Aquamar 24 cosa guardare....

Sergente
Beppetrj (autore)
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Ciao a tutti!
Dopo avere fatto la "tira " qualche mese al proprietario di quest'imbarcazione (non voleva venderla in quanto e la barca "muletto" che ha da un paio d'anni in attesa di finirsi il restauro di un bel gozzone di legno Wink ) abbiamo raggiunto un accordo:
€ 22 .000 ;
Si prende il mio aquamar 17 del 98 con Tohatsu 90 CV del 1995 , carrello Ellebi ed una differenza di 17.000 €

E' una barca aquamar 24 con Honda 225 vtec tutto del 2008 con 290 ore di navigazione. Salpa ancora elettrico con doppi comandi. telo invernale.tendalino e chiusura camper. ecoscandaglio. . GPS. .whf..bussola..computer bordo e strumenti vari ..2 batterie con ripartitore di carica, presa 220 volt banchina. . serbatoio benzina inox 180 litri serbatoio acqua 80 litri. .dotazioni di bordo complete con zattera 12 miglia

Sabato ho visto la barca (si trova in prov di venezia). E' stata sempre in acqua. Non abbiamo fatto un giro perche faceva molto freddo.
Il motore è partito al primo colpo senza probleml
Esteticamente la barca si presenta bene.
Lui comunque il mese prox la metterebbe su per fare la carena. Me la darebbe tagliandata, lucidata e con sonda Lambda nuova (è un difetto di questi motori e va sostituita.
L'interno era senza rivestimenti e cuscinerie. Ho notato solo un po d'acqua di condensa ( mezzo cm circa) all'interno della cabina nel fondo savanti alla scaletta è normale??

Nel mobile sotto il lavello esterno era presente un bel po d'acqua...mi ha detto che è trafilata dal piano cottura che non ha mai usato...
è normale anche questo??

Chiedo consigli su cosa guardare la prox volta
Grazie
Aquamar 24 cosa guardare....
Tenente di Vascello
beluga640
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- 2/46
Ciao, non conosco questo tipo di barca, il motore comunque ha su poche ore ed é abbastanza nuovo, chiedi magari di poter fare un giretto di prova e ti togli qualsiasi dubbio.
Per quel che riguarda l'imbarcazione controlla bene la carena, che non presenti nessun danno, segni di urti o osmosi.
Per il resto di importante c'è l'impianto elettrico, il resto si sistema con pochi euro ( ad esempio il lavello, non credo che sia un grosso danno, basterà un po di manualità ed un ora di lavoro).
Se trovi qualche altra piccola imperfezione può essere utile a scontare un po il prezzo Sbellica
Cordiali saluti Davide.
Beluga640
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 3/46
Affare unico!
Cabinato 24 piedi contro barca vintage di quai 20 anni + 5000 eur!
E te la taglianda pure

Sono senza parole
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mataviz
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- 4/46
il conguaglio credo sia 17.000 da come è scritto.
Capitano di Vascello
andryb
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- 5/46
Vedere se la sentina è asciutta.
2 cm di acqua di condensa in cabina??
Controllare infiltrazioni boccaporto
2° Capo
giba
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- 6/46
Eccomi, io ce l'ho l'Aquamar 24 del 2008 con un Mercury Optimax 200. L' ho acquistata dal rivenditore alla fine del 2008 e l'ho messa in acqua all'inizio del 2009. Da allora ho fatto circa 400 ore di navigazione, quasi tutte concentrate nel periodo estivo quando scendo lungo la costa istriana. La barca mi ha dato tutte le soddisfazioni che una simile barca è in grado di dare. L'ho sempre usata come si usa un camper e quasi sempre ho attraccato in marine attrezzate. Ho anche affrontato qualche momento impegnativo dal punto di vista meteorologico e, se sono qui, vuol dire che la barca mi ha riportato a casa. Dal punto di vista costruttivo la barca non ha manifestato problemi ma c'è anche da dire che d'inverno rimane al chiuso in un capannone e ha modo di asciugarsi bene.
Ho sempre apprezzato la posizione di guida che permette di dominare bene le manovre e l'altezza della cabina che consente di rimanere dritto in piedi. Del motore, che pure è performante e assolutamente non esoso, non dico niente perché non è paragonabile al tuo. Cambierei la barca? Si, ma solo perché gli anni avanzano e capisco che un wa mi renderebbe più agevole qualche manovra che magari richieda il rapido accesso a prua. Se ti serve altro sono qua.
Sergente
Beppetrj (autore)
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- 7/46
Grazie Giba!! E' un vero piacere sapere che qualcuno ha questa barca nel forum.
Ti chiedero sicuramente qualche dritta nel prossimo mese.
Attualmente la barca si trova a Venezia in acqua. Verrà messa a terra per lavori il prossimo mese e a quel punto vorrei fare alcune modifiche.
L'utilizzo che ne farò è esattamente uguale al tuo. Vorrei portarla per l'estate a Medulin e tenerla lì almeno fino a ottobre novembre. Poi la metterei a terra preferibilmente in Italia al coperto in una buona marina dove potere fare i lavori il prossimo anno.
Tu dove la tieni di base??
2° Capo
giba
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- 8/46
Io la tengo a Lucia (Marina di Porto Rose). E' un posto comodo per le escursioni che ti dicevo e, tutto sommato, da Mantova, dove abito, con l'autostrada ci arrivo senza grossi problemi.D'inverno la tengo nei loro capannoni. Per le manutenzioni sono attrezzati ma quando voglio qualcosa di particolare per il Mercury vado alla Lepanto di Monfalcone. D'estato ho il mio posto in mare e, quando posso, sono da quelle parti. La struttura, se non la conosci, è comunque piuttosto bel attrezzata.
Sergente
Beppetrj (autore)
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- 9/46
Ti ringrazio per la dritta!!
Devo valutare dove farla svernare...
A proposito hai idea di cosa pesa questa barca??
Alcuni dicono 1200 altri 1500
Oggi ho visto un carrello con portata utile 1800 kg può essere sufficiente??
2° Capo
giba
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- 10/46
Non dovendola trasportare, non mi sono mai posto il problema del peso. Però prima dell'Aquamar possedevo una Bral Solaria 19 che facevo svernare a Mantova e per il trasporto usavo un carrello Satellitè della portata di 1.800 Kg. ad unico asse. Quando ho preso questa mi è stato detto che il carrello che possedevo non era adatto al suo trasporto per cui credo che il 1200/1500 Kg., che anche a me erano stati indicati, siano un dato poco significativo quando a bordo ti ritrovi anche solo con un minimo di dotazione. Ricordo che poi, per il trasporto dell'Aquamar, mi posi la questione del mezzo di trasporto che ovviamente avrebbe dovuto essere adeguato e quindi adeguatamente pesante. E li si poneva la questione del peso complessivo (macchina + traino) che, se ben ricordo, se si superavano i 3500 chili complessivi, richiedevano una patente diversa dalla B. Per cui misi da parte il proposito di portarmela a casa d'inverno e optai per la soluzione attuale. Sappi comunque che, se ti servono, nel forum trovi tutte le informazioni che ti possono servire circa i pesi trainabili e relative "patentazioni"
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