Suzuki DF40 2007

Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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Salve ragazzi, sempre alla ricerca del motore migliore per il mio Bat 4,60

Suzuki DF40 2007



Suzuki DF40 4 T marzo 2007
300 ore di moto

3000 euro poco trattabili

A quanto ho capito, è il modello denominato new, con la possibiltà di essere portato a 60 (se non è già stato fatto)

il prezzo mi sembra appetibile, se non riesco a portare un meccanico marino con me, cosa devo controllare (a parte di provarlo in mare se possibile)
Tenente di Vascello
marty
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- 2/7
ciao,è il mio stesso motore. stesso anno.
ti dico:
consumi irrisori se non smanetti troppo( come a tutti gli altri del resto)
silenzioso
un po meno spinto rispetto agli altri
in 3 anni io non ho mai avuto un proble,mino(incrocio le dita) . unico neo amio giudizio e la vernice sul gambo del piede che su due lati si rovina con l acqua.

ti contraddico sul fatto che è espandibile a 60 cv. quel modello e stato presentato l anno scorso al salone nautioco e il concessionario suzuky mi disse ceh in italia sarebba arrivato nel 2010.

in conclusione io sono soddisfatto. il prezzo mi sembra in linea se si parla di 300 ore e di un omtore tagliandato a dovere.

non sono un esperto parlo per l amia esperienza.
ho cominciato ad amare Genova da quando ho conosciuto il mare....
Tenente di Vascello
giannipuch
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- Ultima modifica di giannipuch il 19/09/10 22:00, modificato 1 volta in totale
marty ha scritto:
ciao,è il mio stesso motore. stesso anno.
ti dico:
consumi irrisori se non smanetti troppo( come a tutti gli altri del resto)
silenzioso
un po meno spinto rispetto agli altri
in 3 anni io non ho mai avuto un proble,mino(incrocio le dita) . unico neo amio giudizio e la vernice sul gambo del piede che su due lati si rovina con l acqua.

ti contraddico sul fatto che è espandibile a 60 cv. quel modello e stato presentato l anno scorso al salone nautioco e il concessionario suzuky mi disse ceh in italia sarebba arrivato nel 2010.

in conclusione io sono soddisfatto. il prezzo mi sembra in linea se si parla di 300 ore e di un omtore tagliandato a dovere.

non sono un esperto parlo per l amia esperienza.


Quoto tutto, posso aggiungere che credo sia facilmente portabile a 50 senza modificare l'eletttronica ma solo cambiando una camma di rinvio del cavo acceleratore (che così apre di più la farfalla e fa prendere gli ultimi 700 rpm di differenza fra il 40 e il 50).

Naturalmente vale tutto quello che si predica sul forum per quanto riguarda tali modifiche: in sintesi poi NON sei in regola anche se hai la patente.
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Contrammiraglio
dani85
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- 4/7
esatto...massimo 51hp per i modelli dopo il 2004...io ho il modello del 2000 e apparte l impossibilita (visto che il costo supera le 1000 euro ) di riportarlo a 51 va che una meraviglia e i consumi sono davvero irrisori...
Ammiraglio di divisione
mignon
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giannipuch ha scritto:
marty ha scritto:
ciao,è il mio stesso motore. stesso anno.
ti dico:
consumi irrisori se non smanetti troppo( come a tutti gli altri del resto)
silenzioso
un po meno spinto rispetto agli altri
in 3 anni io non ho mai avuto un proble,mino(incrocio le dita) . unico neo amio giudizio e la vernice sul gambo del piede che su due lati si rovina con l acqua.

ti contraddico sul fatto che è espandibile a 60 cv. quel modello e stato presentato l anno scorso al salone nautioco e il concessionario suzuky mi disse ceh in italia sarebba arrivato nel 2010.

in conclusione io sono soddisfatto. il prezzo mi sembra in linea se si parla di 300 ore e di un omtore tagliandato a dovere.

non sono un esperto parlo per l amia esperienza.


Quoto tutto, posso aggiungere che credo sia facilmente portabile a 50 senza modificare l'eletttronica ma solo cambiando una camma di rinvio del cavo acceleratore (che così apre di più la farfalla e fa predere gli ultimi 700 rpm di differenza fra il 40 e il 50).

Naturalmente vale tutto quello che si predica sul forum per quanto riguarda tali modifiche: in sintesi poi NON sei in regola anche se hai la patente.


Per portarlo a 50hp devi solo cambiare la centralina........non i leveraggi ..non è un carburato
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Contrammiraglio
dani85
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- 6/7
oltre alla centralina va cambiato anche un leveraggio ma non della benzina bensi dell aria...
Tenente di Vascello
giannipuch
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- 7/7
In tutti i motori endotermici l'acceleratore (quando è meccanico come nei casi normali, escludendo acceleratori elettronici da Formula 1) comanda sempre e solo l'afflusso dell'aria tramite il movimento della farfalla: quando il motore è a carburatori il maggior afflusso di aria "trascina" una maggiore quantità di benzina cercando di rispettare il rapporto stechiometrico (arduo compito del carburatore), nei motori a iniezione la centralina, tramite un sensore, sente la posizione della farfalla (e tanti altri parametri come ad esempio la temperatura dell'aria) e ordina agli iniettori di iniettare la quantità di benzina calcolata dalla mappatura.

Una modifica che preveda quindi solo di limitare l'apertura della farfalla è perfettamente compatibile con una riduzione di potenza (in realtà il motore DF in questione nasce 50 e viene parzializzato a 40 per l'Italia) realizzata in modo economico e "facilmente reversibile".

Questo vale per il modello 2007 che ho io e mi è stato confermato (la parzializzazione, non come funzionano i motori endotermici) dal centro nautico che me l'ha venduto.

Schema da brochure ufficiale del DF50-40: notare quante frecce entrano nell'E.C.M. (parametri di input) e quante ne escano (comandi): praticamente solo la pompa di iniezione, lo scoccare della scintilla e la quantità di benzina da erogare in un certo istante.

re: Suzuki DF40 2007
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
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