Imbarcazione offshore totalmente da sistemare!!!!! tutto fai da te [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 21/24
Non è che sia contrario al 100% alla conversione in FB di una barca, ma dipende pure dal mezzo.
In un mezzo relativamente piccolo, ci può forse stare (dipende da com'è progettato), ma posizionare 550/700 Kg di motori su un braket con tutto il peso che grava in verticale sulla poppa, anziche "spalmarli" nel vano motore, mi fa pensare che non sia l'idea migliore.

Il progetto invece mi piace molto, ma bene sapere dove vai a mettere le mani....
Ragionando complesivamente su un simile progetto, c'è prima di tutto da tener conto se è uno di quei modelli che avevano ancora chiglia, ordinate e paramezzali in legno (a giudicare dalle foto della cabina, direi di sì)
In tal caso c'è il rischio di trovare del legno marcio o, peggio di rifare, tutto è li c'è il vero costo
ma anche il solo parabrezza crepato o arrugginito può costare minimo 2 o 3 mila euro (per il mio, più piccolo ne servono 1.500 in fabbrica)

L'impianto elettrico si fa prima a ricablarlo che andare a cercare "dopo" dovè che fa contatto.
Tutti gli strumenti e le pompe saranno da cambiare
Pavimenti e (magari pozzetti) da fare in teak, tutte le ciscinerie da rifare, imbottiture incluse
Arredi (che danno fascino e valore amatoriale ed economico a questi vecchi mezzi)
Alla fine che fai? Non dai una lustrata alla carena
Faccio l'ottimista (molto) e dico che senza brutte sorprese si spendono minimo 15.000 € solo di materiale e pezzi

Vale la pena spendere tutti quei soldi in motori, andando pure a modificare lo specchio di poppa????
Una barca di 9 metri come quella solo di ormeggio costa un botto e andiamo a sindacare su 200 € di anodi in più nel costo di manutenzione EFB rispetto ad un FB, per non parlare di quanto costa la gru o il trasporto con scorta?

E' vero: i FB sono di concezione più moderna, ma quanto costa un 225 CV???
Due mercruiser a iniezione da 225 CV ti costano in totale in USA sui 18-20.000 € portati qui, IVA, dazio e trasporto incluso
In italia, senza promozioni, 32.000 €. ca. (piede alpha one incluso)
Stendiamo un velo pietoso sui diesel, che costano una vergogna e devi fare 10.000 miglia per ammortizzarli.

Una soluzione può essere comprare motori ricondizionato o potenti (quelli che tolgono dalle americante importate in Europa, ma sono minimo 350 CV)

Giusto oggi ammiravo in mare un mezzo simile, ma spenderci 50/60 mila € (MINIMO) ne vale la pena?
Cosa si può comprare con una cifra simile di analogo?
Insomma: sopra i 30/35 mila totali non so se ne vale la pena...
E comunque per stare nel prezzo serve tanta manualità e abilità personale
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
2° Capo
salvoj28 (autore)
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- 22/24
in effetti hai ragione, infatti stavo facendo un conto della cifra che si andrebbe a spendere per le riparazioni, e si va a spendere intorno ai €40.000 rimanendo stretti, e mettendo che non ci siano imprevisti! vedendo in giro al quel prezzo si trovano barche più recenti e più o meno della stessa metratura.
Anche se un altra cosa che si dovrebbe calcolare è che se spendendo questi soldi, su questa barca se un domani la dovessi rivendere recupererei la cifra o no?? o almeno mettendo che si spendo €40.000 ma mettiamo anche €50.000 e fra un po' di anni voglio rivendere la barca quando ci perdo?? €10.000 €15.000?? dovrei capire il valore che la barca ha sul mercato attualmente!!
Contrammiraglio
SVEVAGOM
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- 23/24
ne ho visto una simile in ottime condizioni a 25 mila €uro Confused
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 24/24
salvoj28 ha scritto:
e fra un po' di anni voglio rivendere la barca quando ci perdo?? €10.000 €15.000??

Fai più soldi se sbarchi i motori e li vendi separatamente.....

L'unica opzione e che tu, stando nel budget e con tanta fantasia e manuaità, riesca a customizzarla "da sogno", tale da soddisfare i palati amanti del vintage sciccoso
Il problema sarebbe anceh riuscire a manterenere integro tanto fascino anche dopo l'uso
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet