Raddrizzatore Yamaha top 700

Sergente
phartenopeo (autore)
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In conseguenza del problema:
https://www.gommonauti.it/ptopic33886_ecoscandaglio_hummerbird_150_problema_di_tensione.html

ho chiamato il meccanico e mi ha detto che sicuramente č il raddrizzatore che non va bene, e non solo potrebbe arrecare danni all'impianto elettrico, strumenti, pompe , luci, ma addirittura potrebbe provocare un corto e dare fuoco alla batteria...
E pare che oltre al raddrizzatore bisogna cambaire anche lo staccabatteria che potrebbe essere quello la causa del guasto.
Solo il raddrizzatore pare che stia oltre i 200 euro Sad Sad ...non ci voleva proprio...

Si accettano , vivamente, pareri e consigli!!!!
Pochi possono dare del TU al mare, e quei pochi non lo fanno!
Ammiraglio di divisione
gosbma
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200 euro per un regolatore di tensione mi sembrano uno sproposito, ti consiglio di verificare personalmente dal conce Yamaha il costo effettivo del ricambio ..... tieni anche conto che negli USA il pezzo di ricambio originale Yamaha viene venduto online a circa 65 $, aggiungici circa 40 $ di spese di spedizione e il 20% di sdoganamento, arriviamo a circa 120$ che tradotti in euro fanno grosso modo 93 €, siamo a meno della metą .....
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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phartenopeo ha scritto:
In conseguenza del problema:
https://www.gommonauti.it/ptopic33886_ecoscandaglio_hummerbird_150_problema_di_tensione.html

ho chiamato il meccanico e mi ha detto che sicuramente č il raddrizzatore che non va bene, e non solo potrebbe arrecare danni all'impianto elettrico, strumenti, pompe , luci, ma addirittura potrebbe provocare un corto e dare fuoco alla batteria...


Sul fatto che potrebbe arrecare danni potrei anche essere d'accordo, sul fatto che telefonicamente (cosģ mi pare d'aver capito) abbia detto "sicuramente" mi lascia perplesso.
Senza neanche una misura ostentare tutta questa sicurezza mi pare un poco azzardato.

phartenopeo ha scritto:
E pare che oltre al raddrizzatore bisogna cambaire anche lo staccabatteria che potrebbe essere quello la causa del guasto.
Solo il raddrizzatore pare che stia oltre i 200 euro Sad Sad ...non ci voleva proprio...

Si accettano , vivamente, pareri e consigli!!!!


E su quell'affermazione in grassetto, per me ha sparato una caxxata immane, imho, non si č nemmeno reso conto di quello che detto Smile

Sul fatto dei 200 euro, non nulla dire, so che i pezzi di ricambio yamaha li fanno costare parecchio (sopratutto quelli nautici) basta pensare che per richiedere un duplicato del libretto chiedono oltre i 100 euro... insomma una fotocopia di un pezzo di carta Wink
In ogni gruppo o comunitą c'č uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sergente
phartenopeo (autore)
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- 4/32
Sono stato alla yamaha personalmente , e il pezzo costa 132 euro, ovviamente da ordinare..
Siccome io non sņ manco di che forma sia Rolling Eyes mi potreste aiutare a capire qual'č?? Qualcuno potrebbe farmi vedere una foto, e principalmente la sostituzione di questo pezzo č complessa?? Potrei sostituirlo da me?? Il meccanico, ovviamente, gią a telefono mi ha detto che deve vedere quando liberarsi...di questi periodi sono peggio dei chirurghi Confused

X The doctor: pensi che questo tipo di problema possa essere scaturito anche da un altra cosa???

Ma č reale il rischio di incendio ??
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Sergente
phartenopeo (autore)
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- 5/32
Oggi sono uscito e ho misurato la tensione mentre ero in navigazione, il tester ha riportato 17,5 v al max dei giri...č troppo vero!??

Aspetto indicazioni per la sostituzione del pezzo..

Thanks
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Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 6/32
phartenopeo ha scritto:
Sono stato alla yamaha personalmente , e il pezzo costa 132 euro, ovviamente da ordinare..

come volevasi dimostrare, da 132 a 200 euro c'č una bella differenza....
phartenopeo ha scritto:
Siccome io non sņ manco di che forma sia Rolling Eyes mi potreste aiutare a capire qual'č?? Qualcuno potrebbe farmi vedere una foto, e principalmente la sostituzione di questo pezzo č complessa?? Potrei sostituirlo da me?? Il meccanico, ovviamente, gią a telefono mi ha detto che deve vedere quando liberarsi...di questi periodi sono peggio dei chirurghi Confused

La sostituzione del regolatore di per sč č assolutamente banale, a patto di sapere dove mettere le mani, ma prima di sostituire il pezzo mi accerterei, come consigliato anche da Doc, che sia quello effettivamente la causa dei problemi .....
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 7/32
phartenopeo ha scritto:
Oggi sono uscito e ho misurato la tensione mentre ero in navigazione, il tester ha riportato 17,5 v al max dei giri...č troppo vero!??

La misura l'hai fatta a vuoto o sotto batteria ?
Sergente
phartenopeo (autore)
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- 8/32
gosbma ha scritto:
phartenopeo ha scritto:
Oggi sono uscito e ho misurato la tensione mentre ero in navigazione, il tester ha riportato 17,5 v al max dei giri...č troppo vero!??

La misura l'hai fatta a vuoto o sotto batteria ?


ho collegato i morsetti del tester al cavo di alimentazione dell'ecoscandaglio e sono partito a fare un giro, ma mano che acceleravo č salito il voltaggio a 17,5v..
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Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 9/32
In questo caso 17,5 V sono decisamente troppi, la tensione max non dovrebbe superare 14 volt altrimenti si corre il rischio di danneggiare gli strumenti elettronici e di "cuocere" la batteria..... in effetti č molto probabile che il regolatore di tensione sia andato ....
Tenente di Vascello
salvy.70
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- 10/32
Al 99% il regolatore č andato
mi č successo anche a me....

non č difficile cambiarlo
io sono stato fortunato di averlo trovato a 50euro da un privato ancora nella busta originale......

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