Leasing - conviene? [pag. 2]

Capitano di Fregata
big-gi (autore)
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- 11/17
a ok...da come ho capito allora per un privato è meglio un semplice finanziamento in banca...

col tasto cerca ho provato ma sinceramente non ho capito proprio come funziona il leasing...

cosa succederebbe a fare un leasing all'estero Question Question
Sergente
cazzaLaranda
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- 12/17
big-gi ha scritto:
a ok...da come ho capito allora per un privato è meglio un semplice finanziamento in banca...

col tasto cerca ho provato ma sinceramente non ho capito proprio come funziona il leasing...

cosa succederebbe a fare un leasing all'estero Question Question


..se non ricordo male fino a barche di 7,5 metri il leasing non è possibile e in ogni caso anche entro i 10 metri dovresti immatricolarla..con maggiori costi.

..il leasing nautico è un campo difficile per gli addetti ai lavori, per un privato ancor di più...lascerei stare!..anche perchè non basta dire ho la barca in croazia o in grecia (e stanno scappando anche da quest'ultima a causa di enormi tasse)...se era così facile non penso che alcuni nomi noti sarebbero finiti sotto accertamento fiscale...

..parli di barche di 7,5 metri da carrellare "facilmente"..mostri di 1800/2000 kg a secco più i motori, batterie, serbatoi, dotazioni..., già quando spostano la mia sul carrello (poco più di 2000 kg) per pochi chilometri mi viene l'ansia (da prestazione..arriverà sana e salva!!)...la mia dal carrello riescono solo a vararla, ma per alare uso la gru...

..se parti dalla cifra che ho letto qualche post sopra valuterei un usato, il momento è propizio e con i soldi alla mano si fanno buoni affari più nel motore che nella vela...al limite puoi rilevare qualche barca con leasing residuo e disimmatricolarla alla fine, ma parliamo di cifre notevoli di esborso immediato...da 50k in su almeno.
Sergente
and
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- 13/17
Cosideriamo anche che rilevare un leasing non è una barzelletta,va rinegoziato e normalmente qualcosa la società di leasing ti fa spendere.
Non capisco la fissa del leasing su una barca di dimensioni per forza di cose(deve essere carrellabile,ho capito bene?)non esagerate andando incontro a spese che normalmente si hanno su barche più grandi pur avendo massimo un 24 piedi.
Senza considerare gli obblighi in materia di sicurezza che un imbarcazione,non più natante,deve sostenere.
Questo è solo il mio pensiero prayer
Andrea
Capitano di Fregata
big-gi (autore)
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- 14/17
a ok....percio scartato il leasing....

il bimax 750 era l'idea iniziale ma mi è stato spiegato che è poco carrellabile...

il problema non è tanto trovare l'affare ma trovare la barca come dico io...altrimenti conoscendomi so gia che la rivenderei se non risponde a tutte le mie precise richieste...
Sergente
and
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- 15/17
L'importante è non avere fretta!
Ma lo sai quante barche ci sono in vendita!!
Vedrai che prima o poi salta fuori anche quella che fa per te!
Andrea
Capitano di Fregata
big-gi (autore)
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- 16/17
gia...purtroppo io e la fretta nadiamo di pari passo...
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 17/17
La mia barca ha un ingombro di 7,5 mt e pesa a vuoto 24 q.li
Carrellarla è fattibile, ma non ci penso neanche per sogno a imbarcarmi nell'impresa!
Serve comunque la gru per metterla sul carrello o varare.
Se poi ne trovi una che supera la larghezza stradale ti serve comunque la scorta(mi sembra mt. 2,50, ma se sbaglio correggetemi!)

Se necessiti di carrellare, valuta altri prodotti.

Il leasing francese fa si che la barca sia immatricolata in Francia.
Ma se la tieni più di 6 mesi l'anno in Italia, scattano le normative fiscali italiane (diventa praticamente "italiana"), oltre agli accertamenti sul "Paperone" che l'ha in locazione.

Per un 7-8 metri, non ne vale neanche la pena.
Piuttosto vedi se trovi qualche Boston Whaler o Searay o Chaparral usato in America o importato da broker italiani su commissione (+ 10.000 € almeno....)

Se guardi a barche dai 50-60 in su (prezzo italiano) e afi da solo dovresti riuscire a risparmiare un 20.000 € compresi i costi di spedizione, dazio, IVA, marcatura CE, e adattamento del sistema elettrico alla 220 (se hai prese in banchina)
Sotto quei prezzi non conviene.
Il risparmio cmq te lo sudi se fai tutto da solo....
Tra burocrazie e beghe varie

Se posso dirti la mia, essendoci passato, ti consiglierei di lasciar perdere queste idee e ragionare così:
barca/barche ti piace,
quanto costa/no
qual'è il tuo budget (se ritieni opportuno parlarne)

Mirato l'obbiettivo, non ti mancheranno i suggerimenti del forum, competenti e di sicuro aiuto.
Ma così va dura...
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet