Caricabatterie da banchina [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
isla
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- 21/37
gbpan ha scritto:
[Ciao, ti invio la richiesta che all'epoca ho inviato ai tecnici della Ctek:

Buongiorno, sarei intenzionato ad acquistare il Vs. caricabatterie CTEK Multi XS 7000 per mantenere la carica di 2 batterie da 70Ah utilizzate per l'accensione di un motore fuoribordo da 90 CV e per la strumentazione di bordo.
Il caricabatterie verrebbe collegato alla presa di banchina sia in estate che in inverno e potrebbe rimanere collegato ed acceso anche per lunghi periodi tra un utilizzo e l'altro (diciamo max 20 giorni).
Il modello da me scelto, vista la potenza delle batterie e anche secondo quanto letto all'interno delle Vostre FAQ, sarebbe il Multi XS 7000.
Vi allego lo schema dell'impianto e l'indicazione di come collegherei il caricabatterie (naturalmente in fase di funzionamento del caricabatterie lo staccabatterie sarebbe in posizione 'both').
Qualora il collegamento fosse corretto, i cavi del caricabatterie possono restare fisicamente collegati in fase di navigazione? (cioè quando l'alternatore carica le batterie?)
Grazie



La risposta che mi hanno inviato è la seguente:

Buongiorno, lo schema direi che può andare bene, a patto che le batterie siano identiche e comprate assieme. Per quanto riguarda la connessione può tranquillamente essere mantenuta anche durante la messa in moto e la navigazione.
A disposizione per eventuali chiarimenti
saluti


Attualmente il caricabatterie è collegato da novembre e vado a controllarlo non più di una volta ogni 20 giorni.
Per quanto riguarda l'individuazione del polo + e polo - non dovrebbe essere un problema in quanto normalmente su qualsiasi batteria è chiaramente individuabile.


sicuramente la risposta e' solo a scopi commerciali, del resto non poteva dire diversamente, ma purtroppo la realta' e' ben diversa, le batterie non vanno mai caricate in parallelo, scusa ma per quale motivo ci sono fior di ditte che hanno costruito appositi cb, parallelatori ecc ecc, per ovviare al problema della ricarica in parallelo?
secondo lo schema, anche durante la navigazione se vuoi ricaricare le batterie dal motore dovresti tenere lo stacca in both, fino a che ti va sempre bene, nessun problema, ma i rischi ci sono
per farti un'esempio leggi questo sulle batterie, poi se cerchi trovi un sacco di info, ma tutti sconsigliano il parallelo

https://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm
Tenente di Vascello
davide.att
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- 22/37
isla ha scritto:
gbpan ha scritto:
[Ciao, ti invio la richiesta che all'epoca ho inviato ai tecnici della Ctek:

Buongiorno, sarei intenzionato ad acquistare il Vs. caricabatterie CTEK Multi XS 7000 per mantenere la carica di 2 batterie da 70Ah utilizzate per l'accensione di un motore fuoribordo da 90 CV e per la strumentazione di bordo.
Il caricabatterie verrebbe collegato alla presa di banchina sia in estate che in inverno e potrebbe rimanere collegato ed acceso anche per lunghi periodi tra un utilizzo e l'altro (diciamo max 20 giorni).
Il modello da me scelto, vista la potenza delle batterie e anche secondo quanto letto all'interno delle Vostre FAQ, sarebbe il Multi XS 7000.
Vi allego lo schema dell'impianto e l'indicazione di come collegherei il caricabatterie (naturalmente in fase di funzionamento del caricabatterie lo staccabatterie sarebbe in posizione 'both').
Qualora il collegamento fosse corretto, i cavi del caricabatterie possono restare fisicamente collegati in fase di navigazione? (cioè quando l'alternatore carica le batterie?)
Grazie



La risposta che mi hanno inviato è la seguente:

Buongiorno, lo schema direi che può andare bene, a patto che le batterie siano identiche e comprate assieme. Per quanto riguarda la connessione può tranquillamente essere mantenuta anche durante la messa in moto e la navigazione.
A disposizione per eventuali chiarimenti
saluti


Attualmente il caricabatterie è collegato da novembre e vado a controllarlo non più di una volta ogni 20 giorni.
Per quanto riguarda l'individuazione del polo + e polo - non dovrebbe essere un problema in quanto normalmente su qualsiasi batteria è chiaramente individuabile.


