Perdita aria giunzione tubolare Marshall S70 [pag. 2]

Capitano di Corvetta
ilcanotto
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- 11/20
Pogo ha scritto:
la stessa cosa che ho scritto io ... 8)

Quindi sei piu bravo di me Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
Capitano di Corvetta
Pogo
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- 12/20
no ... no ... vuol dire che ho dato un consiglio giusto come uno del mestiere ... Felice Felice
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 13/20
ilcanotto ha scritto:
CACCHIO6 ha scritto:
Pogo ha scritto:
il lavoro è lungo e complicato ...

dovresti scollare il bottazzo ...
scollare la striscia arancione ...
scollare la maniglia ...

valutare se effettivamente perde dalla cucitura o se c'è una screpolatura o foro da cui perde ...

se è la cucitura , dovresti scaldarla leggermente con una termopistola , allargare il pezzo da cui perde , sgrassare , stendere uno strato di colla adamprene Super su ambo i lati , attendere circa 10 min e sovrapporre i pezzi tenendoli pressati con 2 morsetti tra 2 tavolette ...

dopo un paio d'ore puoi togliere morsetti e tavole , e dopo 24 h rigonfiare ...

se invece c'è un foro , dovresti trovare una pezza di colore uguale al tessuto , seguire lo stesso procedimento per l'incollaggio ...

quando hai controllato che non ci sia piu' perdita puoi reincollare maniglia , striscia arancione , e bottazzo ...

non so se mi sono capito ... è piu' facile a farsi che a spiegarlo ...


Ciao Pogo,

e se mettessi una pezza applicata sopra dove perde aria?
Ho a disposizione un pezzo di hypalon e volevo tagliarne un rettangolo e incollarlo proprio su quello scalino che fà il tubolare dove il tessuto si sovrappone.
Praticamente come quasi un rinforzo.
Volevo carteggiare un pochino la zona del tubolare dove andrà messa questa pezza, carteggiare un pochino anche la pezza e con la colla che dici tu fare il lavoro.
Non verrà un capolavoro ma potrebbe funzionare?
Con che carta dovrei carteggiare?
Ciao e grazie a tutti.

ciao ragazzi scusate la mia non presenza sul forum ma sono sommerso dal PVC UT UT UT UT UT e si erano miglioratti Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica .
riguardo alla perdita sul marshall conviene intervenire direttamente sulla giuntura scollarla un paio di cm e rincollarla.scartavetrare bene cioe togliere la vecchia colla,incollare e pressare con due tavolette e un morsetto. Wink


Ciao e grazie a tutti ho tra le mani le persone più competenti in materia nel forum e ne approfitto!
Ma se scollo la giuntura devo arrivare ad aprire completamente il tubolare?
Il lavoro và fatto con il tubolare sgonfio, una via di mazzo o gonfio?
Che pistola si usa per scollare? e con che prodotto devo pulire la colla vecchia?
Potete essere dettagliati al massimo riguardo tutti i passi?
Grazie.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Contrammiraglio
CHICCA
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- 14/20
CACCHIO6 ha scritto:

Ciao e grazie a tutti ho tra le mani le persone più competenti in materia nel forum e ne approfitto!
Ma se scollo la giuntura devo arrivare ad aprire completamente il tubolare?
1 - Il lavoro và fatto con il tubolare sgonfio, una via di mazzo o gonfio?
2 - Che pistola si usa per scollare? e con che prodotto devo pulire la colla vecchia?
3 - Potete essere dettagliati al massimo riguardo tutti i passi?
Grazie.

