Imbarcazione usata: cosa guardare?

2° Capo
DjAngelo2003 (autore)
Mi piace
- 1/9
Cari amici,
devo aiutare il fratellone a scegliere una open sui 4-5 mt. Ma cosa osservare di una barca usata prima di procedere all'acquisto?

Grazie per i consigli.
2° Capo
felice73
Mi piace
- 2/9
beh dal basso della mia esperienza punta più sul motore che sulla barca, un open in VTR di solito non ha problemi strutturali, controlla se non necessita di lavori, tipo sostituzione bitte viterie varie, dentro i gavoni, in sentina (i vari cavi devono essere messi bene e non marci) , poi come per le macchine vige il detto "stucco e pittura fanno bella figura", se vedi che alcune parti sono ingiuallite o si è attaccata un pò di "alga" con una lucidatura si sistema... ma il motore controlla che sia veramente a posto magai portati uno che se ne intende, provalo, perchè se ti pianta in mezzo all'acqua non è molto piacevole. Wink
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/9
felice73 ha scritto:
...un open in VTR di solito non ha problemi strutturali
....
....
poi come per le macchine vige il detto "stucco e pittura fanno bella figura", se vedi che alcune parti sono ingiuallite o si è attaccata un pò di "alga" con una lucidatura si sistema...


Dissento.
Proprio perchè "stucco e pittura fanno bella figura" io starei attento a verificare che non siano presenti eventuali rattoppi mascherati, è molto più frequente di quanto pensi e basta leggere esperienze simili qui sul forum.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 4/9
Aggiungo a quanto ha chiarito Van Bob che la presenza di umido nei gavoni può essere appunto un indicatore di scafo con problemi.
Infine una prova in mare, specie in presenza di moto ondoso, può aiutare a capire cosa attendersi da quella barca.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
2° Capo
DjAngelo2003 (autore)
Mi piace
- 5/9
ok, grazie per i suggerimenti. Ispezionerò bene i gavoni cercando eventuali riparazioni. Anche se credo che se la barca è doppio fondo, il danno forse non sarebbe visibile giusto?
Tenente di Vascello
paolowirde
Mi piace
- 6/9
qualsiasi filo bitta vite accessorio e' sostituibile in qualsiasi momento ma come ti e' stato suggerito da van bob e sardomar presta la massima attenzione allo stato dello scafo varie riparazioni eseguite dal o dai vecchi proprietari compreso lo specchio di poppa punto altamente cruciale ricorda che deve sostenere oltre al peso anche la spinta del motore e non e' cosa da poco!molta gente in maniera involontaria vende o qcquista delle barche senza prestare a questa zona attensione infatti essendo costruita con una parte in legno (almeno sulle barche vecchie) basta un buco di una vite e negli anni piano piano l'acqua riesce a penetrare e a far marcire questa zona con le conseguenze che puoi immaginare......ma non ti spaventare per questo a tutto c'e' rimedio ma magari puoi trattare sul prezzo.....al ribasso ovviamente
Utente allontanato
rodon
Mi piace
- 7/9
DjAngelo2003 ha scritto:
ok, grazie per i suggerimenti. Ispezionerò bene i gavoni cercando eventuali riparazioni. Anche se credo che se la barca è doppio fondo, il danno forse non sarebbe visibile giusto?



giustissimo, se ispezioni i gavoni hai ispezionato solo il 30% dello scafo. comuque come la vedo io se ci sono piccole correzioni fatte con stucco e vernice non è la fine del mondo se fatte bene, magari ti da il pretesto per scendere qualcosina nel prezzo. se la barca non è in mare puoi riempire tutta la sentina d'acqua, aspettare un 15 minuti e vedere se ci sono perdite o trasudazioni. dalle mie parti si dice che il prezzo di una barca usata all'80% lo fa il motore Wink
Capitano di Vascello
domyz1
Mi piace
- 8/9
Circa un mese fa' sono stato invitato da un'amico ad andare a prendere una barca di cui era innamorato.
La barca in porto era bellissima,ispezionato tutti i gavoni erano asciutti tranne che per un po' d'acqua in sentina.Fattolo notare al proprietario mi diceva che era l'acqua che era entrata dopo il lavaggio dell'imbarcazione fatto la mattina.Non convinto della spiegazione del proprietario mi so0no fatto coraggio ed ho assaggiato l'acqua....era salata.Il proprietario continuava a dire che non era possibile,fatto sta che quando siamo usciti per la prova a mare ho messo la capoccia dentro la sentina ed ho pizzicato uno spacco nello specchio di poppa (che dal di fuori non avevo dato troppa importanza) da dove entrava una marea d'acqua
2° Capo
felice73
Mi piace
- 9/9
beh come sempre l'esperienza insegna, volevo solo chiarire che il detto "stucco e pittura ecc..." voleva significare che una barca impeccabile tirata a lustro potrebbe essere solo segno di una bella rimessa a nuovo, che se fatta bene ben venga, ma se fatta male... alla prima ondata ti si crepa come un piatto che cade a terra...
Sailornet