Gommone Bsc 53 + Mercury 115 Four Stroke :Consiglio su batterie. [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 11/15
baiaverde79 ha scritto:
..... avevo intenzione di montare la doppia batteria al solo fine di avere una batteria di scorta nel caso in cui la prima dasse forfait per una qualunque ragione.

Questa affermazione imho fa il paio con il motore ausiliario: sembra di essere sicuri di tornare a casa in caso di avaria del motore principale, ma spesso non si tiene conto del fatto che un motore così piccolo forse neanche riesce a muovere il gommone, e, a volte, neanche parte a causa del lungo inutilizzo.
Analogamente, la batteria di scorta potrebbe scaricarsi per il lungo inutilizzo e quindi generare una falsa sensazione di sicurezza.

Come nel caso del motore ausiliario, la seconda batteria può essere montata, ma bisogna ricordarsi sempre della sua manutenzione e della verifica periodica del suo buon funzionamento.

Infine, non bisogna dimenticare che motore ausiliario e doppia batteria rappresentano un peso supplementare da portarsi appresso, e spesso sono posizionati in una zona del gommone sfavorevole nei riguardi dell'assetto.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 12/15
fran ha scritto:
baiaverde79 ha scritto:
..... avevo intenzione di montare la doppia batteria al solo fine di avere una batteria di scorta nel caso in cui la prima dasse forfait per una qualunque ragione.

Questa affermazione imho fa il paio con il motore ausiliario: sembra di essere sicuri di tornare a casa in caso di avaria del motore principale, ma spesso non si tiene conto del fatto che un motore così piccolo forse neanche riesce a muovere il gommone, e, a volte, neanche parte a causa del lungo inutilizzo.
Analogamente, la batteria di scorta potrebbe scaricarsi per il lungo inutilizzo e quindi generare una falsa sensazione di sicurezza.

Come nel caso del motore ausiliario, la seconda batteria può essere montata, ma bisogna ricordarsi sempre della sua manutenzione e della verifica periodica del suo buon funzionamento.

Infine, non bisogna dimenticare che motore ausiliario e doppia batteria rappresentano un peso supplementare da portarsi appresso, e spesso sono posizionati in una zona del gommone sfavorevole nei riguardi dell'assetto.


Qoto assolutamente Fran!
Una batteria in ordine, con un buon spunto, necessario all'avviamento, 70/80 ampere, è ampliamente sufficente per non rimanere in panne, sempre se come gia' detto non si cresce con gli assorbimenti, ricordando che e' quando ci si ferma e si tiene frigo acceso, radio che va', la moglie fà la doccia, che dura un'ora, magari sentiamo il meteo sul VHF e nella presa 12volt stiamo ricaricando il telefonino o la videocamera e magari accendiamo la sentina e le luci e suoniamo la tromba per salutare gli amici... Wink
Scherzi a parte, non eccedendo in dotazioni che richiedono alimentazione dedicata, una batteria buona basta.
Ciao
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 13/15
baiaverde79 ha scritto:
Cercherò di apprezzare la simpatia della risposta anche se non vedo niente di male nell' essere particolarmente prudente.
Detto questo non ho al momento in programma di montare accessori particolari quali frigo o autoradio perciò, ripeto, avevo intenzione di montare la doppia batteria al solo fine di avere una batteria di scorta nel caso in cui la prima dasse forfait per una qualunque ragione.

Grazie delle risposte a tutti gli amici del forum!!!!!


La mia non era una risposta da apprezzare, ma da riflettere, vedi, in barca di solito non si porta peso se non necessarimente utile. Portare due batterie se non hai necessità di utilizzatori da far funzionare è un peso in più inutile e pericoloso. Il pericoloso lo hanno descritto benissimo fran e sacs - 475 nei loro post Wink
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 14/15
Aggiungerei che la maggior parte dei motori marini sono predisposti per poter essere avviati anche a mano, nel caso la batteria dia forfait, quindi alla bisogna un' alternativa ai remi c'è sempre ....
Sottotenente di Vascello
G.Franco
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- 15/15
Ho un BSC 53 con Yamaha 115 4T.
Il mio concessionario al momento dell'acquisto mi ha voluto montare 2 batterie (vado a memoria, da 70Ah) contro la mia volontà (infatti ne ho pagato solo una!) ma , a suo dire, per motivi di sicurezza; potrebbe anche avere ragione però, obiettivanmente, in 4 anni non ho mai avuto bisogno di attivare la seconda. Ovviamente le utilizzo a rotazione al fine di mantenerle con un corretto livello di carica.
Sono state montate nel gavone sotto il sedile, una a destra ed una a sinistra , il più avanti possibile.
A livello di assetto non ci sono problemi soprattutto stante la presenza nel BSC 53 di due grossi "scarponi" laterali al motore (un prolungameno della carena) che danno un ottimo sostentamento idrostatico.
Sailornet