Che mi dite??

Capitano di Fregata
woodoste (autore)
Mi piace
- 1/77
ciao a tutti sono in possesso di un bsc 46 con motore mercury 40 4 tempi vortrei cambiare il gommone sono un po indeciso vorrei prendere un king 490 e montare il motore che sul bsc mi hanno detto che lo tira bene. ma la mia paura è il peso del mezzo cavo 380 kg sono tanti mi potete consigliare un'altro battello valido??
Capitano di Corvetta
AndreaF
Mi piace
- 2/77
Stai attento! Di che anno è?
Perche i King 490 degli ultimi anni hanno subito un'aggiornamento, e pesano molto di più:
King 490 exclusive 530Kg.
King 490 excel 520Kg.

Puoi vedere nel sito:
https://www.nuovajolly.it/king_brochure.pdf
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 3/77
Ciao e benvenuto tra noi,
intanto ti chiedo subito se puoi inserire le tue "dotazioni" nel profilo al campo "firma",come già spiegato in questo modo ci rendiamo tutti più visibili;
ovviamente è facoltativo,se non sei d'accordo puoi rimanere "anonimo" ma noi come vedi ti risponderemo lo stesso perchè questo è lo spirito del sito,
lo vedrai...
Andando al tema,ti chiedo subito:che modello di Mercury 40,il 3 cilindri o il 4?
E' fondamentale,sono due motori completamente diversi,col primo non credo che puoi fare molto su un gommone così pesante,mentre se è il 4 cilindri
magari modificato Wink allora non hai problemi.
Come vedi dal mio profilo,io ho un Lomac 510 con un 40 cv 3 cilindri,in realtà la Lomac consiglia 60 cv ma io non ho la patente ed allora ho ripiegato su
quel motore.
Il mezzo a secco ha una massa di 280 kg.,con le dotazioni,un po' di benzina,acqua e 3 adulti faccio circa 5.200 giri e 19 nodi...ripeto,se il tuo motore è come il mio potresti anche optare per questo modello,più grande e leggero del King.
Facci sapere,ciao
ERlampuga
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/77
In linea di massima sono d'accordo con le precedenti risposte.
Il king 490 è massiccio e non pesa poco.
Tutti i 490 che ho visto, anche quelli di qualche anno fà, sono motorizzati con potenze superiori.
E' vero che il tuo 40 lo tira ma bisogna vedere "come", senza contare che una motorizzazione così piccola su quel gommone ti impone di consumare un bel po'. Sembra un paradosso ma non lo è... come vedi sul sito riporta una potenza massima di 115 HP, ciò significa che la "giusta" sarebbe intorno agli 80/90.
Come vedi il doppio di quello che hai.
Se trovi un po' di mare e vento o se carichi più di 2 persone.... sono dolori. Wink

P.S.
Il mio pesa 380 Kg. a vuoto e monta un 90.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
woodoste (autore)
Mi piace
- 5/77
il motore è un 4 cilindri a efi riportato a 60..
un mio conscente aveva il king 490 in 3 faceva 30 nodi con un yamaha 40/60 e lo tirava abbastanza bene.. anche con consumi molto contenuti sempre nella mia media. fate il conto che questo sabato ho percorso 35 miglia ho consumato 14 litri. Giudicate voi Razz. vorrei quel gommone perchè affronto molto mare anchein pessime comdizioni. facco pesca di bolentino di profondità. quindi giudicate voi.
P.S. ho un'aleica da 13 ma devo montare quella da 14 con50 litri di carburante 4 persone 3 attrezzature da sub tocco senza problemi i 30 nodi ..
per la pesca di bolentino 3 batterie 2 mulinelli da 15kg l'uno carichi con attrezzature varie e pesce a volontà tocco sempre i 30 nodi
scarico con solo 2 persone tocco sempre i 30 nodi questo mi fa capire che il motore ha una resa costantein uguali condizioni.
oltre il king che mi consigliate??
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/77
Beh ma tu stai parlando del tuo BSC che credo sia molto più leggero del king!
Però ci hai chiarito che stai parlando del 4 cilindri 60HP.... uqindi già va molto meglio! Wink
Vediamo se interviene qualcuno che il 490 lo possiede così da darci qualche informazione più precisa.

Quando parli di 30 Kts col king 490 e il 60Hp parli di velocità misurata al GPS o al solcometro? Te lo chiedo perchè ho parecchi dubbi su qualla misura!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
woodoste (autore)
Mi piace
- 7/77
Capitano di Corvetta
AndreaF
Mi piace
- 8/77
VanBob ha scritto:
Quando parli di 30 Kts col king 490 e il 60Hp parli di velocità misurata al GPS o al solcometro? Te lo chiedo perchè ho parecchi dubbi su qualla misura!


Ma soprattutto di che anno?
(secondo mè non era recente)

Ti riporto le prestazione con un Suzuki 90Hp:
(ho trovato solo queste Crying or Very sad )

https://www.nuovajolly.it/king_490.pdf
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Capitano di Fregata
woodoste (autore)
Mi piace
- 9/77
Cavolo.. ma allora lo hanno appesantito troppo il suo era del 2002 2003 credo..
poi quello di un'altro mio amico del 2002 categoria b con un 100 faceva in 6 persone 45 nodi. una bestia... cavolo ma lo hanno appesantito così tanto.. che schifo ragazzi....
Al posto del king che mi consigliate??? voglio un battello cheaffronti il mare senza timore Twisted Evil Twisted Evil
Capitano di Corvetta
AndreaF
Mi piace
- 10/77
Di gommoni che affrontano bene il mare c'è ne sono parecchi,
dacci qualche altra caratteristica:
-Lunghezza max
-Se vuoi tenere quel motore lì'
-Se hai la patente
-etc, etc
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Sailornet