Dubbio 737, 25 o 40 HP?

Comune di 1° Classe
pitas (autore)
Mi piace
- 1/11
buona sera a tutti, sono nuovo del forum, anche della nautica diportistica.
probabilmente la domanda che vi sottopongo sarà già stata fatta milioni di volte.
Il mio dubbio consiste in questo, ho acquistato un motore Evinrude 737, non riesco a capire se di questo motore esistono 2 versioni, una da 25cv e una da 40cv. Mi è stato detto che quello in mio possesso è un 40cv ma il libretto riporta 25cv, quello che vorrei capire se è un 40 strzzato per ragioni di omologazione e quindi come spesso accade sbloccato a 40.
Se così fosse esiste un sistema per capire la cosa? Se non lo fosse è possibile farlo con una spesa contenuta?
Il motore è del 1990.
grazie a tutti anticipatamente e complimenti per il forum
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 2/11
pitas ha scritto:
buona sera a tutti, sono nuovo del forum, anche della nautica diportistica.
probabilmente la domanda che vi sottopongo sarà già stata fatta milioni di volte.
Il mio dubbio consiste in questo, ho acquistato un motore Evinrude 737, non riesco a capire se di questo motore esistono 2 versioni, una da 25cv e una da 40cv. Mi è stato detto che quello in mio possesso è un 40cv ma il libretto riporta 25cv, quello che vorrei capire se è un 40 strzzato per ragioni di omologazione e quindi come spesso accade sbloccato a 40.
Se così fosse esiste un sistema per capire la cosa? Se non lo fosse è possibile farlo con una spesa contenuta?
Il motore è del 1990.
grazie a tutti anticipatamente e complimenti per il forum


Confused
Il libretto parla chiaro, come per il SAmerica (Mercury) etc sono motori depotenziati per motivi di legislazione marittima e (possiamo dire anche di omologazione, ma non nel senso stretto del termine) più semplicemente si potevano condurre senza patente anche negli anni precedenti alla riforma Berlusconi.
Il tuo inoltre monta un VRO (serve per fare la miscela) non molto gradito ai navigati-naviganti
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Comune di 1° Classe
pitas (autore)
Mi piace
- 3/11
CHICCA ha scritto:
pitas ha scritto:
buona sera a tutti, sono nuovo del forum, anche della nautica diportistica.
probabilmente la domanda che vi sottopongo sarà già stata fatta milioni di volte.
Il mio dubbio consiste in questo, ho acquistato un motore Evinrude 737, non riesco a capire se di questo motore esistono 2 versioni, una da 25cv e una da 40cv. Mi è stato detto che quello in mio possesso è un 40cv ma il libretto riporta 25cv, quello che vorrei capire se è un 40 strzzato per ragioni di omologazione e quindi come spesso accade sbloccato a 40.
Se così fosse esiste un sistema per capire la cosa? Se non lo fosse è possibile farlo con una spesa contenuta?
Il motore è del 1990.
grazie a tutti anticipatamente e complimenti per il forum


Confused
Il libretto parla chiaro, come per il SAmerica (Mercury) etc sono motori depotenziati per motivi di legislazione marittima e (possiamo dire anche di omologazione, ma non nel senso stretto del termine) più semplicemente si potevano condurre senza patente anche negli anni precedenti alla riforma Berlusconi.
Il tuo inoltre monta un VRO (serve per fare la miscela) non molto gradito ai navigati-naviganti


Grzie chiccz della risposta!
Quindi mi sembra di capire che con una semplice operazione, se non è già stata eseguita, questo motore può avere i suoi 40cv d'origine, leggevo appunto dell'insoddisfazione del VRO spero vivamente che il precedente proprietario non abbia grippato per mancanza d'olio!!!!!!
Tenente di Vascello
argosirius83
Mi piace
- 4/11
basta sflangiarlo....guarda dietro ai carburatori...
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 5/11
argosirius83 ha scritto:
basta sflangiarlo....guarda dietro ai carburatori...


Confused
Sì, ma si possono operare anche ulteriori piccole modifiche sia sulla centralina di accensione sia al piede, sul web esiste una manualistica di tuning 737 "APPO" sia Evinrude sia Johnson (che poi è lo stesso)
Buon Divertimento
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 6/11
CHICCA ha scritto:


al piede, sul web esiste una manualistica di tuning 737 "APPO" sia Evinrude sia Johnson (che poi è lo stesso)
Buon Divertimento


Al piede? questa mi giunge nuova, a meno che non sia la "affilatura" a colpi di lima che tempo addietro apparve sul defunto G&AMP;G...

Puoi darmi qualche dato in più, Chicca? Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 7/11
Dolcenera ha scritto:
CHICCA ha scritto:


al piede, sul web esiste una manualistica di tuning 737 "APPO" sia Evinrude sia Johnson (che poi è lo stesso)
Buon Divertimento


Al piede? questa mi giunge nuova, a meno che non sia la "affilatura" a colpi di lima che tempo addietro apparve sul defunto G&AMP;G...

Puoi darmi qualche dato in più, Chicca? Wink

Embarassed
"Perdono" diceva la Caselli...., intendo elica ed alette (anche se io le aborro), ma tu ben sai che sul tuning c'è tutto un mondo di idiozie, non che voglia publicizzarle.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 8/11
CHICCA ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
CHICCA ha scritto:


al piede, sul web esiste una manualistica di tuning 737 "APPO" sia Evinrude sia Johnson (che poi è lo stesso)
Buon Divertimento


Al piede? questa mi giunge nuova, a meno che non sia la "affilatura" a colpi di lima che tempo addietro apparve sul defunto G&AMP;G...

Puoi darmi qualche dato in più, Chicca? Wink

Embarassed
"Perdono" diceva la Caselli...., intendo elica ed alette (anche se io le aborro), ma tu ben sai che sul tuning c'è tutto un mondo di idiozie, non che voglia publicizzarle.


Scusami chicca, perchè perdono? se hai visto il sito descrivi quali sono le modifiche al piede in modo che si possono valutare o al limite spedisci a dolcenera, in MP, il link del tuning.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 9/11
DOC WROTE
Scusami chicca, perchè perdono? se hai visto il sito descrivi quali sono le modifiche al piede in modo che si possono valutare o al limite spedisci a dolcenera, in MP, il link del tuning.[/quote]
Confused
Non l'ho vista ultimamente, ma qualche anno fa, non penso l'abbiano rimossa dato che erano siti Usa dove va di moda il tuning di tutto.
Provvederò ad effettuare la ricerca.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Tenente di Vascello
argosirius83
Mi piace
- 10/11
CHICCA ha scritto:
DOC WROTE
Scusami chicca, perchè perdono? se hai visto il sito descrivi quali sono le modifiche al piede in modo che si possono valutare o al limite spedisci a dolcenera, in MP, il link del tuning.

Confused
Non l'ho vista ultimamente, ma qualche anno fa, non penso l'abbiano rimossa dato che erano siti Usa dove va di moda il tuning di tutto.
Provvederò ad effettuare la ricerca.[/quote]

puoi postare anche a me il link per cortesia visto che qualche modifica l'ho fatto sul mio......... Laughing Laughing Laughing
Sailornet