Confused
Questa mattina sono in ufficio dalle 6 e quindi mi prendo un minuto di divagazione sul tema con il permesso di Canotto e Pogo che insieme a Nicasta fanno il trio delle meraviglie sulla sistemezione riparazione etc e Dio non me ne voglia se non ho citato tutti gli altri.
A mio avviso come in precedenza scritto:
1 - Per scollare un pò come già detto (e non aprire il tubolare) e pulire con solvente adeguato (io uso adamprene e benzina con molta cautela) e carteggiare poi (con carta 800-1000) devi lavorare con il tubolare semi gonfio (70%) non floscio, altrimenti non ti oppone la dovuta resistenza e ti si piega da tutte le parti.
2 - Per la pistola, già in precedenza ti avevo scritto una marca, ma ce ne sono molte altre che so... Bosch, Valex, Black Decker, la pistola ad aria calda generalmente ha un paio di assorbimenti 1200 - 2000 Watts e la puoi trovare da qualsiasi ferramenta.
Per il punto 3 non so dirti se sul sito esiste già un tutorial per lavoretti di questo genere, prova a vedere e poi magari una volta acquistato i materiali qualcuno di noi (ma qui sono molto più bravi gli altri) ti forniremo accurata assistenza.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 15/20
CHICCA ha scritto:
CACCHIO6 ha scritto:

Ciao e grazie a tutti ho tra le mani le persone più competenti in materia nel forum e ne approfitto!
Ma se scollo la giuntura devo arrivare ad aprire completamente il tubolare?
1 - Il lavoro và fatto con il tubolare sgonfio, una via di mazzo o gonfio?
2 - Che pistola si usa per scollare? e con che prodotto devo pulire la colla vecchia?
3 - Potete essere dettagliati al massimo riguardo tutti i passi?
Grazie.

Confused
Questa mattina sono in ufficio dalle 6 e quindi mi prendo un minuto di divagazione sul tema con il permesso di Canotto e Pogo che insieme a Nicasta fanno il trio delle meraviglie sulla sistemezione riparazione etc e Dio non me ne voglia se non ho citato tutti gli altri.
A mio avviso come in precedenza scritto:
1 - Per scollare un pò come già detto (e non aprire il tubolare) e pulire con solvente adeguato (io uso adamprene e benzina con molta cautela) e carteggiare poi (con carta 800-1000) devi lavorare con il tubolare semi gonfio (70%) non floscio, altrimenti non ti oppone la dovuta resistenza e ti si piega da tutte le parti.
2 - Per la pistola, già in precedenza ti avevo scritto una marca, ma ce ne sono molte altre che so... Bosch, Valex, Black Decker, la pistola ad aria calda generalmente ha un paio di assorbimenti 1200 - 2000 Watts e la puoi trovare da qualsiasi ferramenta.
Per il punto 3 non so dirti se sul sito esiste già un tutorial per lavoretti di questo genere, prova a vedere e poi magari una volta acquistato i materiali qualcuno di noi (ma qui sono molto più bravi gli altri) ti forniremo accurata assistenza.


Ma secondo voi è un lavoro complicato da far fare ad uno del mestiere o posso provare a farlo io?
Cosa potrebbe succedere di veramente grave?
Ma proprio ora mi dovevo trovare in questa situazione?
Proprio ora che vado in ferie? (Oggi ultimo giorno di lavoro).
Datemi più risposte che potete perchè dalle 17 di oggi per 3 settimane non potrò seguirvi.
Grazie.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
Pogo
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- 16/20
la cosa non è semplice ...

se devi fare una riparazione d'emergenza perchè ti serve il gommo domani , io ti consiglierei di fare cosi' ...

1 ) misura quanti cm il tessuto si sovrappone a quello sottostante per l'incollaggio ...

2 ) sgonfia completamente il tubolare ...

3 ) scalda da molto vicino con un phon (se non hai una termopistola ) la parte interessata dalla perdita ...

con un oggetto sottile ma non appuntito o affilato , per es. un cacciavite , infilati sotto la cucitura per una profondita' che sia la meta' della cucitura e larga una decina di cm ...

4 ) a questo punto avrai 2 " labbra " a cui dovrai asportare la colla , magari con un pezzo di carta abrasiva grana 80 piegata in 2 in modo da carteggiare il lato superiore ed inferiore contemporaneamente ...

5 ) con un cotton fioc o un batuffolo di cotone imbevuto di nitro pulisci bene i residui della carteggiatura ...

6 ) con un pennellino spargi la colla ( adamprene , Neovulk ecc. ecc. ) sopra e sotto e cerca di tenere i lembi distanti fra loro magari con degli stuzzicadenti tagliati a meta' ...

