Conero kingfiscer e mercury orion 40\60

Guardiamarina
Luiscb (autore)
Mi piace
- 1/18
buongiorno a tutti voi, ho appena comprato un Mercury Orion 40\60, in sostituzione di un selva montecarlo (una vera spugna)2t, e lo dovrei montare sotto una conero Kingfiscer, potete dirmi se questo motore ce la fa a spingere questa barca? E che tipo di problematiche può avere questo motore?
Grazie anticipatamente a tutti voi.
2° Capo
RobertoG
Mi piace
- 2/18
della barca ne parlano qui:

https://www.gommonauti.it/ptopic14413_conero_kingfisher_come_va.html

Riguardo il motore è un ottimo 40/60 (se non il migliore nel panorama attuale insieme allo yamaha), il modello 2010 ha la centalina che da indicazioni di consumo combustibile sballate (da il doppio o piu')
Guardiamarina
Luiscb (autore)
Mi piace
- 3/18
grazie del consiglio che mi hai dato, almeno non mi spavento per i consumi segnalati...che consumi dovrebbe avere per essere in regola?
Grazie ancora per la disponibilità data.
Guardiamarina
Luiscb (autore)
Mi piace
- 4/18
Ho appena montato e provato il mio mercury orion 40\60 sulla mia conero kingfiscer, e vi posso dire che sono molto deluso dei risultati ottenuti, non supera i 22 nodi....che tristezza, ho sbagliato motore....se avete un motore più grande, sarò ben lieto di scambiarlo..... Sad Sad Sad Sad Sad Sad
Il motore è stato acquistato due giorni fa alla marcury di termoli....
2° Capo
RobertoG
Mi piace
- 5/18
i consumi dipendono in generale dalla barca che sposti e quindi dall'elica che monti, variano con i pesi a bordo e il mare che affronti. A okkio visto l peso della tua Conero, 1 litro a miglio o poco meno.

Comunque, a parte il fatto che i consigli vano chiesti prima dell'acquisto perchè dopo è troppo tardi.. Rolling Eyes
22kts a quanti giri, con che elica, misurati con GPS e quali pesi?
Guardiamarina
Luiscb (autore)
Mi piace
- 6/18
elica da 12 con 2 persone, di cui io che peso 120 kg e 90 litri di benzina, come giri non supero i 5300, il concessionario mi ha detto che vuole sostituire l'elica con una da 11 per farla planare prima e per fargli raggiungere i 6000giri, secondo te va bene ? I 22 nodi sono stati calcolati con il GPS..
2° Capo
RobertoG
Mi piace
- 7/18
il concessionario ha ragione per l'elica da 11...la velocità non aumenterà pero'..credo sei al massimo per quel peso/motore.

L'unica cosa che ti puo' salvare è che il conce si è dimenticato di togliere la strozzatura (all'aspirazione credo) a volte lo dimenticano.
Guardiamarina
Luiscb (autore)
Mi piace
- 8/18
Mi ha detto che l'ha tolta, poi non so se sia vero o meno...spero che riesco a risolvere con l'elica da 11, altrimenti mi tocca solo cambiare il motore
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 9/18
Luiscb ha scritto:
Mi ha detto che l'ha tolta, poi non so se sia vero o meno...spero che riesco a risolvere con l'elica da 11, altrimenti mi tocca solo cambiare il motore


Il Conero K.F. è un ottima barca, la conosco bene. Purtroppo, per andare vuole cavalli e coppia, se installi un 737 fà 20 nodi ma, per andare di lusso ti basterebbe un vecchio Suzuki BF 70 (quelli 1300cc che consumano come il mercury che hai ora)
Con l'elica 11, forse oltre a migliorare ed ottimizzare le prestazioni, potresti prendere un nodo e un'altro nodo potresti prenderlo alzando il motore di un pollice o qualcosa di più........ma son barche che sono al top con un 90, ciao. Smile
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Guardiamarina
Luiscb (autore)
Mi piace
- 10/18
Giustissima, la tua affermazione, infatti avevo un selva montecarlo 75\100 che andava benissimo, ma per questioni di consumi ho deciso di cambiare. Mi sono fidato del concessionario e delle persone che hanno le barche accanto alla mia, mi hanno consigliato questo motore, dicendomi che poteva andare bene, visto che lo scafo è abbastanza piatto ed il peso (560) e che non era molto eccessivo per questo motore....., a questo punto, credo che dovrò ricorrere ad un motore più grande, sperando che il concessionario possa aiutarmi nella sostituzione....
Grazie a tutti voi siete veramente delle persone molto disponibili....Grazie ancora.
P.s. se cercate un 40\60 nuovo con appena tre giorni di vita, fatemelo sapere...
Sailornet