sicuramente la risposta e' solo a scopi commerciali, del resto non poteva dire diversamente, ma purtroppo la realta' e' ben diversa, le batterie non vanno mai caricate in parallelo, scusa ma per quale motivo ci sono fior di ditte che hanno costruito appositi cb, parallelatori ecc ecc, per ovviare al problema della ricarica in parallelo?
secondo lo schema, anche durante la navigazione se vuoi ricaricare le batterie dal motore dovresti tenere lo stacca in both, fino a che ti va sempre bene, nessun problema, ma i rischi ci sono
per farti un'esempio leggi questo sulle batterie, poi se cerchi trovi un sacco di info, ma tutti sconsigliano il parallelo

https://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm


Ciao isla, ho dato una lettura al link che hai postato ed in pratica viene sconsigliato senza alcun dubbio il collegamento in serie e parallelo con rischi di esplosione, anche!
Ho letto quasi tutti i 3D presenti sul forum in merito e questa questione ed i pareri restano tutt'ora discordanti tra chi collega in parallelo aumentando la sezione del filo elettrico, chi carica una alla volta e chi compra il cb con due uscite separate (molto costosi)!!!
Dice anche che "un caricabatterie non dovrebbe avere una corrente superiore al 10% della corrente di targa della batteria o batterie in carica." quindi se ho una batteria servizi da 100ah e contemporaneamente collegato un frigo portatile da 50W, faretti vari, eco e GPS (30-40W), di quanti ampere deve essere il cb per dare corrente alla barca e contemporaneamente caricare la batteria?
Capitano di Corvetta
xruggiox
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- 23/37
gbpan ha scritto:
ffff05482 ha scritto:
ciao, posso chiederti una info, mi sembra che tu abbia 2 batteire, siccome le ho anch'io ed e' la prima volta che le ricarico vorrei sapere , avendo 2 batterie da 80, predero' il Ctek Multi XS 7000 , ma come lo collego?. Ho lo stacca batterie, va posizionato su off, 1,2,both , devo aprire i tappi delle batterie, o non serve?, come individuo il polo + e - da attaccare i morsetti?
grazie anticipatamente! se non avessi le 2 batterie spero che qualcuno possa darmi una mano
saluti a tutti


Ciao, ti invio la richiesta che all'epoca ho inviato ai tecnici della Ctek:

Buongiorno, sarei intenzionato ad acquistare il Vs. caricabatterie CTEK Multi XS 7000 per mantenere la carica di 2 batterie da 70Ah utilizzate per l'accensione di un motore fuoribordo da 90 CV e per la strumentazione di bordo.
Il caricabatterie verrebbe collegato alla presa di banchina sia in estate che in inverno e potrebbe rimanere collegato ed acceso anche per lunghi periodi tra un utilizzo e l'altro (diciamo max 20 giorni).
Il modello da me scelto, vista la potenza delle batterie e anche secondo quanto letto all'interno delle Vostre FAQ, sarebbe il Multi XS 7000.
Vi allego lo schema dell'impianto e l'indicazione di come collegherei il caricabatterie (naturalmente in fase di funzionamento del caricabatterie lo staccabatterie sarebbe in posizione 'both').
Qualora il collegamento fosse corretto, i cavi del caricabatterie possono restare fisicamente collegati in fase di navigazione? (cioè quando l'alternatore carica le batterie?)
Grazie


Schema impianto:

re: Caricabatterie da banchina



La risposta che mi hanno inviato è la seguente:

Buongiorno, lo schema direi che può andare bene, a patto che le batterie siano identiche e comprate assieme. Per quanto riguarda la connessione può tranquillamente essere mantenuta anche durante la messa in moto e la navigazione.
A disposizione per eventuali chiarimenti
saluti


Attualmente il caricabatterie è collegato da novembre e vado a controllarlo non più di una volta ogni 20 giorni.
Per quanto riguarda l'individuazione del polo + e polo - non dovrebbe essere un problema in quanto normalmente su qualsiasi batteria è chiaramente individuabile.


Posso chiederti come hai effettuato il collegamento tra il caricabatterie e la presa da banchina? visto che questa ha 3 poli e tutti i caricabatterie invece hanno generalmente una presa bipolare?
Capitano di Vascello
circondati
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- 24/37
Un consiglio,

se lasci tutto questo tempo la presa di banchina collegata al tuo impianto ti consiglio l'interposizione di un isolatore per correnti galvaniche. E' proprio il 3 filo (di terra) che ti protrebbe creare dei problemi.

Per quanto riguarda il caricabatteria pur utilizzando il ctek, che trovo degli ottimi e fantastici oggetti peraltro ne ho presi diversi, purtroppo non ha al suo interno un ripartitore di carica. A differenza dei modelli della quick nautici, ma anche di altre marche, che realizzano appositamente caricabatteria/manitentori per più batterie.