7 ) dopo 10 min togli gli stecchi , premi bene i 2 lati con un rullo od un tubo a mo' di mattarello in modo da fare uscire l'aria dall'incollaggio e poi premi la zona interessata dall'incollaggio tra 2 tavolette ed un morsetto da falegname ...

8 ) lascialo cosi' per 12 h ma meglio se 24 h ... poi gonfia il gommone all'80%e controlla se l'incollaggio tiene ... se tiene lo puoi usare cosi' per le ferie ... poi si fara' il lavoro definitivo ...

spero di esser stato chiaro ... è difficile spiegare passo passo da una tastiera ...

in bocca al lupo .. 8)
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Sottocapo
fa-76
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- 17/20
Citazione:
Mi è capitato anche di mettere una "Toppa Immersa" longitudinale ad un tubolare, ma si trattava della riparazione di un taglio e l'area da riparare era molto piccola, in quel caso ho operato allo stesso modo ed è andato tutto bene.

Per CHICCA
ho letto che hai messo una "toppa immersa"....significa che hai riparato il gommone in acqua...??? ho non ho capito una mazza..... Rolling Eyes Rolling Eyes

Dovrei riparare il tubolare ma non ho la possibilità di tirare a secco il gommone e la riparazione da fare sarebbe proprio nella parte terminale del tubolare (lato poppa) e quindi completamente in acqua. Mi chiedevo se possa esitere qualche collante che faccia presa direttamente in acqua o se è fantascienza.... Question Question

Ciao
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 18/20
Pogo ha scritto:
la cosa non è semplice ...

se devi fare una riparazione d'emergenza perchè ti serve il gommo domani , io ti consiglierei di fare cosi' ...

1 ) misura quanti cm il tessuto si sovrappone a quello sottostante per l'incollaggio ...

2 ) sgonfia completamente il tubolare ...

3 ) scalda da molto vicino con un phon (se non hai una termopistola ) la parte interessata dalla perdita ...

con un oggetto sottile ma non appuntito o affilato , per es. un cacciavite , infilati sotto la cucitura per una profondita' che sia la meta' della cucitura e larga una decina di cm ...


4 ) a questo punto avrai 2 " labbra " a cui dovrai asportare la colla , magari con un pezzo di carta abrasiva grana 80 piegata in 2 in modo da carteggiare il lato superiore ed inferiore contemporaneamente ...

5 ) con un cotton fioc o un batuffolo di cotone imbevuto di nitro pulisci bene i residui della carteggiatura ...

6 ) con un pennellino spargi la colla ( adamprene , Neovulk ecc. ecc. ) sopra e sotto e cerca di tenere i lembi distanti fra loro magari con degli stuzzicadenti tagliati a meta' ...

7 ) dopo 10 min togli gli stecchi , premi bene i 2 lati con un rullo od un tubo a mo' di mattarello in modo da fare uscire l'aria dall'incollaggio e poi premi la zona interessata dall'incollaggio tra 2 tavolette ed un morsetto da falegname ...

8 ) lascialo cosi' per 12 h ma meglio se 24 h ... poi gonfia il gommone all'80%e controlla se l'incollaggio tiene ... se tiene lo puoi usare cosi' per le ferie ... poi si fara' il lavoro definitivo ...

spero di esser stato chiaro ... è difficile spiegare passo passo da una tastiera ...

in bocca al lupo .. 8)


Ciao a tutti.
Ho eseguito esattamente passo passo le istruzioni che mi avete dato e la cosa sembra aver funzionato molto bene.
A distanza di più di una settimana dal lavoro sono tornato al rimessaggio e il tubolare ha tenuto perfettamente.
Ringrazio tutti come al solito per l'aiuto che mi avete dato.
Grazie.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Tenente di Vascello
treccia
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- 19/20
Accidenti, però sono bravi questi ragazzi del forum con i loro consigli
Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thumb Up
Capitano di Corvetta
Pogo
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- 20/20
azz... risposta dopo 6 mesi ... meno male che era urgente ... Sbellica Sbellica

cmq son contento che abbia funzionato ... 8) 8)
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Sailornet