all'interno del range di 400 - 800 Kg o per ritrovarli bisogna andare fuori e, ad esempio, spingere 900 Kg con un 40 cv ?

Ultima cosa, lo prometto: quando si parla di consumi in termini di litri/ora ritengo l'informazione incompleta se non si aggiunge anche la velocità alla quale si determina quel consumo; se, infatti, devo effettuare una traversata di 100 miglia e voglio sapere quanto mi costa devo necessariamente sapere quante miglia percorro per ciascun litro di carburante (le ore poi mi servono per sapere in quanto tempo realizzo il percorso).
Visto che all'inizio ho, ovviamente, fatto riferimento a una carena standard, mi chiedo se non sarebbe possibile utilizzare degli standards di riferimento, per ciascuna potenza motore, anche per: passo dell'elica, rpm, rapporto di riduzione e regresso dell'elica.
E' chiaro che in questo modo la famosa "Tabella" potrebbe assumere un valore ancora maggiore e aiutare tante persone.

Scusatemi molto anche per la lungaggine e spero davvero di essere stato un pochino più chiaro (questa volta non andavo molto di fretta e, eventualmente, il "merito" è tutto mio).

Cordialità e saluti

PS Mi sbaglio o stiamo parlando solo di Fuoribordo a benzina ?
Sergente
giuliasal (autore)
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- 6/30
Anche questa volta ERRORE = ho invertito consumi dei 2T con quelli dei 4T nella Tabella

PERDONO !!!!!!!!!!!!!!
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 7/30
Andiamo per ordine:

il + o - 10% è riferito ai consumi orari e dipende dalla "bonta" tecnologica con cui si costruisce un motore... motori più rifiniti consuma un pò meno, motori più "grezzi" consumano di più...

un 40cv che spinge 400 kg consumerà (è intuitivo) meno di un 40 che spinge 800 kg... perchè... perchè deve "sforzare" di più e necessità di più gas aperto...

Per quanto concerne il consumo alle varie andature... diciamo metà gas per semplicità... e, sempre per semplicità, diciamo che un motore di 40cv a metà gas sviluppa 20cv e quindi nella formuletta devi mettere 20cv... se stai a 3/4 di gas metterai 30cv e così via interpolando ottieni il consumo orario... che sapendo quanti nodi sviluppi ricavi l'autonomia...

per il margine di potenza (situazioni di emergenza) se stai tra i 10 e 20 kg cv stai ok!

p.s.

l'esempio è per fuoribordo benzina (diesel non esistono) è comunque valido anche per entro o entrofuoribordo a benzina o diesel... tieni presente che il diesel stà sui 190 grammi cv ora.

per il momento digerisci quanto sopra, poi affiniamo con regressi, passi elica rpm e compagnia cantante...

è tutto mi pare..
ciao
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
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Sergente
giuliasal (autore)
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- 8/30
Perfetto. Abbiamo la nostra tabellina ancora più semplice perchè la variazione dei consumi che avevamo indicata è connessa ad altre variabili che non mi sembra opportuno esplicitare pur sapendo che influisce ("qualità" del motore e altro).
Quindi:

.................................................Consumi alla max Potenza
Potenza....Peso Barca Kg.............Litri/h................Litri/h
in CV......... min .......max ......... ......4T......................2T
--------...... ----------------- ..........------------- ........--------------
..25...........250.........500.................8........................12
..40...........400.........800...............13........................20
..60...........600.......1200...............20........................30
..80...........800.......1600...............27........................40
100.........1000.......2000...............33........................50
e così via........

Indubbiamente se si riuscisse a indicare anche la variazione dei consumi (sempre in termini indicativi) quando a parità di Potenza spingiamo 10 kg/cv piuttosto che 20 kg non sarebbe male.

Veniamo alla velocità. Ho guardato un listino dei Fuoribordo Yamaha e, per un 60 cv, ho rilevato i seguenti dati: rapporto di trasmissione 13:24, giri/m 5000-6000, elica disponibile 19 (spero sia il passo e non le quantità disponibili); ho utilizzato il tool con 5500 giri e ho ricavato una velocità di oltre 46 nodi !!! Devo immaginare che bisogna ridurla della percentuale di "regresso" che, pur sapendo che essa è connessa a diverse variabili (penso compreso il peso), riferendoci agli standards assunti non esiste un "regresso" altrettanto standard per ciascuna Potenza motore ?

Ne converrai che se si riuscisse a completare la "Tabella" anche con i suddetti elementi, sarebbe una indicazione di massima molto utile per chi si avvicina alla problematica.

Cordialissimi saluti
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 9/30
nella tua tabella la variazione di consumo in relazione al peso non varierebbe, perchè hai espresso i consumi in Litri/ora

ciò che varia al variare del peso è la velocità che sviluppi con quei consumi orari, quindi la lunghezza della rotta che puoi percorrere

in altre parole, le miglia/litro
Utente allontanato
chewbacca
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- 10/30
giuliasal ha scritto:
Ho guardato un listino dei Fuoribordo Yamaha e, per un 60 cv, ho rilevato i seguenti dati: rapporto di trasmissione 13:24, giri/m 5000-6000, elica disponibile 19 (spero sia il passo e non le quantità disponibili); ho utilizzato il tool con 5500 giri e ho ricavato una velocità di oltre 46 nodi !!! Devo immaginare che bisogna ridurla della percentuale di "regresso" che, pur sapendo che essa è connessa a diverse variabili (penso compreso il peso), riferendoci agli standards assunti non esiste un "regresso" altrettanto standard per ciascuna Potenza motore ?


Il ragionamento a livello logico non fà una grinza, ma realisticamente parlando per far arrivare un 60cv a 5500rpm con un elica da 19" di passo (ne esistono molti più tipi e modelli che 19) e quel rapporto al piede dovrebbe essere messa su di un natante che pesi quasi nulla. Genericamente parlando l'elica fornita è una passo 13" che potrebbe diventare una 14" o anche 15" su natanti particolarmente leggeri e che offrono una limitata resistenza all'avanzamento, l'elica potrebbe essere anche di passo inferiore 12" o 11" se il FB fosse montato su di un natante che si avvicina al limite dei 20kg/cv, con conseguente differenze di velocità.

Il regresso non è standard, parlando di un natante con un dato motore ed elica varia (anche di molto) a seconda dell'andatura e normalmente diminuisce con l'aumentare dell'andatura, lo possiamo considerare un valore accettabile se si mantiene al di sotto del 15% nelle andature di uso comune.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet