Terminale per traina di fondo col vivo, consigli e suggerimenti

Guardiamarina
fabry_taranto (autore)
Mi piace
- 1/16
ciao vorrei un chiarimento...di seguito vi descrivo il mio terminale per la traina col vivo (alla quale mi sono avvicinato da poco)
la mia prima perplessità è: l'asola che ne ricavo dal nodo uni to uni con il trecciato è giusto che sia posta verso il terminale o meglio eseguire l'asola con il residuo del nodo del nylo/fluorocoated quindi verso il mulinello per intenderci...???
seconda cosa io per comodità e semplicità eseguo un nodo tipo amo a paletta con un trentina di spire di nylon dello 0,35 sull'amo trainante per renderlo scorrevole ma non troppo...è giusto o è meglio metterci nastro adesivo sull'amo e solo dopo avvolgere le spire di nylon ???
vorrei eviatare metodi troppo complessi sinceramente o con materiale dal difficle reperimento.
insomma avete dei consigli da darmi o già cosi reputate sia un giusto sistema pescante per una traina col vivo (calamari/seppie) a dentici e ricciole?
vi allego un mio disegnino...

Felice
terminale per traina di fondo col vivo, consigli e suggerimenti
Sessa Key Largo 19 + Yamaha F80betl
Blu&Blu 500 classic + Yamaha F40betl
Sottotenente di Vascello
ivo71
Mi piace
- 2/16
Ciao, sostanzialmente la stessa montatura che uso io, solo che usando piombi a sgancio rapido l'asola non mi serve; Per quanto riguarda la protezione del filo sull'amo trainante, uso un pezzo di tubicino prima infilato sul filo, poi lo faccio passare attraverso l'occhiello dell'amo (che deve essere il modello storto e non dritto) e poi ci lego l'amo. Il tubicino lo ricavo da... hai presente i braccialetti intrecciati auto costruiti che fanno i bambini che vanno di moda ora... i tubicini che si comprano in cartoleria per costruirli... quelli! con 1 euro ne hai per tutta la vita!
Guardiamarina
fabry_taranto (autore)
Mi piace
- 3/16
- Ultima modifica di fabry_taranto il 20/03/15 12:24, modificato 1 volta in totale
ivo71 ha scritto:
Ciao, sostanzialmente la stessa montatura che uso io, solo che usando piombi a sgancio rapido l'asola non mi serve;

ok anche io utilizzo il piombo a sgancio rapido ma come lo leghi il bracciolo del piombo guardiano al terminale?

ma di mio vorrei sapere e meglio farla prima o dopo l'asola? Embarassed

chiarissimo il discorso del tubicino Wink ma tu trovi che legare amo e fluoro e dopo avvolgere il tutto con le spire sia errato e sbagliato?
Sessa Key Largo 19 + Yamaha F80betl
Blu&Blu 500 classic + Yamaha F40betl
Sottotenente di Vascello
ivo71
Mi piace
- 4/16
Non uso braccioli, uso i piombi a sgancio con i gancetti in acciaio rivestiti in gomma (agua fonderia roma per intenderci). Anche se questo sistema è più a rischio di incagli se peschi
a raso fondo. La seconda domanda non l'ho capita....
Ammiraglio di divisione
ant
Mi piace
- 5/16
Io faccio un'asola sul monofilo a 20 mt dalla girella dove attacco il terminale, l'asola serve per appendere il piombo guardiano mediante una girella a sgancio rapido. Il sistema è funzionale perché si riesce a mantenere il vivo staccato a circa 1.5 mt dal fondo . Tra l'altro il piombo è anche molto veloce da sganciare.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Guardiamarina
fabry_taranto (autore)
Mi piace
- 6/16
quindi nel mio caso, facendo 12mt di monofilo tra la giunzione trecciato/nylon e girella del terminale...dovrei ricavare un asola sul trecciato, giusto?
Sessa Key Largo 19 + Yamaha F80betl
Blu&Blu 500 classic + Yamaha F40betl
Tenente di Vascello
sondesto
Mi piace
- 7/16
Ti do il mio consiglio:

Usa il toni pegna al posto dell'uni To uni per giuntare treccia e nylon, troverai sul tubo diversi tutorial su come realizzare questo nodo. L'unica particolarità che dovrai usare, è quella di realizzare il nodo ( più corretto dire legatura) , usando il trecciato a doppio. In questo modo, dopo aver stretto la legatura , ti troverai un'asola sulla treccia eccedente che potrai usare per attaccarci il guardiano con sistemi di sgancio o con un nodo a scioglimento rapido : anche per quest'ultimo puoi vedere sul tubo.

Dopo i canonici 15/20 metri di pre terminale , potrai mettere una girella legata con Palomar , da cui far poi partire il terminale vero e proprio.

Per il terminale si dovrebbe aprire un capitolo a parte... Ci sono diverse scuole di pensiero e comunque non ne esiste uno universale perché molto dipende dalle esche, dalle prede, dalle profondità in cui si pesca e dall'esperienza...

Per realizzare lo scorrevole, puoi reperire abbastanza facilmente dell'elastico da roubassienne del diametro del 1,2 da far passare doppiato nell'occhiello dell'amo e realizzare un nodo da risalire, avendo cura di cominciare l'avvolgimento passando sopra alla giuntura dell'occhiello in modo da evitare abrasioni durante lo scorrimento ( la parte sotto a contatto del nylon, sarà protetta dell'elastico doppiato che avrai passato all'interno dell'occhiello in precedenza.

Il Ferrante lo puoi fissare con Palomar o anche con uno snelling se l'occhiello è storto.

Per gli ami, dopo anni di tentativi e prove, mi sento di consigliarti gli Owner SSW , che per spessore del filo e tipo di punta, sono l'ideale per pescare col vivo.

Se vuoi altri chiarimenti, chiedi pure Wink
Tenente di Vascello
Quickie
1 Mi piace
- 8/16
Ciao. Sul tubo trovi un tutorial di Antonello Salvi veramente ben fatto.
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
Capitano di Corvetta
mawui82
Mi piace
- 9/16
io uso questo nodo tra multi e nylon

e il terminale esattamente fatto come te, scorrevole con nodo per ami a paletta e inserito un piccolo tubicino all'interno.

Altrimenti puoi usare l'elastico...

Tenente di Vascello
sondesto
Mi piace
- 10/16
Questo è il Toni pegna con la doppiatura sulla treccia che ho descritto io Wink

Consiglio anche di realizzarlo con 12 spire a salire e 11 a scendere , è una volta serrato utilizzare l'eccedenza di treccia a monte del nodo del nylon , per accostare nylon e treccia , facendo 16 mezzi colli relizzati tutti dallo stesso lato, con questo accorgimento si creerà una spirale che agevolerà lo scorrimento della legatura negli anelli. Fatti i mezzi colli, per chiudere il tutto si farà un nodo uni a 4 giri , a risalire .

Spero di essere stato chiaro.

Per lo scorrevole, insisto sull'elastico da roubassienne Wink annodato come descritto prima
Sailornet