Piombo guardiano

Tenente di Vascello
ordelius (autore)
Mi piace
- 1/9
salve vorrei sapere se e' possibile pescare con due canne affondando l'esca viva con il piombo guardiano senza avere problemi di imbrogli e premetto che pesco quasi sempre da solo in barca grazie.
Capitano di Corvetta
Daniele83
Mi piace
- 2/9
metti una girella con moschettone tra lenza madre e terminale, sulla girella oltre a montare il terminale metti anche uno spezzone di un metro con il piombo, non si imbroglierà.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Tenente di Vascello
ordelius (autore)
Mi piace
- 3/9
ma io dicevo per non fare imbrogliare i terminali delle due canne
Sottotenente di Vascello
GIANKO 76
Mi piace
- 4/9
Ciao ordelius, il problema si presenta durante le virate o quando hai un pesce in canna, quando esco da solo, riesco a pescare con due canne in acqua solo se una la metto in pesca ad una profondita' diversa dall'altra..(una peschera' vicino al fondo/ l'altra piu' sollevata dal fondo )
cosi' facendo riduci il pericolo di imbrogli come gia' detto, durante i cambi di rotta...
a presto.
................GIANKO 76.................
Tenente di Vascello
ordelius (autore)
Mi piace
- 5/9
ok grazie ma secondo te e' meglio pescare con due piombi uguali uno lasciandolo pescare sul fondo e l'altro facendo toccare il fondo e alzarlo con il mulinello di almeno 10 metri o pescare con due piombature differenti e farli toccare tutti e due sul fondo o fare come scritto prima non so se mi sono spiegato bene Sbellica
Capitano di Corvetta
Daniele83
Mi piace
- 6/9
secondo me non è efficae pescare con due canne alla stessa profondità, o meglio hai piu possibilità di catture pescando con piu canne a profondità diversa.

ovviamente userai piombature diverse e quando virerai lo farai delicatamente senza stringere troppo, vedrai che non si imbrogliano.

da un video di sandro onofaro, ho visto che facendo toccare i piombi sul fondo uno lo recuperava di un paio di giri e l'altro lo recuperava una decina di giri, quindi un esca stava a fondo e un altra a 5-6 metri dal fondo.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Sottotenente di Vascello
GIANKO 76
Mi piace
- 7/9
Ciao ordelius, generalmente si pesca con due differenti piombature, personalmente sulla canna che peschera' a fondo utilizzo un piombo
che varia dai 500 ai 750 gr (a seconda del fondale e della corrente) sulla canna piu' in superficie utilizzo piombi che si aggirano sui 250/400 gr.
ti faccio un esempio di una mia "classica calata" su un fondale di 30 mt sulla canna che pesca sul fondo attacco un piombo di 500 max 600gr
sulla canna che peschera' piu' in superficie/ sollevata dal fondo, attacco un piombo di 250 max300 gr..il terminale si distanzia dalla poppa rispetto all' altra canna data la minor piombatura e contandomi 25/30 bracciate di filo calato in acqua la profondita' di pesca dovrebbe
aggirarsi sui 15/20 mt....
Con le canne calate in acqua in questa maniera anche facendo virate "strettine" e' meno probabile che le lenze si "accavallino"
Naturalmente i pesi variano al variare della profondita'.....
Disponibile per altri eventuali info/ consigli..... Paghende!!!!! Sbellica (pagando in sardo)... scherzo naturalmente....
a presto.
................GIANKO 76.................
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 8/9
per carità, tutto è possibile, ma in genere la pesca a traina col piombo guardiano è una tecnica che si fa con la canna in mano, proprio per far rasentare l'esca al fondale.
Se peschi solo come fai?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottotenente di Vascello
GIANKO 76
Mi piace
- 9/9
Sardoman....nessuno ha detto che e' facile pescare cosi' quando si e' soli....ma non e' neanche impossibile...ognuno ha i suoi metodi, c'e chi tiene la canna in mano tutto il tempo c'e' chi controlla il tutto con la canna nel portacanna....
dipende da tanti fattori la riuscita di una buona giornata di pesca quando si e' soli..( certo devi mettere in conto con vento, corrente, onde )
ma se peschi a traina lo dovresti sapere e lo sai sicuramente solo che stai facendo il puntiglioso.... Razz
...oppure sei talmente geloso delle tue tecniche che non le vuoi svelare a nessuno Laughing
a presto.
................GIANKO 76.................
Sailornet