Il collegamento di batterie in parallelo è scongliabile per tutta una serie di motivi, che potrai approfindire su internet . Puoi comunque connettere le batterie in parallelo per emergenza con l'accortezza di non lasciarle collegate permanentemente.

Se proprio vuoi utilizzare il ctek potrai sempre interporgli un ripartitore di carica che ti sposterà automaticamente il collegamento da una batteria all'altra.....diversamente a manina......

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Tenente di Vascello
gbpan
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- 25/37
xruggiox ha scritto:

Posso chiederti come hai effettuato il collegamento tra il caricabatterie e la presa da banchina? visto che questa ha 3 poli e tutti i caricabatterie invece hanno generalmente una presa bipolare?


Ciao, il collegamento non l'ho fatto io, alla prima occasione verifico e poi ti faccio sapere.
Capitano di Corvetta
xruggiox
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- 26/37
gbpan ha scritto:
xruggiox ha scritto:

Posso chiederti come hai effettuato il collegamento tra il caricabatterie e la presa da banchina? visto che questa ha 3 poli e tutti i caricabatterie invece hanno generalmente una presa bipolare?


Ciao, il collegamento non l'ho fatto io, alla prima occasione verifico e poi ti faccio sapere.

Ti ringrazio! Avrei intenzione di montare due caricabatterie/mantenitore della valex totalmente automatici, uno per ogni batteria. Ho visto che però la presa è bipolare come tutti gli altri caricabatterie in commercio ma la presa della banchina ha 3 poli, di cui uno per la messa a terra! Da qui la mia domanda! Vorrei risparmiare (i caricabatterie della valex costano 30€ l'uno contro i 160€ del modello base quick che risulta essere anche più ingombrante) ma avere una cosa sicura.
Grazie!
Capitano di Fregata
urbi
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- 27/37
[quote="xruggiox
Posso chiederti come hai effettuato il collegamento tra il caricabatterie e la presa da banchina? visto che questa ha 3 poli e tutti i caricabatterie invece hanno generalmente una presa bipolare?[/quote]

Serve un adattatore; li puoi trovare nei negozi di nautica e costano un occhio della testa o puoi andare in ferramenta e comprare un adattatore da monofase a 3 poli (c'è anche il salvavita) sono identici ma di solito costano meno.
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Corvetta
xruggiox
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- 28/37
urbi ha scritto:
[quote="xruggiox
Posso chiederti come hai effettuato il collegamento tra il caricabatterie e la presa da banchina? visto che questa ha 3 poli e tutti i caricabatterie invece hanno generalmente una presa bipolare?


Serve un adattatore; li puoi trovare nei negozi di nautica e costano un occhio della testa o puoi andare in ferramenta e comprare un adattatore da monofase a 3 poli (c'è anche il salvavita) sono identici ma di solito costano meno.[/quote]
Se per adattatore intendi questo:
https://www.grecoshop.it/ptech/scheda.asp?id=1202
Già ne ho uno ma comunque penso che il problema rimane perché il caricabatterie ha una spina bipolare mentre nella presa della banchina, aldilà della presa se industriale o civile, ci sono tre poli di cui uno per la messa a terra. Quindi non essendoci il terzo polo nelle spine dei caricabatteria, come faccio?
Capitano di Fregata
urbi
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- 29/37
Semplice non hai la messa a terra, il caricabatterie ne è sprovvisto quindi non puoi farci niente o cambi caricabatterie.
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Corvetta
barby000
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- 30/37
Anch'io ho bisogno di un carica batteria .

Ho due batterie da 100 Ah al piombo da auto.

Mi date un consiglio su questo cb che vorrei comprare ?

https://www.amazon.it/CTEK-Caricabatteria-compensazione-automatica-temperatura/dp/B00DEID79G/ref=pd_cp_auto_0

Ma come si usa ?

Intendo : lo collego alla presa elettrica e collego i morsetti sui poli della batteria e lascio in carica fino a quando non è completa?

Una volta completata la carica di entrambe le batterie si può lasciare collegato per il mantenimento della carica ?

Esempio: collego per il mantenimento un mese una batteria e un mese l'altra fino all'estate ?

E' giusto fare così ?
Consederate che la barca è in un seminterrato di un capannanone dove lavoro .
E' rischioso tenerlo collegato anche per 20 gg consecutivi ?
Visto che ho la fortuna di poterci andare quando voglio lo terrei più o meno sottocontrollo.

Non sono pratico , l'avete capito vero?

Grazie
Ciao
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
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